|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7484 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 07:43:10
|
Ciao, Guido. Hai ragione, questa è una cosidetta "Astrameba" o "Astramoeba". Piace molto anche a me trovarla ed osservarla al microscopio, ma...

... purtoppo il genere Astramoeba (con la specie Astramoeba radiosa) non esiste più. Si pensa infatti che sia soltanto l'aspetto che hanno a riposo varie gymnamoebae, cioè amebe "nude" (non tecate) a pseudopodi lobosi (non quindi filiformi); e si discute anche se questo gruppo sia un vero gruppo tassonomico o solo un raggruppamento morfologico.....
Una ameba che assume questa forma stellata è ad esempio Vannella simplex.
Sarebbe importante, anzi essenziale, in primo luogo osservare le amebe mentre si muovono, preferibilmente in modo regolare nella stessa direzione; così si farebbe una prima identificazione del morfotipo durante la locomozione, restringendo il numero di specie e generi tra cui cercare.
Se vuoi approfondire, ti posso consigliare, se già, come probabile, non li conosci, alcuni articoli che trovi sul web?
- Amoebas, Lobose. Encyclopedia of Microbiology di AV Smirnov - An Illustrated list of basic morphotypes of Gymnamoebia di AV Smirnov e AV Goodkov - Guide to the methods of study and identification of soil gymnamoebae di AV Smirnov e S Brown
Basta cercarli con google.
Io comunque non ho ancora avuto il coraggio di cancellare dal mio archivio le identificazioni con le vecchio specie morfotipiche; ci sono troppo affezionato!
Ciao e scusa il tono troppo didattico! 
   |
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 21 aprile 2013 07:44:20 |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5413 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 08:48:03
|
per amebe e tecamebe, guarda anche su questo sito  
Link
|
Giuseppe
|
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 10:46:35
|
Mi sembrava impossibile.... cancellata pur di non darmi la soddisfazione di essere riuscito a identificarla 
Paolo a parte gli scherzi grazie per l'eccellente spiegazione, il tono didattico è quello che apprezzo di più in questi casi.
Grazie Geppe, non conoscevo il sito. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |