Ho avuto il piacere, alcuni mesi fa, di raccogliere in compagnia di Antonio, materiale fossile dal torrente Arda, nelle vicinanze di Castell'Arquato. lo strato dal quale abbiamo estratto le conchiglie, dovrebbe risalire, in base alle evidenze degli studi condotti sui resti di mammiferi ritrovati ,ai 500.000/700.000 anni fa.
Antonio ha avuto la pazienza certosina di ripulire e restaurare questo esemplare. misura 15 mm. qualche idea?? Immagine: 91,85 KB Immagine: 76,9 KB
Bellissimo esemplare, purtroppo molto difficile da classificare. L'aspetto potrebbe far pensare ad un antenato di Laciniaria (Laciniaria) plicata con un notevole sviluppo delle denticolazioni labiali. Credo che l'unico che abbia conoscenza di clausiliidi fossili sia H. Nordsieck, puoi provare ad inviargli le foto.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Ciao Paolo, esemplari di Clausiliidae fossili simili al tuo, ne ho trovati in un giacimento del pleistocene continentale dell'Enza. Non mi è riuscito di dargli un nome. Per Fabio: quelle dovrebbero essere pliche, ma anche possibili incrostazioni e non fili di cotone.
Viller
Modificato da - vill in data 06 marzo 2013 17:54:37
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3523 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:14:25
Paolo, a me pare chiaramente leggibile il fatto che non si tratta di strutture conchiliari, ma di incrostazioni, ma tu che hai l'esemplare sotto gli occhi non riesci ad averne certezza ??
Ciao Ale
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
io ci ho messo l'occhio ma tutto il materiale ce l'ha, aggiungo meritatamente, Antonio...
non ho ben capito quali particolari intendete,ci sono senz'altro dei fili di cotone sfuocati che attraversano l'apertura ed un poco di terriccio in zona "ore 5,30-6" il resto dovrebbe essere abbastanza ben visibile, sentirò che dice Antonio.
Alcuni Clausiliidae fossili dell'Italia nord occidentale sono discussi e illustrati in questa pubblicazione:
CIANGHEROTTI A., ESU D., MARTINETTO E., GIUNTELLI P., 2007 - The remarkable Middle Pliocene non-marine mollusc record from Ceresole d’Alba, Piedmont, north-west Italy: Biochronology, palaeobiogeography and palaeoecology supported by fossil plants. Geobios 40: 573–587
Tuttavia mi sembra che nessuna delle specie raffigurate corrisponda a quella di Paolo. Allego l'elenco dei Clausiliidae: