|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7484 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 18:40:31
|
Ho provato ad identificare quest'alga seguendo 3 diverse chiavi, che ho trovato nei seguenti libri:
- The Oedogoniaceae di LH Tiffany, 1930 (scaricata da BHL) - Algae of the Western Great Lakes Area di GW Prescott, 1962 (sempre da BHL) -The freshwater algal flora of the British Isles ed DM John, BA Whitton, AJ Brook, 2011.
Sono sempre arrivato allo stesso risultato: Oedogonium vaucheri: che sia davvero lei? D'altra parte H Streble e D Krauter dicono, nel loro Atlante dei microrganismi acquatici, che è la specie più comune del genere... 
In un fosso dell'Area di Riequilibrio Ecologico di Budrio di Correggio, in piena pianura reggiana, acqua raccolta il 13-04-13.
Immagine:
233,71 KB
Immagine:
224,96 KB
Immagine:
219,76 KB
Si tratta di una specie monoecia (organi maschili e femminili sullo stesso individuo)(come si vede nella seconda e terza foto), con cellule cilindriche, larghe 20-30 µ, con oogonio singolo, ovoide-sferico di 40-58 µ x 45-65 µ, che si apre con un poro superiore (si vede nella seconda foto), oospore più o meno sferiche che non riempiono l'oogonio, a pareti liscie; le cellule sufultorie (che sostengono gli oogoni) sono simili alle cellule vegetative; l'anteridio (l'organo maschile che si vede nella seconda e terza foto) contiene due spermatozoi (non penso si vedano nelle mie foto) ed è diviso orizontalmente.
Che ne pensate?

|
PaoloFon |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6625 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 00:03:04
|
Che ne penso? Io li vedo i due spermatozoi 
Immagine:
47,54 KB |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7484 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 07:46:18
|
Ciao, Escocat!
Probabilmente hai ragione; io pensavo fossero solo artefatti...
   |
PaoloFon |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |