|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
iperione
Utente Senior

Città: Cremona
2268 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 18:27:29
|
Sembra proprio una Papillifera bidens. Ma quale Pianosa è, quella dell'arcipelago toscano o quale altra ?
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
iperione
Utente Senior

Inserito il - 08 maggio 2013 : 22:00:00
|
| Messaggio originario di garagolo: ...quella dell'arcipelago toscano ...?
|

Grazie Ale!
P. s.: le papille lungo la sutura le ho viste, ma i bi-dens quali sono? |
 |
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 12:07:50
|
Se eri a Pianosa, la Ferussacia carnea l'hai trovata ????
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
fern
Utente Senior

Città: Vicenza
2376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:19:49
|
Buona domanda! Secondo me sono semplicemente le due lamelle, superiore e inferiore, che colpiscono di chi le nota per la prima volta e non solo. Analogamente abbiamo anche Clausilia bidentata e Charpentieria dyodon. Immagino che il motivo della tua domanda sia: se ce l'hanno tutte o quasi, perché indicare quel carattere nel nome specifico? Io un'idea, personale, ce l'ho, ed è che Linneo avesse diviso le clausilie in due sole specie "senza denti" (Turbo perversus, oggi Balea p.) e "con 2 denti" (Turbo bidens, oggi Papillifera b praticamente tutte le altre). Avrebbe quindi confuso specie diverse come si evince dalla sua collezione e in accordo con la vaghezza della sua descrizione e l'apparente contraddizione fra testo e figure citate. Non dimentichiamo che Linneo era un botanico (e si vede benissimo) e che a quei tempi la gente era molto lumper; perfino O.F.Mueller, che era un ottimo osservatore e introdusse il nome papillaris per la nostra specie (avendo interpretato il Turbo bidens di Linneo come Cochlodina laminata), scrisse alla fine di tanti discorsi che, secondo lui, col tempo si sarebbe trovato che sono una sola specie! Scusa la lunghezza, ma da tempo aspettavo un'occasione per parlarne. Ciao,
fern |
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
 |
|
iperione
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2013 : 16:40:36
|
| Messaggio originario di fern: ... da tempo aspettavo un'occasione per parlarne...
|
Grazie Fern del tuo preziosissimo (parlo per me, ma credo la pensino così anche altri...) contributo; uno dei miei problemi con le clausilie è l'osservazione delle strutture interne al peristoma, che mi risulta particolarmente difficile sul campo, con animali vivi ma anche con i gusci; in questo caso le immagini, non eccelse ma evidentemente sufficienti ad essere "lette", fortunatamente consentivano la visione di alcuni dettagli (devo almeno imparare a sfruttare meglio la macchinetta digitale... ) Disponevo anche di altri gusci, dove però la situazione delle lamelle non mi sembrava mai esattamente identica (probabilmente bisogna vederne tanti, in modo da potersi fare un'idea della situazione "media") |
ciao 
Iperione |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |