|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 16:39:47
|
Ciao cari amici,ieri camminando nei boschi della vicina Slovenia,io e la mia cara amica Monica,abbiamo avuto la fortuna di vedere prima una Lince,stupenda,e poi una magnifica volpe,e inoltrandoci nel bosco,abbiamo visto queste orme,a me sembrano di Tasso,ma avendo visto anche quelle dell'Istrice siamo un pò confusi,e poi onestamente non sò se l'Istrice si trova nelle nostre zone,a voi esperti dare un nome a queste orme,ciao e grazie.
Baffo Immagine:
279,66 KB
|
Modificato da - Flavior in Data 08 febbraio 2013 17:17:29
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 16:40:43
|
Immagine:
295,48 KB |
|
 |
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 16:41:49
|
Immagine:
292,61 KB |
|
 |
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 16:44:24
|
In questa foto,ho messo vicino le orme delle mie scarpe,sperando che servano a dare la proporzione alle orme,la falcata è molto lunga,quindi penso sia un animale ti taglia grande. Immagine:
287,28 KB |
|
 |
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 16:45:09
|
Immagine:
222,49 KB
Baffo |
|
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 20:09:05
|
Si è Tasso. L'istrice dalle tue parti ancora non è arrivato.... ma forse non tarderà |
ciao
Alessandro |
 |
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 14:27:46
|
Grazie Alessandro,mi ero immaginato che fosse Tasso,in ogni caso deve essere di taglia bella grande visto la distanza delle orme,per l'Istrice mi ero immaginato che dalle nostre parti non ci fosse,altrimenti qualche volta lo avrei visto,ciao e grazie.
Baffo |
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 08:32:16
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
Grazie Alessandro,mi ero immaginato che fosse Tasso,in ogni caso deve essere di taglia bella grande visto la distanza delle orme,per l'Istrice mi ero immaginato che dalle nostre parti non ci fosse,altrimenti qualche volta lo avrei visto,ciao e grazie.
Baffo
|
sì, claudio, decisamente Tasso, come ti ha detto Hystrix;
mi sembra inoltre di ricordare che s'era detto, in una discussione di qualche tempo fa, che pur non andando in un vero e proprio letargo invernale, l'istrice diminuisce di molto la sua attività durante l'inverno;
tuttavia, l'anno scorso, durante quelle eccezionali nevicate lungo l'adriatico, vedevo ancora numerose tracce sulla neve; credo vadano comunque, ogni tanto, alla ricerca di cibo;
e però, questo è un dato di fatto, di animali morti investiti per le strade se ne trovano purtroppo molti di più nella buona stagione...
inoltre, e concludo, mi chiedo se la Slovenia possa essere compresa nel potenziale areale di espansione dell'istrice nella sua inaressatbile conquista del nord;
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 08:49:28
|
Grazie Maurizio per la tua bella spiegazione,onestamente non ho mai sentito parlare in Slovenia di avvistamenti dell'Istrice,come dici tu forse piano piano risalirà verso il nord,ma parlando di letargo,non dovrebbe esserci anche il Tasso? ciao.
Baffo |
|
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 18:47:56
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo: mi sembra inoltre di ricordare che s'era detto, in una discussione di qualche tempo fa, che pur non andando in un vero e proprio letargo invernale, l'istrice diminuisce di molto la sua attività durante l'inverno |
Non è del tutto esatto. Non riduce la sua attività durante l'inverno bensì durante nottate invernali particolarmente rigide. È stato constatato con l'uso di radio-collari che l'attività in nottate rigide è ridotta.
| ... l'anno scorso, durante quelle eccezionali nevicate lungo l'adriatico, vedevo ancora numerose tracce sulla neve; credo vadano comunque, ogni tanto, alla ricerca di cibo |
Certo che ci vanno. Non andando in letargo comunque devono alimentarsi. Anch'io in quel "fantastico" periodo di neve ho fatto qualche uscita per fare foto. È stato curioso riscontrare le classiche orme impresse nella neve.
| e però, questo è un dato di fatto, di animali morti investiti per le strade se ne trovano purtroppo molti di più nella buona stagione... |
Non ho dati statistici per confutarlo. Io, dalle mie parti, trovo carcasse tanto in inverno che con la bella stagione.
| inoltre, e concludo, mi chiedo se la Slovenia possa essere compresa nel potenziale areale di espansione dell'istrice nella sua inarrestabile conquista del nord; |
Ho qualche dubbio che l'istrice arrivi così a nord ... e che possa adattarsi a climi particolarmente rigidi e con inverni lunghi. È pur vero però che se l'espansione è costante è perchè l'animale (specie) si adatta a nuovi ambienti, climi, risorse. Staremo a vedere.... Comunque ci vorranno ancora parecchi decenni.
Saluti |
ciao
Alessandro |
 |
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 10:14:51
|
Grazie Alessandro per la tua spiegazione molto esauriente,ciao.
Baffo |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |