testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Punture corpo di insetto sconosciuto (Acari - Piemotidae?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea135
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:41:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
vi spiego qual'è il mio problema e se potete aiutrami!
Io ho la passione di andare a tartufi, e quest'anno come prassi il primo di maggio sono andato a fare l'apertura del tartufo estivo! Sono andato verso le 7,30/8 di mattina in un bosco di querce a 250/300 mt di altitudine. La vegetazione si presentava in alcuni tratti abbastanza areata con alberi a fusto alto e in alcuni tratti vegetazione bassa, con rovi, erba alta, alberi con chioma bassa, e per finire tanta umidità (visto anche il tempo!). C'erano delle pozze formatesi nelle cavità degli alberi, dove quando passavamo si alzavano veri e propri sciami di zanzare. Comunque non ci ho fatto più di tanto caso. Il cane lavorava ed ero felice, e senza troppi complimenti mi infilavo in ogni dove!!! Ero vestito con jeans, scarponi, camicia e una giacca aperta sopra. Dopo aver camminato parecchio, sudato fino al midollo, ma soddisfatto del bottino torniamo a casa. Mi faccio la doccia e tutto ok. Noto una bolla sulla pancia ma non ci faccio caso, pensavo fosse una botta di un ramo, visto che mi ero graffiato anche il volto. La sera prima di andare a dormire mi tocco la testa e sento una zecca! brrrrr, che schifo...la tolgo e contatto il medico, niente di proccupante. Controllo il cane e anche lui ne ha qualcuna, anche se quasi morte visto che ha il collarino e la fialetta. Comunque sia disinfetto tutta la camera, macchina e casa con biokill, per paura di averne portata qualcuna a casa. Dopo un paio di giorni, che mi è passata la proccupazione delle zecche, vedo che la stessa bolla che ho sulla pancia ce l'ho sul fianco. E se inizialmente pensavo fossero delle normali punture di zanzare, adesso non lo penso più. Sopra si è formata come una crosticina, anche se io non le ho mai grattate. Il prurito va e viene, e mi danno parecchio fastidio, sono abbastanza dolorose...per voi, cosa mi ha punto???? Stavo leggendo in giro che potrebbe essere uno scleroderma...ora pubblico le foto, ditemi la vostra, ma non fatemi terrorismo...ehehehe grazie
Immagine:
Punture corpo di insetto sconosciuto (Acari - Piemotidae?)
94,8 KB

Andrea135

Modificato da - elleelle in Data 08 maggio 2013 15:43:13

andrea135
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Punture corpo di insetto sconosciuto (Acari - Piemotidae?)
98,16 KB


Adesso oltre a coprirmi tutto il corpo, userò anche un cappelletto. Il tutto trattato con biokill...sono i rischi di questa passione, ma ne vale la pena!!!! Nessuna crema ha avuto effetto, anche se penso che le bolle stanno nella fase discendente...aspetto notizie, grazie!

Andrea135
Torna all'inizio della Pagina

andrea135
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah volevo aggiungere, che ne ho altre due circa, sulla pancia vicino l'ombelico, una anche dentro l'ombelico. Non ho fatto la foto, perchè con i peli non si capisce nulla...

Andrea135
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 23:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra ipotesi potrebbero essere gli acari (Piemotidae).

Io ho avuto problemi simili dopo aver raccolto foglie e rametti secchi in una macchia di lecci. Anche tu potresti aver sollevato polvere e acari frugando per tartufi.
Sono molto fastidiosi, ma in una settimana passa tutto. Io ci ho messo semplicemente prodotti per ridurre il prurito.

Vedi questa discussione:

Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina

andrea135
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 01:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao luigi, grazie della risposta!
Certo potrebbero essere anche loro, di terra con foglie secche e tronchi, nonché cespugli ne ho mossi a bizeffe! Creme al cortisone o per le punture sono state quasi inutili. Speriamo passi in fretta. Certo é che tutto mi sarei aspettato, tranne che dei piccoli esserinj mi potevsno combinare questo fastidio

Andrea135
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2013 : 07:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anch'io un raccoglitore di zecche, tanto che un paio d'anni fa mi sono fatto la vaccinazione contro l'encefalite.
Le punture in questione sembrerebbero effettivamente prodotte da questo fastidioso aracnide (anche l'arrossamento attorno al morso sembra tipico). Normalmente le tratto con una crema antibiotica ma impiegano un po' di tempo a guarire e il prurito persiste per qualche giorno.
Un paio di giorni fa ho incontrato un conoscente, cacciatore e viandante di boschi, che mi ha detto di essere stato morso da una zecca e, fatto curioso, il morso sembra aver riportato in superficie morsi dello scorso anno. È andato dal medico che gli ha fatto un prelievo del sangue per un esame. Non conosco gli sviluppi del caso.

Torna all'inizio della Pagina

andrea135
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 12:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao alessandro...purtroppo per chi frequenta i boschi le zecche ogni tanto si presentano. Infatti sarebbe buona norma trattare i vestiti con la permetrina.
Comunque sia penso che questi non siano morsi di zecca, prima di tutto perché non le ho trovate attaccate, e secondo perché dove l'ho trovata attaccata (alla testa) non é rimasto assolutamente nessun segno. Le bolle neanche possono essere una reazione perché le avevo appena tornato a casa e sembravano bolle di zanzare, si sono evolute nel tempo per diventare come sono nella foto!!! Non ho idea di cosa le abbia provocate apparte gli insettini che abbiamo detto in precedenza

Andrea135
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net