|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 00:57:03
|
Non mi sembra verosimile, ma nulla è impossibile, sono animali commerciati in terraristica e potrebbe essere un esemplare scappato della cattività; comunque è una lucertola molto schiva che non si lascia vedere facilmente. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 08:48:00
|
| Messaggio originario di taipan:
. . . la presenza della lucertola ocellata in abruzzo (colline della provincia di chieti)? Mio cognato giura di averla avvistata, descrivendola decisamente più massiccia e voluminosa di un ramarro, ma io manifesto una mia (forte) ragionevole perplessità.
|
Quanti esemplari avrebbe osservato?
Prima di esprimere un'opinione al proposito, dovremmo sapere qualcosa di più su tuo cognato... Tipo che studi ha fatto, se è o non è un appassionato di natura, se se ne intende di animali ed in particolare di rettili, se ci vede bene, ecc. ecc.
Prendila poi come battuta: se è o non è stato ricoverato di recente in qualche clinica psichiatrica... 
Se tuo cognato NON è, come presumo, un grande esperto di lacertidi, metterei, da un punto di vista probabilistico, i seguenti risultati:
erano normalissimi ramarri - 50% di possibilità erano ramarri piuttosto o molto grandi - 40% di possibilità erano lucertole ocellate - 0,25% di possibilità erano altri lacertidi - 0,25% di possibilità erano allucinazioni - 0,25% di possibilità ti ha preso in giro - 9% di possibilità voleva verificare cosa capita a uno spergiuro -0,25% di possibilità
P.S. Da un punto di vista logico esistono poi anche altre possibilità, che qui non ho preso in esame... Per esempio: tu non hai un cognato; oppure tuo cognato non ti ha mai giurato niente e tu volevi solo saggiare le nostre opinioni; ecc. |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 16 aprile 2013 08:54:24 |
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 16 aprile 2013 : 09:11:02
|
Lasciando da parte gli scherzi, a proposito di ocellata, posso dirvi che ho raccolto personalmente la testimonianza di una persona, molto esperta di animali e di natura, che "gestisce" un'oasi naturalistica in Toscana: questa persona, che io giudico attendibile nella sua testimonianza, mi raccontò di aver osservato con assoluta certezza la lucertola ocellata nei pressi di Lerici negli anni '60.  |
Fortunato/Zoroaster |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 10:22:49
|
ma l'ha vista in natura? Lerici è in provincia di La Spezia, giusto? Comunque, anch'io ritengo improbabile la sua presenza in Abruzzo, e, anche ammesso che fosse proprio lei, si tratterebbe verosimilmente di un esemplare rilasciato appunto, o fuggito da qualche terrario (tra l'altro, almeno in Italia, mi pare sia poco presente nel mondo della terraristica, invece all'estero, è più allevata se non sbaglio). |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 16 aprile 2013 10:28:12 |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 11:31:49
|
Si in Italia è poco presente in terraristica per via di vari motivi anche burocratici, ma comunque si sono avute anche riproduzioni in cattività.
Beh, a La Spezia è già più credibile e probabile, è comunque una zona relativamente prossima all'areale. Comunque ci sono vari casi di popolazioni naturali e non,isolate dall' areale principale di una specie, dove nessuno se l'aspetterebbe, e a me affascina molto come situazione. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
 |
|
taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 11:35:11
|
vi ringrazio tutti per l'interessamento e le più che plausibili risposte. Avevo cmq anticipato al cognato che la cosa avrebbe potuto avere un senso accompagnandola con qualche foto e l'ho invitato per l'avvenire di non lasciare mai la macchina fotografica a casa. @fortunato il cognato é solo un appassionato autodidatta e neanche dei migliori . . . Mi permetto però, conoscendolo di modificare le incidenze percentuali della casistica da te elencata nei seguenti termini :
erano allucinazioni (so cosa fuma .....) - 100% (quindi) era un ramarro stessa percentuale di cui sopra 
ovviamente farò pressioni per indurlo nel suo girovagare investigativo a portare sempre una fotocamera, magari - come avete sostenuto - potrebbe trattarsi di un esemplare sfuggito alla cattività e magari proprio per questo un pò più confidente. Saluti e di nuovo grazie a tutti |
taipan |
 |
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 06:47:05
|
Guardate un pò qui!
Immagine:
183,95 KB |
|
 |
|
Fortunato
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2013 : 08:16:34
|
Mi ricordo di questa femmina di ramarro col morbillo, Francesco! 
E mi ricordo anche per filo e per segno le tue spiegazioni al proposito (naturalmente in MP!) su come ottenere un animale del genere con un programma tipo Photoshop Creative Plus...  |
Fortunato/Zoroaster |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 11:11:04
|
| Messaggio originario di aspis:
Guardate un pò qui!
Immagine:
183,95 KB
|
scusate la mia eventuale ingenuità, ma non ho capito, si tratta di un'immagine ritoccata o no?  |
Andrea |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|