testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Segestria cfr senoculata - Riserva degli Astroni(NA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

12045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 20:59:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riserva degli Astroni(NA), 29 marzo 2013. Mi hanno impressionato le sue dimensioni che erano notevoli. Purtroppo non è uscito completamente dalla tana. E quando mi sono avvicinato di più si è nascosto del tutto. Si riesce a identificare?Grazie

Immagine:
126,66 KB
Immagine:
185,48 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - elleelle in Data 17 aprile 2013 23:13:55

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio

782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tegenaria e quel pattern che si intravede mi fa pensare a T. domestica.

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

12045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 22:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Andy

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 22:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà si tratta di una Segestria sp., nonostante l'angolazione della foto direi S. senoculata.

Mizar
Utente Super

12045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 23:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!Non avevo mai visto una Segestria con colorazione così chiara!Però questo è compatibile con la posizione rannicchiata delle zampe e con le grandi dimensioni. Grazie Alessandro!

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio

782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 23:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domando scusa...
E la tela, con l'imboccatura della tana, è un chiaro indizio...

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 23:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hmm non avevo notato l'accenno alle grandi dimensioni. Piu o meno sapresti quantificare?
S. senoculata è piccola, con dimensioni massime non superiori ai 10mm di corpo. Potrebbe anche essere una S. bavarica che è leggermente piu grande (13-14mm), anche se dalla foto non mi convince molto.

Comunque ad essere caratteristico del genere è anche la posizione delle zampe (tre disposte anteriormente e una posterioremente, ,invece di due e due) ma anche la tela tubolare tipica.

Mizar
Utente Super

12045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 23:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è sembrata nettamente più grande di un centimetro, anche se durante l'osservazione non ha mai aperto le zampe restando sempre in quella posizione. Di certo piccola non era!Anche l'addome, che ho osservato meglio, mi è sembrato enorme!Per confronto diciamo che le sue dimensioni erano compatibili con le altre Segestria che abitualmente incontro.

Mizar
Utente Super

12045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 22:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che c'è qualche perplessità sulle dimensioni, giusto per fugare ogni dubbio, non potrebbe essere Amaurobius ferox?Ho visto che è abbastanza somigliante, la ragnatela anche, e le dimensioni si aggirano sui 15mm. E' plausibile o da escludere come ipotesi?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net