testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Giovanotti a confronto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:37:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gombito (CR), 3 maggio, scarpata con vegetazione spontanea; ci sono parecchie Monacha come queste


Immagine:
Giovanotti a confronto
248,28 KB
Immagine:
Giovanotti a confronto
236,11 KB

per cui ho pensato che questo piccinino di 4/5 mm potesse essere della stessa specie (gruppo cantiana)

Immagine:
Giovanotti a confronto
216,41 KB

Quest'altro invece, di circa 3 mm, mi sembra diverso, lì ci sono anche parecchie Cepaea: potrebbe essere una di loro?


Immagine:
Giovanotti a confronto
274,28 KB
Immagine:
Giovanotti a confronto
208,88 KB
Immagine:
Giovanotti a confronto
151,15 KB
Immagine:
Giovanotti a confronto
157,43 KB
Immagine:
Giovanotti a confronto
153,07 KB
Immagine:
Giovanotti a confronto
264,69 KB

(mi scuso se ho tentato di compensare la qualità delle foto con la quantità...)

ciao

Iperione

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2013 : 22:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica facile!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 09:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Mica facile!


A proposito di cose difficili, hai visto l'isopode che c'è sotto la seconda Monacha? ti dice qualcosa (quelle "codette" arancioni mi sembrerebbero caratteristiche...)?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2013 : 11:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non che io sappia, la determinazione si basa su altri caratteri

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 12:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre più difficile,il carattere villosità in genere si può riscontrare in Monacha, specialmente nei giovani, anche se non sempre è presente ma può anche riguardare altre specie eventualmente presenti.
Data l'aleatorietà del carattere è difficile dire se abbia un valore diagnostico.
Per una separazione da Cepaea si dovrebbero misurare i diametri dei giri e confrontarli con quelli dei giri apicali di esemplari adulti, questo potrebbe portare a qualche risultato concreto specialmente se si conosce bene la popolazione locale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 13:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Per una separazione da Cepaea si dovrebbero misurare i diametri dei giri e confrontarli con quelli dei giri apicali di esemplari adulti, questo potrebbe portare a qualche risultato concreto specialmente se si conosce bene la popolazione locale.


Non avevo realizzato che i giri dell'apice sono gli stessi posseduti dal neonato, in effetti questo tipo di raffronto può essere utile; io avevo pensato di "allevare" qualche neonato per vedere che faccia avrebbe fatto crescendo, ma non so se sono in grado di realizzarlo e sul Forum (giustamente) non si parla di certi "metodi"...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net