testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Pista di lupo? - Avigliana (TO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:15:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

dalle colline sopra Avigliana (TO) dopo la tanto acclamata nevicata del fine settimana scorso ho approfittato della neve fresca per un giro di snow trakking.
appena girato l'angolo perdendo di vista le ultime case del borghetto (non lo nomino) dalla cima sulla mia destra scendeva una pista di canide fino ad immettersi sul sentiero che stavo percorrendo

Immagine1:
99,42 KB

Modificato da - Flavior in Data 19 marzo 2013 00:14:01

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pista proseguiva verso monte nella maniera classica di quelle dei lupi: orma della zampa postariore nell'anteriore, i due esemplari procedevano in fila indiana lungo una linea pressoche retta che deviava solo per marcare gli alberi (ho contato 5 marcature

marcatura di maschio
Immagine2:
87,59 KB

marcatura di femmina

Immagine3:
85,68 KB

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la femmina perdeva sangue dal polpastrello della zampa anteriore destra

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in zona c'è abbondanza di caprioli
Immagine:
110,22 KB

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 13:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giuliano, anch'io ho approfittato della nevicata, e non è andata malaccio

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 19:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione Giuliano.
Sicuro che il sangue provenisse da un polpastrello? ... è periodo di estri.

Messaggio originario di zulo:
.... snow trakking. ...

Scusami la pignoleria ... derivante dal fatto che distrattamente ho commesso a volte lo stesso errore, ... se intendevi indicare il fatto di seguire orme sulla neve ... si dovrebbe dire snow tracking; in caso contrario ... come non detto.

L.

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora Luciano, si, il sangue veniva dal polpastrello più esterno della zampa anteriore destra, infatti rimaneva impresso perfettamente come una striscia rossa ogni volta che faceva un passo.
per quanto riguarda il lapsus trakking-tracking...ebbene si, si tratta di un lapsus derivato dal fatto che spesso scrivo su un forum di trekking, quindi nella fretta mi è venuta fuori una crasi.
ora veniamo alla coppia: oggi ho intervistato delle persone che "vivono" la montagna in questione e tutti mi hanno riferito che li di lupi non se ne sono mai visti di stanziali, solo un paio di giovani in dispersione probabilmente dal parco dell'orsiera, ma niente di più. il fatto che la coppia stesse marcando il territorio mi fa ben sperare, non ci sono greggi o mandrie in zona, e l'eccessivo numero di caprioli si fa sentire, almeno da quello che ho potuto osservare in due settimane di permanenza in zona. qualcuno ha il report aggiornato del progetto "lupo in piemonte"? mi piacerebbe sapere se già erano segnalati, calcoliamo che siamo a picco su torino

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net