testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Tricholoma bresadolanum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sandrino
Utente V.I.P.

Città: Norcia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

104 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2004 : 08:02:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Tricholoma Specie:Tricholoma bresadolanum
ciao a tutti,

ecco alcuni ritrovamenti fati alcuni giorni or sono in bosco di cerro, localita' Tazzo.... ben nota al nostro amato moderatore !

Gli esemplari trovati erano tutti di dimensioni piuttosto generose, con cappello tra 6 e 9 cm di diametro. la cuticola facilmente asportabile mi appare squamo-fibrillosa (si puo' dire ??), la carne sottostante biancastra abbastanza soda, l' odore quasi insignificante. Il fungo in questione, omogeneo, appare in gruppetti di 2-3 esemplari insieme. L' imenoforo appare a lamelle ventricose, forse uncinate, di colore grigiastro, sul filo mi sembra di notare delle punteggiature nerastre. Il gambo appare anch' esso cosparso di piccole squamette ed e' di colore grigiastro. Dulcis in fundo (si fa per dire..!) il sapore, che e' decisamente amaro! Soprattutto per quest' ultimo elemento sarei orientato verso il Tricholoma bresadolianum, specie non commestibile, ma gradirei conferma...!!

Un saluto dalla Valnerina !

Immagine:
Tricholoma bresadolanum
183,08 KB

Immagine:
Tricholoma bresadolanum
189,14 KB

Immagine:
Tricholoma bresadolanum
175,87 KB

Immagine:
Tricholoma bresadolanum
164,93 KB

Immagine:
Tricholoma bresadolanum
158,68 KB

Immagine:
Tricholoma bresadolanum
143,52 KB

Modificato da - Andrea in Data 14 gennaio 2009 12:19:37

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 novembre 2004 : 09:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, tricholoma bresadolanum tipico, con la suqamettatura sul gambo ed il filo lamellare nerastro (come T. sciodes)

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2004 : 10:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho fatto un ritrovamento simile... credo che si tratti della stessa specie anche se ancora se molto giovane...questo alla base e sul gambo presentava delle striature blu-verde.

Ho fatto anche della micro... ma le spore non danno nessun risultato troppo giovane...

Immagine:
Tricholoma bresadolanum
43,88 KB

Modificato da - FOX in data 04 novembre 2004 10:56:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net