| Autore |
Discussione  |
|
GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2013 : 18:43:57
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Ciao Gerardo e benvenuto.
Il BA210E Motic è un buono strumento che si avvale della tecnologia Zeiss. Considera che tutte le foto sul mio sito le avevo fatte qualche anno fa col vecchio BA210 in parte con la Moticam 1000 e in parte con la 2300 e qualcuna anche con una reflex Olympus.
Da un paio d'anni almeno quello strumento lo usa mia moglie (Kora qui sul forum) e se cerchi puoi vedere i suoi risultati.
|
Ho visitato il tuo sito e fatto una ricerca per Kora e per Gazzaniga qui sul forum e ho passato un bel po' di tempo a lustrarmi gli occhi! Complimenti ad entrambi.
Ma dimmi un po'... quel BA210 lì è come mamma Motic l'ha fatto o lo hai truccato come i "Ciao" degli anni 70? Il condensatore è quello di serie o ne hai messo uno turbo? Infine il fatto di non avere un diaframma di campo per un Kolher completo è stato un problema? Vale la pena spendere i soldini in più per il BA 310? Ho visto diverse foto con illuminazione obliqua: tutte fatte a cartoncino o hai usato anche accessoristica apposita?
Uffa quante ne voglio sapere...  |
|
Modificato da - GerardoC in data 18 febbraio 2013 18:46:39 |
 |
|
|
tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2013 : 19:04:52
|
Benvenuto Gerardo, I miei microscopi sono tutti Optech e sono molto contento di come si comportano, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, quindi fossi in te ci farei un pensiero. Aggiungo che Ottica Turi commercializza dei "cinesoni" di buona qualità ad un prezzo sicuramente vantaggioso. Un saluto Franco Canepari
|
Franco Link
|
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 11:12:13
|
| Messaggio originario di GerardoC:
Ciao Gerardo e benvenuto.
Il BA210E Motic è un buono strumento che si avvale della tecnologia Zeiss. Considera che tutte le foto sul mio sito le avevo fatte qualche anno fa col vecchio BA210 in parte con la Moticam 1000 e in parte con la 2300 e qualcuna anche con una reflex Olympus.
Da un paio d'anni almeno quello strumento lo usa mia moglie (Kora qui sul forum) e se cerchi puoi vedere i suoi risultati.
|
Ho visitato il tuo sito e fatto una ricerca per Kora e per Gazzaniga qui sul forum e ho passato un bel po' di tempo a lustrarmi gli occhi! Complimenti ad entrambi.
Ma dimmi un po'... quel BA210 lì è come mamma Motic l'ha fatto o lo hai truccato come i "Ciao" degli anni 70? Il condensatore è quello di serie o ne hai messo uno turbo? Infine il fatto di non avere un diaframma di campo per un Kolher completo è stato un problema? Vale la pena spendere i soldini in più per il BA 310? Ho visto diverse foto con illuminazione obliqua: tutte fatte a cartoncino o hai usato anche accessoristica apposita?
Uffa quante ne voglio sapere... 
|
Grazie Gerardo. Il microscopio è esattamente così come veniva venduto.
Il fatto di non possedere l'illuminazione di Kohler ne rende più difficile l'utilizzo e quindi secondo me conviene spendere qualche soldino in più per averla. Con l'illuminazione di Kohler riesci a trovarti sempre nelle condizioni ottimali d'osservazione ed il che è un grosso vantaggio.
Le foto in illuminazione obliqua sono state tutte fatte solo con l'ausilio di un cartoncino con un'estremità covessa o concava.
|
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 19 febbraio 2013 11:13:56 |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 13:49:27
|
| Messaggio originario di tecameba: Benvenuto Gerardo, I miei microscopi sono tutti Optech e sono molto contento di come si comportano, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, quindi fossi in te ci farei un pensiero. Aggiungo che Ottica Turi commercializza dei "cinesoni" di buona qualità ad un prezzo sicuramente vantaggioso. Un saluto Franco Canepari
|
Grazie Franco.  Infatti tra i "papabili" ci ho messo sia un paio di Optika (se non ho capito male Optika, Optech, Geoptik, Zenith... sono solo diversi marchi per lo stesso prodotto) che il 2050 di Ottica Turi. È che ho l'imbarazzo della scelta e siccome i soldini non li trovo per terra sto cercando di avvalermi della vostra esperienza per spenderli nel miglior modo possibile . Sto valutando mille cose, ma per ora il mio imbarazzo maggiore consiste nello stabilire se scegliere un sistema a correzione finita o a correzione infinita.
Grazie Gerardo. Il microscopio è esattamente così come veniva venduto.
Il fatto di non possedere l'illuminazione di Kohler ne rende più difficile l'utilizzo e quindi secondo me conviene spendere qualche soldino in più per averla. Con l'illuminazione di Kohler riesci a trovarti sempre nelle condizioni ottimali d'osservazione ed il che è un grosso vantaggio.
Le foto in illuminazione obliqua sono state tutte fatte solo con l'ausilio di un cartoncino con un'estremità covessa o concava.
|
Fantastico. Potresti fare un tutorial su come hai utilizzato le tecniche di illuminazione obliqua, in campo scuro o mista, qui o sul tuo sito. Sarebbe una lettura davvero interessante. Grazie infinite per le info . |
|
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 17:39:28
|
[quote]
Fantastico. Potresti fare un tutorial su come hai utilizzato le tecniche di illuminazione obliqua, in campo scuro o mista, qui o sul tuo sito. Sarebbe una lettura davvero interessante. Grazie infinite per le info .
|
Queste informazioni e molto altro ancora le trovi nel mio libro: Acquario segreto. |
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 19 febbraio 2013 17:41:57 |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 16:06:11
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: Queste informazioni e molto altro ancora le trovi nel mio libro: Acquario segreto.
|
Allora parla anche di microscopia e non esclusivamente di acquari! Ho visto che si trova ance su ibs. Se non lo trovo pirata lo compro !
|
|
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:26:14
|
| Ci sono circa un centinaio di pagine dedicate al microscopio ed al suo utilizzo. Per il resto si parla della vita microscopica che trovi all'interno di un acquario con decine di foto a colori in campo chiaro, scuro, ill. obliqua e contrasto di fase. Ciò è comunque utile anche se di acquari non ti interessi perché quegli stessi organismi li trovi anche in natura. |
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 20 febbraio 2013 17:28:33 |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 13:37:24
|
Ditemi una cosa, suppongo che la lente di tubo dei microscopi a infinito sia normalmente posta nella testata, subito dopo l'attacco a coda di rondine. È così anche per il BA 210?
Ci sono circa un centinaio di pagine dedicate al microscopio ed al suo utilizzo. Per il resto si parla della vita microscopica che trovi all'interno di un acquario con decine di foto a colori in campo chiaro, scuro, ill. obliqua e contrasto di fase. Ciò è comunque utile anche se di acquari non ti interessi perché quegli stessi organismi li trovi anche in natura.
|
Ordinato (su IBS). Sono certo che mi insegnerà tantissimo!
|
|
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 11:14:35
|
Ordinato (su IBS). Sono certo che mi insegnerà tantissimo!
|
Ottimo,grazie. Spero ti arrivi presto. |
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 26 febbraio 2013 11:15:27 |
 |
|
Discussione  |
|