testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Mi presento, nuovo grande appassionato con domande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 00:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hortu Palmarius e chi possiede Optika ditemi che sono ottimi e non sto facendo
una fesseria

Faresti bene a non chiedere a me che sono un perfezionista, tant'è che dopo poche settimane dall'acquisto dell'Optika ho già prenotato uno Zeiss Axio.ScopeA1. Se continuo così fra un altro mese prendo un ramo di azienda del CNR Scherzi a parte o a parte gli scherzi (ma chissà cosa riserberà il futuro...microscopio elettronico?!? ) la tua configurazione Optika mi sembra perfetta, ok per il led e per il tubo a 160 mm, ti dico subito che quando avrai modo di acquistare un plan apocromatico specialmente dai 20x in su ti accorgerai della differenza rispetto ai plan acromatici Optika, ma questo è normale.
In realtà dipende tutto dal tuo budget e anche da che posizione vuoi assegnare al microscopio rispetto ai tuoi interessi personali.
Per quanto riguarda l'apparato fotografico fossi in te utilizzerei una bella reflex digitale sul raccordo fotografico rispetto a qualunque cam da microscopio.
L'ideale sarebbe riuscire a provare alcuni strumenti di marche e modelli diversi, per esempio a Novegro ho avuto modo di vedere un vetrino di 50 diatomee di Kemp con uno Zeiss non vecchissimo (Axiostar) sia in campo chiaro che in contrasto di fase e i risultati sono stati eccellenti. Se non hai fretta infatti questo è il miglior consiglio che io ti possa dare: porta con te un vetrino di diatomee e testa un pò di strumenti se ti è possibile, è più utile rispetto alla lettura dei cataloghi on-line.
Non si scrive Hortu Palmarius bensì Hortus Palmarum, non offendiamo i “principi delle piante” (Principes plantarum, come Linneo definì le "mie" amate palme )

Modificato da - Hortus palmarum in data 02 maggio 2013 00:15:43
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 15:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco quel tipo di perfezionismo ,purtroppo, perchè lo applico all'assemblaggio di computer fuori dai ranghi per prezzo e prestazioni (che poi mi servano a poco e' irrilevante) nonchè all'ascolto della musica.Per fortuna con la fotografia mi sono fermato alla Nikon D200 con obiettivi vari ma di prezzo accettabile.
Prendo la telecamera perchè la D200 mi pare pesante da impilare sul microscopio.
Stò acquistando ora il microscopio dato che avendo assemblato un mostro di computer 3 anni fa,(che ancora dà punti a qualche modello di ultima generazione con processore memoria a dischi SSD di punta), non mi sento di assemblarne uno inutilmente,pertanto preferisco tornare a concedermi quella che è una vecchia fascinosa passione.

Sono avvantaggiato dal fatto di essermi incantato per ore a sbirciare in una goccia d'acqua con qualcosa che non era esattamente un microscopio e nemmeno quello che definite uno scassone,(avete tutti dei begli apparecchi) era una cosa che aveva delle lenti e li iniziava e finiva,aveva un obiettivo,ricordo,per immersione in acqua,(questa è un cosa che in seguito sicuramente acquisterò) che era una fe-te-cc-hi-at-er-ri-fi-ca-n-te ma faceva vedere comunque qualcosa,ed era un mondo nuovo.

E lo svantaggio di aver messo gli occhi dentro gli oculari di microscopi Olympus Zeiss e Nikon negli anni di Università,so di fare una scelta di mezzo,come sò che mi incanterò di nuovo ad osservare sezioni di fusti,magari preparandoli di persona (in seguito prenderò un microtomo rotativo economico) o a sbirciare di nuovo in una goccia dando a qualche povero rotifero dell'inchiostro di china da mangiare (affascinante,tutto affascinante).

Un'altro ricordo che vi voglio dare è quello, ad embriologia sperimentale,del vedere battere sotto un trinoculare il cuore di un'embrione di pulcino spiantato e messo in fisiologica,non riuscirei a rifarlo,che mi dispiace se pesto una formica,ma è un ricordo che non dimentico,questo è il mio approccio alla microscopia.

Non voglio immaginare,dato il lavoro che fai,il tuo corredo fotografico :-)
Credo che l'Optika rispetto a quelle due povere lenti messe una sull'altra
sarà cosa da dio...anche se non sarà uno Zeiss o Olympus.
Anche io faccio il fotografo...ma di interni :-))))

Pensavo anche di optare per un'Axiolab o un CX41 o un Nikon 200 di base ma al momento sarebbe per mè sovradimensionato.

E poi vedo delle foto meravigliose quì a prescindere dal blasone del microscopio,ed Escocat mi picchiera' di sicuro per la blasfemia,pertando non mi istigate a delinquere ulteriormente con obiettivi o quant'altro:-)))

Chiedo venia cospargedomi il capo di cenere per averti storpiato il nick...
e ti ringrazio per le foto del tuo OptiKa sul quale ogni tanto mi fermo a rifarmi gli occhi immaginando che un giorno sarà a casa mia,magari si appassionasse pure mia moglie che avrei la vita spianata.

Ringrazio inoltre tutti per i consigli, sia su questa discussione, che sulle altre che finalmente ho trovato.

Son stato prolisso è ho esposto fatti che magari vi annoiano...me ne scuso.

cordialmente GP

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 02 maggio 2013 16:05:57
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net