|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
zulo
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:20:40
|
la pista proseguiva verso monte nella maniera classica di quelle dei lupi: orma della zampa postariore nell'anteriore, i due esemplari procedevano in fila indiana lungo una linea pressoche retta che deviava solo per marcare gli alberi (ho contato 5 marcature
marcatura di maschio Immagine2:
87,59 KB
marcatura di femmina
Immagine3:
85,68 KB |
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me? |
 |
|
|
zulo
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:21:53
|
| la femmina perdeva sangue dal polpastrello della zampa anteriore destra |
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me? |
 |
|
|
zulo
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:24:31
|
in zona c'è abbondanza di caprioli Immagine:
110,22 KB |
 |
|
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 13:59:40
|
Bravo Giuliano, anch'io ho approfittato della nevicata, e non è andata malaccio  |
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 19:20:18
|
Bella documentazione Giuliano. Sicuro che il sangue provenisse da un polpastrello? ... è periodo di estri.
| Messaggio originario di zulo: .... snow trakking. ... |
Scusami la pignoleria ... derivante dal fatto che distrattamente ho commesso a volte lo stesso errore, ... se intendevi indicare il fatto di seguire orme sulla neve ... si dovrebbe dire snow tracking; in caso contrario ... come non detto.
L. |
 |
|
|
zulo
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:17:51
|
allora Luciano, si, il sangue veniva dal polpastrello più esterno della zampa anteriore destra, infatti rimaneva impresso perfettamente come una striscia rossa ogni volta che faceva un passo. per quanto riguarda il lapsus trakking-tracking...ebbene si, si tratta di un lapsus derivato dal fatto che spesso scrivo su un forum di trekking, quindi nella fretta mi è venuta fuori una crasi. ora veniamo alla coppia: oggi ho intervistato delle persone che "vivono" la montagna in questione e tutti mi hanno riferito che li di lupi non se ne sono mai visti di stanziali, solo un paio di giovani in dispersione probabilmente dal parco dell'orsiera, ma niente di più. il fatto che la coppia stesse marcando il territorio mi fa ben sperare, non ci sono greggi o mandrie in zona, e l'eccessivo numero di caprioli si fa sentire, almeno da quello che ho potuto osservare in due settimane di permanenza in zona. qualcuno ha il report aggiornato del progetto "lupo in piemonte"? mi piacerebbe sapere se già erano segnalati, calcoliamo che siamo a picco su torino |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net