Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 04 maggio 2013 : 21:07:10
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Perapion Specie:Perapion violaceum (cf.)
Lago D'Averno(NA), 1 aprile 2013. Ne ho trovati decine, molti impegnati in accoppiamento ma anche qualche "single". Credo sia difficilissimo identificarli da foto(dalle mie poi...!), quindi aggiungo un indizio in più: la pianta su cui li ho trovati tutti!Io non la conosco...ma forse qualcuno di voi sì. E se stavano tutti lì a decine immagino sia una specie legata a questa pianta.
Immagine: 44,14 KB Immagine: 56,14 KB
Immagine: 45,03 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Modificato da - gabrif in Data 14 maggio 2013 21:07:03