| Autore |
Discussione  |
|
GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 21:01:37
|
Ciao a tutti. Eccomi qui fresco fresco di registrazione 
Mi chiamo Gerardo, come il mio nicname poco fantasioso lascia capire. Sono un appassionato di fotografia in generale e in particolare mi piace fotografare ciò che non riesco a vedere con i miei occhi: cose che hanno colori che non posso vedere, cose troppo lontane, cose troppo piccole... Ed è per queste ultime che sono qui. Vago tra queste pagine virtuali da molto tempo e ho letto molte cose interessanti da ospite esterno. Oggi ho saltato il fosso e vi sono venuto ad importunare perché sto pensando di acquistare un microscopio e ho bisogno di tutto l'aiuto possibile, quindi mi sto aggirando su internet a caccia di consigli. Prometto che in cambio darò il mio attivo contributo alla discussione. Naturalmente nel limite dei miei limitati limiti. Ma vengo al dunque.
Non sono esattamente un neofita, nel corso degli ultimi 30 anni ho avuto a disposizione un microscopio stereoscopico e quattro microscopi biologici, ma nessuno di questi era mio e nessuno era di grandissima qualità: un monoculare didattico, un binoculare di produzione polacca di cui non ricordo la marca, un Nikon SE, un Konus Campus. Ora vorrei comprare un microscopio MIO. Uno strumento di buona qualità che possa dare soddisfazioni sia nell'uso fotografico (prevalente) che visuale.
Mi direte "ma con 'sto microscopio che ci vuoi fare e quanto vuoi spendere?"
Dopo lunga meditazione ho fissato il budget e una serie di caratteristiche che il mio "microscopio ideale" dovrebbe avere. Vengo ad enumerare:
- Prezzo intorno ai 1000€ +/- 20%. - Stativo robusto: deve poter sostenere una bella reflex senza difficoltà. Se il peso può essere un metro di valutazione di ciò, direi da 6/7 chili in su, ma chi ne sa più di me potrebbe smentire questa valutazione molto "spannometrica"). - Tubo trinoculare con possibilità di passare dal 100/0 al 20/80 (so che sarebbe troppo chiedere anche lo 0/100). - Deve avere un condensatore di buona qualità, centrabile e regolabile in altezza, con diaframma di campo graduato per rendere ripetibili con precisione le regolazioni. - Illuminatore LED o alogeno bello potente, possibilmente con lampada centrabile e diaframma di campo (può sempre servire...). - Obiettivi di buona qualità e distanza di lavoro quanto più lunga possibile (almeno per 4X e 10X), possibilmente planari se da questo discende, come dicono, un miglior comportamento in fotografia. - Messa a fuoco micrometrica di grande precisione, con manopola fornita di precisa graduazione almeno a due micron per tacca (meglio uno, ma forse è chiedere troppo): può sembrare un dettaglio, ma è importante per una corretta gestione della fotografia con la tecnica dello stack focus. - Deve prevedere la possibilità di montare kit per contrasto di fase, campo oscuro e lce polarizzata, meglio se dispone anche della possibilità di montare un kit per illuminazione episcopica (non si sa mai, un domani...).
Nel "nuovo" ho individuato alcuni modelli che sembrano avere caratteristiche compatibili con quanto sopra esposto.
Tra gli strumenti a correzione finita ho pensato a Motic B3-223PL, Optika 353PL e Biologico L2050HTG Plan di Ottica Turi. Vantaggi: si può montare qualsiasi ottica a con lunghezza di tubo 160 mm (e con un po' di fantasia anche 170 mm e 210 mm); Svantaggi: gli obiettivi che montano hanno una WD davvero limitata (tranne il modello di Ottica Turi) e le case li stanno relegando sempre più nel limbo degli strumenti didattici.
Tra gli strumenti a correzione infinita ho invece trovato il Motic 210E e l'Optika B-353Pli che rientrano nel budget. Con un certo sforzo in più, ma solo se davvero ne valesse la pena, si possono considerare il Motic 310E e l'Optika B-500Ti) Vantaggi: una progettazione più recente e ottiche probabilmente di ottima qualità. Svantaggi: sei legato mani e piedi agli obiettivi proposti dal costruttore (il lato positivo è che così eviterei di continuare a spenderci soldi in perpetuo come probabilmente farei se comprassi un sistema "aperto").
Nell'usato non sono in grado di dire nulla: non ne so abbastanza. Ammetto che mi spaventa un po': io vivo nel profondo Sud, lontano ore e ore di macchina da tutto e in caso di problemi non ci sarebbe nessuno a darmi una mano, ma non escludo la possibilità.
Dopo questa lunga premessa, necessaria per spiegare ai miei più esperti interlocutori i termini del problema, sono qui a chiedere a chi di voi ha avuto modo di confrontare direttamente tra loro questi strumenti, o altri che abbiano le caratteristiche indicate, di raccontarmi la propria esperienza e di offrirmi il proprio consiglio.
Grazie ragazzi.
|
Modificato da - geppe in Data 28 aprile 2013 14:39:30
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 21:32:25
|
Buongiorno, già ci conosciamo, benvenuto in questo forum.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 21:46:05
|
| Messaggio originario di G55: ...già ci conosciamo ... |
Certo, Oderzo-Potenza, con il teletrasporto, sono a un tiro di neutrino!
Ciao, Gerardo: con 1000€ +/- 20% puoi ragionare ragionevolmente.
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
Modificato da - Volvox in data 15 febbraio 2013 21:50:13 |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 21:55:54
|
Come ha già detto la Gelmini, i neutrini corrono in un tunnel, Oderzo - Potenza appunto.
Attento Volvox: è molto probabile che tra un mesetto debba venire spesso a Pisa, senza teletrasporto ma con telepass. |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 15 febbraio 2013 21:59:04 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 22:24:36
|
| - Prezzo intorno ai 1000€ +/- 20%.
|

| - Stativo robusto: deve poter sostenere una bella reflex senza difficoltà. Se il peso può essere un metro di valutazione di ciò, direi da 6/7 chili in su, ma chi ne sa più di me potrebbe smentire questa valutazione molto "spannometrica"). - Tubo trinoculare con possibilità di passare dal 100/0 al 20/80 (so che sarebbe troppo chiedere anche lo 0/100). - Deve avere un condensatore di buona qualità, centrabile e regolabile in altezza, con diaframma di campo graduato per rendere ripetibili con precisione le regolazioni. - Illuminatore LED o alogeno bello potente, possibilmente con lampada centrabile e diaframma di campo (può sempre servire...). - Obiettivi di buona qualità e distanza di lavoro quanto più lunga possibile (almeno per 4X e 10X), possibilmente planari se da questo discende, come dicono, un miglior comportamento in fotografia. - Messa a fuoco micrometrica di grande precisione, con manopola fornita di precisa graduazione almeno a due micron per tacca (meglio uno, ma forse è chiedere troppo): può sembrare un dettaglio, ma è importante per una corretta gestione della fotografia con la tecnica dello stack focus.
|

| - Deve prevedere la possibilità di montare kit per contrasto di fase, campo oscuro e lce polarizzata, meglio se dispone anche della possibilità di montare un kit per illuminazione episcopica (non si sa mai, un domani...).
|

Ehm...caro Gerardo, sembri la mia anima gemella. Ultimamente sto impazzendo per trovare quello che cerchi anche tu, ma 1000€ sono veramente pochi se vuoi comprare un modello nuovo (cosa che consiglio vivamente). Ti prospetto alcuni piani:
PIANO 1 Optika B353LD2: possiede luce incidente e trasmessa. Costo 3300€. Potrai in seguito con 1200€ aggiungere il set completo per contrasto di fase, ed anche tanti obbiettivi (alcuni anche pregiati) del vasto catalogo Optika, sia alla fluorite che a lunga distanza di lavoro.
PIANO 2 Optika B353MET. Anche questo possiede luce incidente e trasmessa, e costa solo 2000€. Come sopra per l'aggiunta del CdF e di vari obbiettivi.
PIANO 3 Optika B500TiPh. Avresti un buon contrasto di fase per 2500€, puoi aggiungere vari obbiettivi come sopra ma l'epiilluminazione te la scordi, a meno che tu non decida di usare l'episcopia con luce laterale mediante fibre ottiche.
PIANO 4 Zeiss PrimoStar con Cdf (10x-20x-40x-100x). (circa 2500€) Puoi divertirti ad applicare tutti gli obbiettivi del catalogo Zeiss nel formato RMS e puoi aggiungere in seguito il modulo per luce incidente iLed che però costa più di 2000€ solo lui.
PIANO 5 Nikon E200. Ottimo Cdf per 3500€. A disposizione tutto lo sterminato ed impareggiabile catalogo degli obbiettivi Nikon CFI. Possibilità di aggiungere modulo per episcopia con ulteriori 2500€. Questo è il piano che sto accarezzando attualmente.
|
Modificato da - escocat in data 15 febbraio 2013 22:26:16 |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 22:28:59
|
| Messaggio originario di G55: ...è molto probabile che tra un mesetto debba venire spesso a Pisa ... |
Questa sì che è un'ottima notizia!!! 
Per allora, dovrei avere un piede come nuovo e, auspicabilmente, una casa più ordinata: comunque sia, dobbiamo cogliere la splendida occasione! Fammi sapere se hai preferenze e idiosincrasie alimentari.
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 22:36:43
|
Nessuna preferenza e niente che non possa mangiare, l'unica cosa che scelgo con attenzione sono i commensali e in questo caso sono certo di andare sul sicuro.
Grazie |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 23:57:30
|
Grazie Escocat per tutti i piani d'azione che mi hai suggerito. Anche a me piace particolarmente l'ultimo. Hai per caso anche un piano per trovare i 2500 + 2000 euro che mancano all'appello? Se tu dovessi scegliere solo tra i microscopi che ho nominato, quale sceglieresti e perché? |
|
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 00:20:07
|
l'Optika B-500Ti. I vantaggi li hai elencati tu. Gli svantaggi che però fai seguire non sono effettivi, perchè puoi richiedere alla casa madre (non ai rivenditori che hanno poca fantasia) qualunque obbiettivo tu voglia. Il catalogo Optika è ricco di ottiche varie nella qualità e nelle caratteristiche, da 50€ a 2500€. Ma anche di tantissimi altri accessori. Però aggiungere il CdF è costoso, si risparmia molto prendendo un modello Ph nativo.  |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 08:38:53
|
Quindi tra Motic e Optika tu opti per Optika e non solo perché si tratta di una ditta italiana, ma proprio perché offre prodotti tecnicamente migliori e un catalogo piu' vasto. Se ho capito bene e' possibile anche acquistare direttamente in fabbrica con una certa possibilità di personalizzazione, giusto? |
|
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 09:47:30
|
| Messaggio originario di G55: ...l'unica cosa che scelgo con attenzione sono i commensali e in questo caso sono certo di andare sul sicuro... |
Troppo buono! Spero di non deluderti!
Volvox |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 10:30:40
|
| Messaggio originario di GerardoC:
Quindi tra Motic e Optika tu opti per Optika e non solo perché si tratta di una ditta italiana, ma proprio perché offre prodotti tecnicamente migliori e un catalogo piu' vasto. Se ho capito bene e' possibile anche acquistare direttamente in fabbrica con una certa possibilità di personalizzazione, giusto?
|
Si, esatto. Anche perchè del catalogo accessori Motic nulla si sa circa i prezzi, invece del catalogo Optika (molto più ricco) si sa vita morte e miracoli. Ad es. qui:
Link
o qui:
Allegato: prezzi Optika.txt 31,19 KB
La casa madre preferisce che tu ti rivolga ai vari rivenditori (Miotti, Ottica San Marco, OptoLab) per i modelli convenzionali che questi offrono nei loro siti, ma se cerchi qualcosa di più o di diverso sono lieti di assisterti e di fornirti tutto quello che vuoi. Massima disponibilità. |
Modificato da - escocat in data 16 febbraio 2013 10:37:55 |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 10:36:43
|
Ciao Gerardo e benvenuto... ci sono gia utilizzatori di alcuni dei microscopi che hai citato per cui non sarà difficile per te ottenere delle risposte..... io a suo tempo optai per un usato e vivendo ancora più a sud di te posso dirti che non ho sbagliato....va da se, che se hai bisogno io ci sono! ad ogni modo la mia è stata una scelta e mi sono preso alcuni rischi! se non lo conosci gia dai un'occhiata al mio sito... un saluto Arturo |
------------------------ Link |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 17:41:42
|
Io non sono contrario in assoluto ad un buon usato, se ci sono le condizioni. Ho solo espresso la mia preoccupazione per la mia scarsa esperienza sulla manutenzione ottica e meccanica dello strumento. Il mio approccio e' di derivazione fotografica e vorrei passare il mio tempo a produrre belle immagini, non sono invece capace di affrontare e tantomeno di risolvere problemi di manutenzione e restauro, ne' mi divertirei a farlo. Ma non metto limiti alla provvidenza. Certo, la tentazione di prendere ad es. un Motic 210e trinoculare, 1100 euro e passa la paura... |
|
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 10:14:39
|
Ciao Gerardo e benvenuto.
Il BA210E Motic è un buono strumento che si avvale della tecnologia Zeiss. Considera che tutte le foto sul mio sito le avevo fatte qualche anno fa col vecchio BA210 in parte con la Moticam 1000 e in parte con la 2300 e qualcuna anche con una reflex Olympus.
Da un paio d'anni almeno quello strumento lo usa mia moglie (Kora qui sul forum) e se cerchi puoi vedere i suoi risultati. |
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 17 febbraio 2013 10:16:24 |
 |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2013 : 08:52:24
|
Benvenuto Gerardo....
Io ho un Optika B500-tpl di cui sono soddisfatto e dovresti rientrarci nel tuo budget ma sono sicuro che anche se scegli un Motic della stessa fascia vai più che bene.
Buon divertimento... Ciao
|
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 10:45:16
|
| Messaggio originario di Regulus: Io ho un Optika B500-tpl di cui sono soddisfatto...
|
Allora saprai spiegarmi cos'è di preciso il misterioso (per me) sistema InfiniFix... Qualcuno pensa che sia un sistema che permette di usare sia obiettivi corretti a infinito che obiettivi per tubo 160 mm, ma io credo che sia un sistema ottico che "parallelizza" i raggi uscenti dagli obiettivi per tubo da 160 mm per consentire l'interposizione di accessori vari senza le limitazioni dei 160 mm. Come stanno davvero le cose?
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: Considera che tutte le foto sul mio sito le avevo fatte qualche anno fa col vecchio BA210
|
Per curiosità, adesso con cosa lo hai sostituito? |
|
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 13:54:47
|
| Con l'Olympus CX41. |
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 18 febbraio 2013 13:55:50 |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 15:15:49
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Con l'Olympus CX41.
|
... E scusate se e' poco! Complimentoni |
|
 |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2013 : 16:13:04
|
Ciao Gerardo, a dire la verità non è chiarissimo anche a me.
Al momento della scelta ho provato a prendere informazioni riguardo questo sistema infinifix e da quello che ho trovato, in pratica dice che viene utilizzato un percorso corretto all'infinito su obiettivi corretti a 160mm. Quindi dovrebbe essere come hai detto tu... "ma io credo che sia un sistema ottico che "parallelizza" i raggi uscenti dagli obiettivi per tubo da 160 mm per consentire l'interposizione di accessori vari senza le limitazioni dei 160 mm"
o almeno è come l'ho capito anche io.
Ora non so se è possibile montare obiettivi corretti all'infinito, di questo eventualmente mi preoccupero quando voglio cambiare obiettivo.
Comunque il microscopio monta obiettivi a 160mm.
Ciao
|
Modificato da - Regulus in data 18 febbraio 2013 16:18:51 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 18:06:46