testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Malacolimax tenellus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 20:58:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo conferma dell'identificazione.
La foto è stata scattata nei giorni scorsi nel Parco Spina Verde (CO).
Grazie,

Marco


Immagine:
Malacolimax tenellus?
281,67 KB

Marco

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 20:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Malacolimax tenellus?
277,99 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 19:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un giovane, quanto misurava?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 20:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dimensione esatta non l'ho presa, era intorno ai 4 cm di lunghezza e qualche millimetro di larghezza.

Marco

Marco
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 10:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, non conoscendo per niente la specie, le "sfumature" che si notano sui fianchi mi ricordavano quelle che si incontrano spesso nei limacidi giovanili; controllando la bibliografia, ho letto che delle lievi bande laterali dovrebbero essere uno dei caratteri tipici di M. tenellus. La carena che si nota sulla parte posteriore del corpo mi era sembrata piuttosto evidente (e non "smussata", come dovrebbe essere solitamente in questa specie).
Secondo alcuni autori, 4 cm sono il limite dimensionale superiore di M. tenellus, e quindi quella del tuo esemplare dovrebbe essere una misura da adulto (secondo Animalbase, invece, può raggiungere i 50 mm di lunghezza, ma in ogni caso, sempre di adulto si tratterebbe).
Alla fine, penso che la tua determinazione sia corretta, forse gli esperti potrebbero darti migliori conferme.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2013 : 11:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente mi sbaglio, ma non potrebbe essere un Limacus flavus giovanile? Per quello che ho visto personalmente e nelle foto sul forum, Malacolimax non ha corpo così snello e appuntito posteriormente e non mi pare abbia una cresta dorsale ben definita.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 07:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Probabilmente mi sbaglio, ma non potrebbe essere un Limacus flavus giovanile? Per quello che ho visto personalmente e nelle foto sul forum, Malacolimax non ha corpo così snello e appuntito posteriormente e non mi pare abbia una cresta dorsale ben definita.


Avevo cosiderato anch'io la stessa possibilità, anche per il colore dei cornetti (che in M. tenellus è decritto come bruno/marrone; in realtà nelle foto che ho visto in rete mi sembra possa anche essere compatibile con quello dell'esemplare di Marco). Ribadendo di non conoscere M. tenellus, posso solo dire di non aver mai visto personalmente L. flavus di questo colore (in genere, a parte la tonalità, si presentano anche più "maculati"). Aspettiamo quindi altri pareri...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net