Autore |
Discussione  |
|
Azzurro10
Utente Senior

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2186 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4060 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 21:25:27
|
... io ho una mezza idea... ma tu che hai l'originale puoi dirmi se nella fatta vedi del pelo? |
ciao
Alessandro |
 |
|
Azzurro10
Utente Senior

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 00:10:25
|
Sinceramente non l'ho visto!
|
|
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 10 maggio 2013 : 00:09:05
|
Sai per me a chi appartengono? Ad un ISTRICE! . Non è comune trovarle in questo modo e non è una fatta da manuale bensì piuttosto rara....
Lascio una piccola percentuale di dubbio qualora qualcuno voglia dire la sua... ma sono quasi sicuro al 100% tanto più che mi hai detto non presentavano peli (unico mio dubbio).
CIAO
|
ciao
Alessandro |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 18:10:19
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Sai per me a chi appartengono? Ad un ISTRICE! . Non è comune trovarle in questo modo e non è una fatta da manuale bensì piuttosto rara.... |
Mi associo all'impressione di Alessandro, ... per due motivi: ho recentemente osservato ... in un ambiente frequentato da istrici (una sorta di riparo temporaneo) ... assieme a diversi escrementi "canonici" ... alcune fatte di questo tipo;
gli escrementi di cinghiale sono composti da "polpette" che, a prescindere dalla dimensione, possono essere più o meno compresse (schiacciate) ... ma occupano ciascuna l'intero diametro dell'escremento (una sorta di dischi sovrapposti) ... cosa che non è ... nella fatta fotografata.
L. |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 11:32:01
|
Ciao, Alessandro e Luciano,
in effetti si notano le fatte a forma di oliva allungata, ma sono cosi per via del cibo di cui si è nutrita oppure da una situazione digestiva dell'animale?
E' presumibile saperlo?
un salutone a Voi
Massimo |
|
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2013 : 16:39:32
|
| Messaggio originario di massimobabboni:
in effetti si notano le fatte a forma di oliva allungata, ma sono cosi per via del cibo di cui si è nutrita oppure da una situazione digestiva dell'animale?
E' presumibile saperlo?
un salutone a Voi
Massimo
|
La forma di "oliva allungata" è il tipico elemento fecale della fatta di un istrice indipendentemente dal tipo di alimento (frutto, granaglia, erba).
ciao |
ciao
Alessandro |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 21:00:47
|
| Messaggio originario di massimobabboni:
E' presumibile saperlo?
un salutone a Voi
Massimo
|
Se con il "sono così per ...." intendevi chiedere il motivo dell'aggregazione, ... credo che il fenomeno si verifichi quando l'istrice ingerisce alimenti con elevata percentuale d'acqua.
Un salutone anche a te! 
L. |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 07:25:23
|
Grazie ad entrambi per le risposte, volevo capire meglio il motivo del fenomeno in effetti.
State bene, un saluto Massimo |
|
 |
|
|
Discussione  |
|