| Autore |
Discussione  |
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2004 : 19:14:05
|
Pensavo di trovare qualcosa di più(nel senso della commestibilità), ma non mi lamento.I ritrovamenti odierni mi hanno comunque soddisfatto. foto1
Cystoderma terrey Immagine:
60,97 KB
foto2
Hebeloma heburneus, tipico di boschi di cedro.
Immagine:
63,63 KB
foto3 Clitocybe nebularis(non manca mai)
Immagine:
71,66 KB
Inocybe che ritengo essere sindonia
Immagine:
63,71 KB
Inocybe geophylla var.violacea(non lilacina)
Immagine:
74,13 KB
Hygrophorus hypotheyus
Immagine:
66 KB
Xerocmus cisalpinus
Immagine:
78,91 KB
Clitocybe alexandri
Immagine:
77,48 KB
Tricholoma terreum
Immagine:
84,25 KB
Tricholoma auratum
Immagine:
60,43 KB
Lepista inversa
Immagine:
72,42 KB
Lepista nuda
Immagine:
77,28 KB
Stropharia aeruginosa un pò attempatella
Immagine:
58,78 KB
Lactarius deliciosus Immagine:
63,36 KB
Ed infine una Amanita del gruppo delle vaginata in attesa di nome.(ridotta un pò male)
Immagine:
59,59 KB E per oggi credo possa bastare. Ciao giovanni
Un saluto circolare Giò
|
Modificato da - Andrea in Data 10 agosto 2008 13:32:16
|
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2004 : 19:23:59
|
Ma sei certo d'essere stato in Sicilia? Bo! Incredibile! Nel mio versante tutto bruciato dallo scirocco (che ancora imperversa) e tu pure l'hypotheyus. |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2004 : 19:33:14
|
Anche da noi lo scirocco ha spazzato tutto.Ma ci sono dei siti in cui chi cerca....trova. Ciao
Un saluto circolare Giò |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2004 : 20:33:53
|
Raccolta interessante... credo comunque sarebbe interessante per tutti che venissero aggiunte quelle caratteristiche che per il determinatore sono state essenziali per arrivare alla specie. Queste informazioni sarebbero utili anche per discuterne oltre che per imparare. Che ne dite?
Personalmente sarei interessato a sapere i caratteri fondamentali per H.hypotheyus, X.cisalpinus e T.auratum.
Ciao Gianni |
 |
|
|
polypo
Utente Senior

Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2004 : 20:38:41
|
Ciao Giovanni, Ma quanti funghi trovi dalle tue parti??? Manda qualcosa ad Andrea...che ha il versante sciroccato Ritrovamenti interessanti un salutone Massimo |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2004 : 21:04:31
|
In effetti si può fare a condizione che poi...se ne discuta. Ciao Giovanni
 |
|
|
amanita
Utente V.I.P.

Regione: Marche
174 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2004 : 21:31:00
|
Complimenti per gli interessanti ritrovamenti.
Sono convinto che se ne possa parlare.
Ciao. |
 |
|
|
gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2004 : 19:22:17
|
Bravo, Giovanni.
Tu ti diverti con i funghi...... e noi miseri Siciliani.....Restiamo alla finestra.........
.....ma con estremo piacere godiamo delle bellissime immagini che ci regali.
Gregorio.
Immagine:
117,98 KB
Adesso beccati questa foto (scattata appena 12 mesi fà).
!.!.! !.!.! !.!.! !.!.! !.!.! !.!.! !.!.!  !.!.! !.!.! !.!.! !.!.! !.!.! !.!.! !.!.! !.!.! |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 03 novembre 2004 : 19:40:50
|
Sicuramente bellissima.Ma perchè non ci fai vedere tutte la altre altrettanto belle? Ciao Giovanni
 |
|
|
gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2004 : 19:45:46
|
Qualcosa bolle in pentola.......ho accennato poco a Giuseppe.....ma presto ne parlerò con tutti i Siciliani.......
Gregorio.
|
 |
|
|
peppiano
Utente Junior

Città: Solarino
72 Messaggi
|
Inserito il - 04 novembre 2004 : 09:20:19
|
Bravo Giovannino e bravo Gregorio, vi divertite sempre e il buon umore non vi manca mai. Sono contento perchè in qualche modo contagiate anche me. In questo momento da me piove piove piove piove e poi piove, bene bene, fin che c'è vita c'è speranza, e "si tuttu vabbeni ni inchemu l'occhi e a panza". Ciao a tutti da giuseppe. |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2004 : 12:26:04
|
Ciao Gregorio.Non vedo l'ora di sapere "cosa bolle in pentola", ma penso che lo saprò presto. X Giuseppe ti aspetto con la solita impazienza. Ciao Giovanni
 |
|
|
Deltacinque
Utente Junior

Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania
80 Messaggi
|
Inserito il - 05 novembre 2004 : 17:34:52
|
Ciao a tutti
"Ed infine una Amanita del gruppo delle vaginata in attesa di nome.(ridotta un pò male)"
Dai cromatismi grigiastri della volva, sembrerebbe A. submembranacea
Ciao da Saro
Saro |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2004 : 18:05:03
|
"Unicuique suum"!!!!!!!!!!!!
Modificato da - Giò in data 05 novembre 2004 18:06:27 |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2004 : 18:54:22
|
caro Giovanni a questo punto lascia perdere i miei consigli. Non ti curare più della pileocute, non considerare più la forma delle spore nè tanto meno la struttura del velo generale. Basta un colpo d'occhio e la "vaginata group" assume un nome e cognome. Scusami Giovanni se ti ho assillato per così lungo termine. ciao, Andrea. |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2004 : 20:50:19
|
Scusarti? Troppo comodo!E tutte le volte che hai preteso di essere pagato?(meno male che mi hai fatto credito)! Te lo scordi "IL Conquibus".Vai a studiare, vai.........La stoffa è...stoffa!Basta un colpo d'occhio e.........il gioco è fatto. Scusami tu, piuttosto, se non ti terro più.....da conto! Pretendere di essere pagato per due "pinzillacchere":pilipeillis,spore,velo generale,volva,gambo,terzo superiore,terzo inferiore,ife(ma fammi il piacere) per una determinazione che può essere fatta a vista d'occhio!Che mondo...che gente! Ti saluto,va......
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2004 : 21:17:14
|
Ho capito. Volevi dire: va a.... Gorgonero! Si domani ci vado. |
 |
|
|
Deltacinque
Utente Junior

80 Messaggi
|
Inserito il - 05 novembre 2004 : 21:20:14
|
Egregio Verna Stimatissimo Giò
La mia non voleva essere un'affermazione determinativa, non ho letto bene la foto e solo ora mi rendo conto che trattasi di una delle vostre fotocomposizioni che alterano evidentemente i cromatismi mettendone in risalto altri.
Se mi sono permesso di introdurmi nella discussione, non era voler insegnare niente a nessuno o togliere dei meriti ad altri, ma nel gruppo delle vaginate il tendente cromatismo grigiastro (specie alla base del carpoforo - gambo volva e quant'altro - mi hanno indirizzato proprio alla submembranbacea), il che non in questo caso.
Bastandomi solamente la vostra risposta ricca di sarcasmo, mestamente mi scuso e tolgo definitivamente il disturbo visto che in questo Forum, un principiante come me non può permettersi di "sbagliare".-
Con riverito inchino un saluto
da Saro
Saro |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2004 : 21:20:16
|
Se è così,troverai me ad aspettarti e finalmente faremo i....conti!Caro Verna! Ciao
Modificato da - Giò in data 05 novembre 2004 21:24:06 |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2004 : 21:31:41
|
Scusa, carissimo, perchè ti ritieni chiamato in causa? "Coda di paglia"? Stavo solo rimproverando Verna che pretende di esere pagato da me per le sue determinazioni accettando in toto la "tua"!E ti lamenti? Capita capire cose per altre(lo dici sempre). Se poi ritieni di non potere stare in mia compagnia e in compagnia di Verna(qui il forum non c'entra per niente e faresti bene a scusarti con tutti gli altri)Bontà tua.Certo le fotocomposizioni mie o di Verna non potrebbero mai andare in nessun CD, o meglio, "camuffiamo i funghi per evitare che possano finire in qualche CD! Salute.
 |
|
|
Deltacinque
Utente Junior

80 Messaggi
|
Inserito il - 05 novembre 2004 : 22:44:44
|
Ciao Giò
Come da consiglio Vorrei inmnanzitutto scusarmi con il Forum se il mio dire ha sollevato una critica di dubbio gusto, non è nelle mie intenzioni di colpo ferire nessuno, tantomeno chi mi ospita e da l'opportunità di relazionarsi in temi di passine comune come la micologia in questo Forum.
Ti ringrazio per avermi chiarito l'espressione delle vostre simpatiche scenette umoristiche, che non mi vedono abituato, da un pò di tempo a questa parte, al tuo eccellente latinismo che non è il punto forte del mio bagaglio culturale. Cose che capitano.
Mi scuso di nuovo e ritratto quanto detto in precedenza.
Ansioso di poter stare in vostra compagnia prossimamente, e poter ristabilire un certo equilibrio di serenità futuro - per adesso ho molti impegni di lavoro che mi sottraggono ai piaceri di una volta.
Certo di essere ben accolto
invio sentiti omaggi a tutti quanti
Ciao da
Saro |
 |
|
Discussione  |
|