| Autore |
Discussione  |
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 08:20:09
|
Per la mia esperienza, visto che nell'area in cui lavoro tra i due animali che tu citi sono presenti solo cinghiali, ti posso dire che gli escrementi si presentano in entrambi i tuoi esempi...dipende sempre da ciò che mangiano. Lo stesso l'ho constatato con gli escrementi di daino...però ad oggi non lì ho mai visti per il capriolo...che sono sempre a pallini o meglio dire a forma di oliva.   |
Luca |
 |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:49:54
|
ciao Francesco, per quanto ne so e ho potuto osservare "palline" nel cinghiale li escluderei;
per qunto riguarda il muflone non ho moltissima esperienza ma sommandola a qualche buona lettura e considerando gli escrementi delle pecore mi vien dire che anche il muflone passa dai pellet sciolti a quelli più o meno agglomerati
saluti alla tribù del forte ...
|
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 08 aprile 2013 : 13:13:54
|
Per me le foto ABC dovrebbero trattarsi di cinghiale...e per pallini intendevo dire piccoli pezzettini più o meno compressi... Per quanto riguarda la foto D mi sembra diversa dalle altre ma non conoscendo quelle di muflone non saprei dire...di certo sembra molto grande   un saluto  |
Luca |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 21:45:07
|
Il cinghiale non fa pelletts, ... ne compressi ... ne separati. I suoi escrementi sono formati da una sorta di piccole "polpette" ... che possono essere separate ... o agglomerate, ... ma sempre molto più grandi dei pellets di cervidi e bovidi. Gli escrementi in questione non sono attribuibili con certezza ... ma penso si tratti di Muflone (in alternativa può essere daino ... se si escludono eventuali domestici).
L. |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 08 aprile 2013 : 21:56:40
|
A titolo di esempio ... metto due immagini di escrementi di cinghiale:
In forma "separata"
Immagine:
229,43 KB
......
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 08 aprile 2013 : 21:57:50
|
..... e in forma "aggregata"
Immagine:
219,54 KB
Buona serata, L. |
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 09 aprile 2013 : 07:04:20
|
| Messaggio originario di francescobaldi:
Interessante, Luciano quanto misurano le polpette della prima immagine? Cmq io ho la quasi certezza che. A b c siano muflone. L ultima pensavo al cinghiale. Il daino non c è. 
|
Sui 3 - 4 cm Riguardo al muflone, ... avevo qualche dubbio su A e B ... molti meno su C e D.
L. |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 09 aprile 2013 : 07:51:27
|
| Il cinghiale non fa pelletts, ... ne compressi ... ne separati. I suoi escrementi sono formati da una sorta di piccole "polpette" ... che possono essere separate ... o agglomerate, ... ma sempre molto più grandi dei pellets di cervidi e bovidi.
|
Ok, chiamamole piccole polpette ma per quanto riguarda le dimensioni non sono del tutto d'accordo in quanto quando la fatta di un piccolo cinghiale è "separata" non è facilmente distinguibile da quella di un daino più o meno grande che è anch'essa separata e a volte in base a quello che hanno mangiato la si può trovare anche non in pellets, almeno questo è ciò che ho potuto constatare negli anni, ribadisco che dalle mie parti al momento ci sono cinghiali caprioli e daini ... però a quanto pare per ora sembra che abbia toppato  oppure dalle mie parti i cinghiali la fanno diversamente .... comunque non ho mai scattato foto agli escrementi di cinghiale...e non appena le ritroverò come intendo dire io (cosa che non dovrebbe essere tanto difficile) le posterò di seguito e le metteremo a confronto con le foto ABCD. Wow però non sospettavo che per una "c....a" ci fossero così tanti dubbi visto che lo stesso Francesco ha intitolato questa discussione così.   un saluto 
|
Luca |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 12 aprile 2013 : 08:40:01
|
Posto di seguito alcuni escrementi che ho trovato in questi girni...certo non sono come quelli che avrei voluto postare ma per il momento sono questi...sembra che in questo periodo dell'anno si siano spostati dall'area  Chiedo cortesemente al moderatore Luciano54 di dire il suo parere e di attribuire i rispettivi proprietari ...
FOTO A1 5/6 cm di diametro Immagine:
283,44 KB
FOTO B1 nel punto più largo circa 7 cm di diametro Immagine:
248,9 KB
FOTO C1 ESCREMENTO SIA DI DESTRA CHE DI SINISTRA Max lunghezza circa 1 cm Immagine:
232,38 KB
FOTO C2 PARTICOLARE VISTO DALL'ALTO Immagine:
235,43 KB
FOTO C3 PARTICOLARE VISTO DI LATO Immagine:
230,11 KB
FOTO D1 ESCREMENTO SIA DI DESTRA ( circa 1 cm) CHE DI SINISTRA ( circa 3 cm) Immagine:
288,9 KB
Tendo a precisare che il mio è soltanto un piacevole confronto e un approfondimento sul riconoscimento degli escrementi. un saluto  |
Luca |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:56:49
|
| Messaggio originario di nocino: .... Tendo a precisare che il mio è soltanto un piacevole confronto e un approfondimento sul riconoscimento degli escrementi ..... |
Non c'è alcun problema 
Premesso che non ho la verità in tasca ... che non conosco la zona e non ho modo di valutare altri segni di presenza ... ti dico comunque la mia:
il primo escremento è di cinghiale;
il secondo è di muflone (sempre che non ci siano in zona altri bovidi;
il terzo è ancora muflone ... con un "pellets estraneo" (quello cilindrico e più scuro che si vede bene nella quarta (a sx) e quinta (al centro) immagine;
la sesta immagine mostra un escremento di cinghiale (a sx ... polpette disgregate) parzialmente "mescolato" ad un escremento a pellets (anch'esso disgregato) che non riesco bene a definire (è possibile sia ancora muflone)
L. |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 12 aprile 2013 : 15:38:00
|
Sono molto felice che tu mi abbia risposto!!!  Ritengo che durante la discussione tu ti sia distratto un pò, dalle mie parti il muflone non c'è!!!! hihihii   Ora ridiamo insieme come vecchi amici dopo che sono stati insieme all'osteria, ok????   
Non me ne volere, ho voluto scherzare un pò solo per chiarire che è molto facile sbagliarsi, perchè sul riconoscimento degli escrementi ci sono diversi fattori che possono trarci in inganno, me compreso!!!!  Ora però ti dico i rispettivi proprietari! 
| | il primo escremento è di cinghiale; |
FOTO A1 è di pecora 
| il secondo è di muflone (sempre che non ci siano in zona altri bovidi;
|
FOTO B1 anch'esso è di pecora, qui però ci sei andato vicino perchè penso che un muflone sia più simile ad una pecora, se non altro per l'alimentazione similare 
| il terzo è ancora muflone ... con un "pellets estraneo" (quello cilindrico e più scuro che si vede bene nella quarta (a sx) e quinta (al centro) immagine;
|
FOTO C1-C2-C3 sono rispettivamente di capriolo quello scuro a forma di oliva e di giovane cinghiale. Però per essere franchi quest'ultima mi fa venire qualche piccolo dubbio con quella di un giovane daino...quindi come puoi vedere, anche io che ci lavoro e sono sempre sul campo a volte ho dei seri dubbi sull'appartenenza dell'escremento.
| la sesta immagine mostra un escremento di cinghiale (a sx ... polpette disgregate) parzialmente "mescolato" ad un escremento a pellets (anch'esso disgregato) che non riesco bene a definire (è possibile sia ancora muflone)
|
FOTO D1 ok per il cinghiale ma l'altro è sempre di capriolo con una forma cilindrica che è abbastanza particolare e rara...però come dicevo durante la discussione, può capitare che la forma e consistenza dipendono molto da ciò che mangiano  
Dai spero che tu abbia sorriso insieme a me, mi dispiacerebbe se fosse il contrario   
Di seguito allego degli escrementi tutti di cinghiale che ho trovato questa mattina durante l'uscita nella mia Riserva, solo per farvi vedere le diversità che si possono trovare
Immagine:
261,06 KB
Immagine:
259,53 KB
Immagine:
225,18 KB
Immagine:
224,96 KB
|
Luca |
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:32:41
|
Ciao Luca! 
Continuiamo a riudere un po' come vecchi amici al bar ... e io continuerò a dirti quello che penso .... non già da moderatore (peraltro non di questa sezione), ... ma da istruttore faunistico che ha studiato escrementi per molto tempo ... e che ha poi preparato il materiale didattico su cui si basano i corsi di abilitazione dei gestori della fauna ... della regione E.R. (come vedi non sono "l'ultimo arrivato" neppure io)  Innanzitutto un paio di regole sempre valide nella richiesta di determinazione ... così come nelle "sfide" ... anche simpatiche come quella che tu hai proposto: le foto di escrementi (come quelle di tracce)dovrebbero sempre avere un riferimento dimensionale diretto (non è quasi mai sufficiente dire ... "larghe 6 cm ... lunghe un tot ...e via discorrendo); sarebbe sempre utile e corretto specificare la zona in cui sono stati eseguiti i rilievi ... e le specie presenti (alcuni escrementi sono distinguibili molto difficilmnte ad un esame diretto ... figurati guardando una foto).
Veniamo ora alla nostra piccola "sfida" 
| Messaggio originario di nocino: Ritengo che durante la discussione tu ti sia distratto un pò, dalle mie parti il muflone non c'è!!!! hihihii |
La mia non è stata una distrazione ... ma una conseguenza della tua scorrettezza nel non aver specificato la zona da cui provenivano le immagini ... e di averle inserite in una discussione che metteva a confronto escrementi di muflone e cinghiale ... dicendo semplicemente: "Posto di seguito alcuni escrementi che ho trovato in questi girni..." chiedendomi di identificarle .. senza specificare altro.
| Messaggio originario di nocino: Non me ne volere, ho voluto scherzare un pò solo per chiarire che è molto facile sbagliarsi, perchè sul riconoscimento degli escrementi ci sono diversi fattori che possono trarci in inganno, me compreso!!!! |
Non te ne voglio ... e sono perfettamente consapevole delle difficoltà che si incontrano nell'identificazione degli escrementi, ... talmente elevate da poter trarre in inganno anche te! 
| Messaggio originario di nocino:
Ora però ti dico i rispettivi proprietari! 
| | il primo escremento è di cinghiale; |
FOTO A1 è di pecora |
Hai dato le dimensioni del primo escremento dicendo "..FOTO A1 5/6 cm di diametro" ... se quello è il diametro , quell'escremento è di cinghiale (come del resto indica anche la conformazione.
| il secondo è di muflone (sempre che non ci siano in zona altri bovidi;
|
FOTO B1 anch'esso è di pecora, qui però ci sei andato vicino perchè penso che un muflone sia più simile ad una pecora, se non altro per l'alimentazione similare |
Cosa significa "ci sei andato vicino? ... ho esplicitamente detto: "sempre che non ci siano in zona altri bovidi" .... la pecora è un bovide! Ovviamente gli escrementi sono molto simili (non solo per quello che mangiano) fanno parte della stessa famiglia (Bovidae) ... e dello stesso genere (Ovis)
qui a titolo di esempio ti mostro un paio di slide di quel lavoro a cui accennavo all'inizio di questo chilometrico post (ti chiedo scusa per la lungaggine) relative proprio agli escrementi del muflone:
Immagine:
229,39 KB
...............
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:34:58
|
..............
Immagine:
256,24 KB
| | | il terzo è ancora muflone ... con un "pellets estraneo" (quello cilindrico e più scuro che si vede bene nella quarta (a sx) e quinta (al centro) immagine; |
FOTO C1-C2-C3 sono rispettivamente di capriolo quello scuro a forma di oliva e di giovane cinghiale. Però per essere franchi quest'ultima mi fa venire qualche piccolo dubbio con quella di un giovane daino...quindi come puoi vedere, anche io che ci lavoro e sono sempre sul campo a volte ho dei seri dubbi sull'appartenenza dell'escremento. |
Concordo per il capriolo (pellet scuro a forma di oliva ... e dicendo muflone mi sono fatto trarre in inganno dal piccolo pellet con la cima "a pipirucco" che si vede a destra nella foto C2 (probabilmente pecora) ... mentre per gli altri credo che sia corretta la tua determinazione per "piccolo cinghiale" (non avevo considerato questa possibilità). Mi piacerebbe sapere anche che lavoro fai. 
| | la sesta immagine mostra un escremento di cinghiale (a sx ... polpette disgregate) parzialmente "mescolato" ad un escremento a pellets (anch'esso disgregato) che non riesco bene a definire (è possibile sia ancora muflone)
|
FOTO D1 ok per il cinghiale ma l'altro è sempre di capriolo con una forma cilindrica che è abbastanza particolare e rara...però come dicevo durante la discussione, può capitare che la forma e consistenza dipendono molto da ciò che mangiano  |
Ci può stare. Qualche piccolo dubbio sul capriolo .... ma non avendole viste direttamente ... devo fidarmi 
Grazie per l'interessante discussione Luca, ... e scusami se anch'io ho la presunzione di saperne qualcosa!  |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2013 : 07:28:24
|
Francesco gli escrementi della 3 e 4 foto avevano un diametro di circa 4 cm, la 2 era un pò più grande mentre la prima come larghezza era sui 6 cm ( penso che quando l'abbia lasciata avesse mal di pancia! ) |
Luca |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2013 : 08:26:00
|
Ciao Luciano certo che dobbiamo contiunare a ridere Per me è anche un piacevole confronto sull'argomento, pensa che in questi due giorni stiamo partecipando ad un corso di aggiornamento sul gatto selvatico e mustelidi...comprensivo anche del riconoscimento degli escrementi...faccio il guardiaparco nella R.N.monte Rufeno ma torniamo a noi... | ... e che ha poi preparato il materiale didattico su cui si basano i corsi di abilitazione dei gestori della fauna ... della regione E.R. (come vedi non sono "l'ultimo arrivato" neppure io)
|
Scusami non ho mai avuto nessun dubbio sulla tua conoscenza in materia 
| La mia non è stata una distrazione ... ma una conseguenza della tua scorrettezza nel non aver specificato la zona da cui provenivano le immagini ... e di averle inserite in una discussione che metteva a confronto escrementi di muflone e cinghiale ... dicendo semplicemente: "Posto di seguito alcuni escrementi che ho trovato in questi girni..." chiedendomi di identificarle .. senza specificare altro.
|
Si solo ora che me lo fai notare mi accorgo di non avere inserito il luogo, ma visto che più di una volta avevo citato le mie zone e visto che di fianco c'è la residenza e se uno vuol approfondire sul mio profilo c'è scritto tutto...quindi ho dato per scontato che il luogo era sottintenso cmq accetto un bel destro 
| Hai dato le dimensioni del primo escremento dicendo "..FOTO A1 5/6 cm di diametro" ... se quello è il diametro , quell'escremento è di cinghiale (come del resto indica anche la conformazione.
|
A meno che i cinghiali qui dove lavoro non hanno le ali ti garantisco che l'escremento in questione è di pecora perchè ritrovato in luogo ben recintato dove ne cinghiali e ne lupi possono entrare, e con le pecore nelle immediate vicinanze. Non conosco la razza delle pecore in questione ma ti assicuro che i maschi sono particolarmente grandi e da poter lasciare questo tipo di escremento ...credo che qui ti abbia assettato un destro 
| Cosa significa "ci sei andato vicino? ...e dello stesso genere (Ovis)
|
Appunto proprio perchè il muflone (Ovis musimon) è il parente selvatico della pecora (Ovis aries) e perchè essendo entrambe brucatori hanno un'alimentazione similare e di conseguenza anche i loro escrementi...almeno credo 
| Concordo per il capriolo (pellet scuro a forma di oliva ... e dicendo muflone mi sono fatto trarre in inganno dal piccolo pellet con la cima "a pipirucco" che si vede a destra nella foto C2 (probabilmente pecora) ... mentre per gli altri credo che sia corretta la tua determinazione per "piccolo cinghiale" (non avevo considerato questa possibilità).
|
Le foto C1-C2-C3 sono come le ho trovate in campo, tranne che per l'unica olivetta del capriolo il resto è tutto un escremento... la foto C2 non è altro che un "pellets" di quella a destra, cioè di C1 e che ho staccato dalle altre come si può vedere sull'immagine C3...e non è assolutamente di pecora...90% giovane cinghiale 10% daino Per il punteggio siamo 2 - 1 per me ??? Mi dichiari vincitore???  
Comunque tornando alla discussione iniziale "credo" che la foto D di Francesco sia molto più somigliante alla mia foto B1 che è di pecora, quindi dovrebbe appartenere al genere Ovis e non al genere Sus, qui sia tu che Francesco affermate che invece è di cinghiale... | Cmq io ho la quasi certezza che. A b c siano muflone. L ultima pensavo al cinghiale ----- Riguardo al muflone, ... avevo qualche dubbio su A e B ... molti meno su C e D.
|
mentre per quanto riguarda le foto a-b-c di Francesco credo che siano molto più somiglianti a quelle di cinghiale (le ultime 3) che ho postato io...ma come avevate detto sopra sembrerebbe il contrario....quindi alla fine potremmo dire tutti insieme che sono di DAINO!!!!    ...A dimenticavo se passi dalle mie parti fammi un fischio che ti faccio fare un giro in riserva...così potrai "riconoscere" qualche escremento nuovo    |
Luca |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 07 maggio 2013 : 08:51:19
|
Questo l'ho ritrovato due giorni fà  Così faccio tutti contenti con le misure ... l'insetto è un coleottero stercorario di circa 2,5 cm di lunghezza, quindi potete ben vedere che bel cinghiale è il leggittimo proprietario, qui altro che polpettina ...e l'escremento in foto è soltanto 1/3 di tutto l'insieme...
Immagine:
287,29 KB |
Luca |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 10 maggio 2013 : 18:23:46
|
Questo l'ho ritrovato due giorni fà  Così faccio tutti contenti con le misure ... |
Per fare "tutti contenti" ... servirebbe uno stercoraro graduato ... ma posso capire che disegnarci i millimetri sulla schiena (così come utilizzare un righello) sia un po' troppo impegnativo.  Per quanto riguarda questi tipo di escrementi ... non a polpettina ... 
Immagine:
281,22 KB
L. |
 |
|
Discussione  |
|