|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
thebanner
Utente nuovo
Città: napoli
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2013 : 19:21:17
|
Ciao, The. Dalle caratteristiche che descrivi, sospetto che chiamarlo "microscopio" sia un eufemismo, cioè che sia un giocattolino senza speranze! 
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
Modificato da - Volvox in data 18 febbraio 2013 19:22:14 |
 |
|
thebanner
Utente nuovo
Inserito il - 18 febbraio 2013 : 19:30:24
|
Ok ti ringrazio per la risposta, considerando che sono nuovo mi consiglieresti un bel microscopio con un prezzo non esagerato |
|
 |
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 22:12:21
|
Daniele, tu sei nuovo in tutti i sensi, cioè sei anche giovanissimo, beato te.
Mi racconti un po' di te: che classe fai, quali sono i tuoi interessi, come mai i Protisti, cosa vorresti fare nel tuo futuro? Così, tanto per avere un'idea, anche al fine di darti il consiglio che mi hai chiesto.
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
Modificato da - Volvox in data 18 febbraio 2013 22:14:04 |
 |
|
thebanner
Utente nuovo
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 00:56:09
|
Frequento un liceo scientifico con buoni risultati. Sono ancora indeciso su cosa vorrei fare nel futuro perchè sono interessato un po' da tutte le materie scientifiche (astronomia chimica biologia fisica) perchè mi permettono di capire come funzionano le cose. Detto questo avrei preferito osservare prima i batteri perchè sono più semplici ma credo anche più difficili da osservare con il mio "microscopio" così ho deciso di passare ai protisti pensando che con il materiale a mia disposizione sarei riuscito nel mio intento |
|
 |
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 10:15:39
|
Molto bene. Evidentemente, hai anche la fortuna di avere professori che ti sanno appassionare a queste materie e già questo è un bel passo avanti.
Vedere i Batteri è possibilissimo anche con un microscopio non eccezionale, ma, salvo eccezioni, sono troppo piccoli e privi di caratteristiche interne (organuli cellulari) per poterne apprezzare più della sola forma esterna, anche se gli Spirilli sono indubbiamente suggestivi. Già i Cianobatteri offrono un approccio molto più agevole.
Certamente, i Protisti offrono uno spettacolo di varietà e bellezza sorprendenti e apprezzabili con microscopi base.
Se, dalle tue parti, c'è un supermercato Lidl, tieni presenti le offerte che, ogni tanto, la Catena fa di un microscopio Bresser Link che, per un prezzo molto contenuto (mi sembra, una settantina di Euro), rappresenta uno strumento ben superiore a qualunque microscopio giocattolo e consente un primo approccio soddisfacente alla microscopia.
Comunque, intanto guardati questo: Link  avendo cura di riportarlo all'inizio, qualora partisse già incominciato (non ho mai capito perché).
Volvox |
 |
|
Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 11:04:54
|
Ciao thebanner, benvenuto, un saluto dall'Emilia. Ottima idea quella di dedicarsi ad osservazioni microscopiche. Per i consigli ti lascio a Volvox che è un grande maestro. |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
 |
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 11:26:02
|
| Messaggio originario di Freccia: ...che è un grande maestro ... |
Sì, neanche d'asilo.
Non ci far caso, Daniele: da quando abbiamo girato tre ore per Pisa alla ricerca della sua macchina, che non ricordava dove aveva parcheggiato, Freccia è un mio fan irriducibile!
Volvox |
 |
|
thebanner
Utente nuovo
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 12:31:43
|
Grazie Volvox per le risposte, penso che acquisterò il microscopio che mi hai consigliato |
|
 |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 13:48:52
|
Ciao e benvenuto nel Forum.
Io valuterei anche questo sebbene più costoso:
Link |
Maurizio
Link |
 |
|
Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 12:25:40
|
| Messaggio originario di Volvox: Non ci far caso, Daniele: da quando abbiamo girato tre ore per Pisa alla ricerca della sua macchina, che non ricordava dove aveva parcheggiato, Freccia è un mio fan irriducibile!
Volvox
|
Volvox certo tu sei uno che li sa tenere i segreti...
|
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |