testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Mi presento, nuovo grande appassionato con domande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2013 : 16:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gippo e benvenuto.

Claudia

Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 15:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao anche a te Kora

Continuo ad approfittare della vostra esperienza,

comincia ad arrivare qualche preventivo nel quale mi propongono di acquistare invece che il microscopio per campo chiaro più il kit completo per CF
direttamente un nativo in CF a cui aggiungere come optional gli obiettivi per BF.

Premetto che seguendo il consiglio di Hortus Palmarius sono ora più orientato a prendere un non corretto a infinito,ma il mio dubbio è,il condensatore a torretta per CF che ha anche la posizione BF si può ritenere qualitativamente dello stesso livello in BF del condensatore che nativamente è per BF??? (come brand parlo di Optika),o ci sono dei compromessi da accettare??

grazie in anticipo GP

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 29 aprile 2013 15:35:19

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 15:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggancio a questa discussione per chiarire un dubbio che ho...
io possiedo un optika b500-tpl con questo sistema infinifix... ma se non sbaglio questo sistema non permette di usare obiettivi a 160mm su un sistema corretto all'infinito ? io cosi ho capito la cosa... tanto è vero ad esempio che gli obiettivi che vengono montati di serie hanno sopra la dicitura 160mm. E' il sistema che è infinifix, ma gli obiettivi sono a 160mm, quindi in futuro dovrebbe essere possibile usare un obiettivo a 160 di maggior pregio come zeiss, leica o olympus....

Modificato da - Regulus in data 29 aprile 2013 16:12:48

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 16:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Regulus

Mi immischio nonostante la mia pedestria,forse perchè fresco di scelta,
il tuo micro è un Tpl,pertanto credo sia un -non corretto a infinito-,in Optika
i corretti a infinito hanno un suffisso "i",es il -Tiph- e' un corretto a infinito con torretta per contrasto di fase mentre il Tph è un non corretto con torretta per CDF, il Tpl dovrebbe essere uno standard 160mm mentre il corretto a infinito dovrebbe essere il Tipl,e questo spiegherebbe perchè il tuo monta obiettivi 160.

Se ho sparato cavolate siete autorizzati a sputacchiarmi pesantemente.

E comunque visto i preventivi che si pongono a cavalluccio del mio budget di 5500 euro,ancora di più mi chiedo...
ma rinuncio inizialmete al contrasto di fase e vado su Olympus Cx41 o su Zeiss Axiolab???

Stamattina stesso ho avuto a che vedere un mastodonte Olympus con annesso sgnaus (possibile CB41???) per fluoroscopia,nonche' uno Zeiss gobbetto nero suppongo anni settanta
con una illuminazione sporgente e alettata nero ma splendido,splendido,oltre ad un'altro Zeiss probabilmente più moderno grigio...
ho pensato che qualcuno quì avrebbe strabuzzato gli occhi...la polvere unica padrona

Modificato da - gippo in data 29 aprile 2013 16:28:03

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 16:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gippo... innanzitutto benvenuto...

Si è vero... credo sia come hai detto tu... sul mio modello dovrei avere questo sistema (infinifix)dove posso usare obiettivi a 160mm mentre sull'altro si usano quelli corretti all'infinito...comunque sul mio ho obiettivi segnati 160mm...

Modificato da - Regulus in data 29 aprile 2013 16:23:50

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 16:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente quì ci daranno maggiori ragguagli!
Ribadisco se possibile, l'allestimento di una sezione del forum prettamente tecnica,una fotocamera per quanto di valore la acquistiamo come un'automobile con minore difficoltà che la scelta di uno strumento per microscopia che non sia solo fonte di aspettative deluse

vi riringrazio

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5417 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 18:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

Sicuramente quì ci daranno maggiori ragguagli!
Ribadisco se possibile, l'allestimento di una sezione del forum prettamente tecnica,una fotocamera per quanto di valore la acquistiamo come un'automobile con minore difficoltà che la scelta di uno strumento per microscopia che non sia solo fonte di aspettative deluse

vi riringrazio

benvenuto anche da parte mia.

suggerirei di dare un occhiata al forum, in particolare alla sezione Protisti e Microinvertebrati, che è divisa in tre sottosezioni.
una di queste, DOVREBBE trattare esclusivamente tecnica della microscopia e se usata correttamente DOVREBBE fornire suggerimenti e consigli.

Se poi invece, si scrive dove si vuole, allora le sottosezioni non servono proprio a niente.

un mio consiglio è di fare domande precise con un titolo appropriato,
è molto più utile per ritrovare gli argomenti.

Le disquisizioni kilometriche non servono proprio a nessuno.

io li ho imparato molto, spero che se continuiamo possa servire ad altri.

Giuseppe

geppe
Moderatore

5417 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 18:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao anche a te Kora

Continuo ad approfittare della vostra esperienza,

comincia ad arrivare qualche preventivo nel quale mi propongono di acquistare invece che il microscopio per campo chiaro più il kit completo per CF
direttamente un nativo in CF a cui aggiungere come optional gli obiettivi per BF.

Premetto che seguendo il consiglio di Hortus Palmarius sono ora più orientato a prendere un non corretto a infinito,ma il mio dubbio è,il condensatore a torretta per CF che ha anche la posizione BF si può ritenere qualitativamente dello stesso livello in BF del condensatore che nativamente è per BF??? (come brand parlo di Optika),o ci sono dei compromessi da accettare??

grazie in anticipo GP

la qualità di un condensatore non ha niente a che fare con il contrasto di fase.
nella posizione BF, il condensatore è un normale condensatore , Gli anelli di fase non vengono inseriti nel percorso ottico, per cui non ne influenzano la qualità.

sono gli obbiettivi per contrasto di fase che potrebbero avere qualità inferiore se usati in BF, l'anello rimane sul percorso ottico con una leggera perdita di contrasto.

Giuseppe

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 21:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infinifix è un sistema corretto ad infinito che - rispetto al normale sistema IOS - ha l'unica differenza di fare qualcosa in più: convertire il fascio uscente da obiettivi 160/... in un fascio parallelo (convergente ad infinito, oo/...). Ma perchè inventare un sistema simile? Non bastava il classico sistema con lunghezza di tubo 160mm visto che usa obiettivi 160/...?
NO, NON BASTAVA.
Infinifix consente si di usare obiettivi da 160/..., facilmente reperibili nel mercato dell'usato, ma anche di inserire nel corpo del microscopio componenti aggiuntivi quali - ad esempio - il "sollevatore di testata" (quella prolunga che serve ad alzare gli oculari per far stare più dritta la schiena) oppure, ancora più utilmente, un domani sarà possibile aggiungere ad un modello 500Tpl l'epiilluminatore dei modelli 353 e 600MET. Essendo il "corpo" del microscopio a correzione infinita, ogni aggiunta non perturba il fascio ottico.
Le mie perplessità sono nella "conversione" di un obiettivo 160/... a oo/... tenete presente che gli obiettivi ad infinito sono di norma (in media) più corretti perchè è molto più facile "ripulire" un fascio parallelo che uno convergente. Potrebbero addirittura necessitare di un numero minore di lenti ed essere - di conseguenza - più brillanti e contrastati.
Comunque la sezione tecnica ce l'abbiamo, non si vede? Ormai non si capisce più niente: discussioni tecniche in quelle generali, fotografie direttamente nella sezione classificata... omioddio! (diceva una cara amica...)

Modificato da - escocat in data 29 aprile 2013 21:32:35

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 11:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geppe scusa se ti tedio ulteriormente ma visti i preventivi non è che quel che cerco di mettere su è esattamente economico e ho paura di fare cavolate dato che non ho mai usato il contrasto di fase a parte le immagini che vedo bellissime.

Ti ripeto,la mia intenzione è quella di avere un microscopio che lavori perfettamente sia in campo chiaro che in CDF per cui acquistero' sicuramente gli obiettivi specifici per BF e quelli per CDF,il dubbio che mi resta è:
se acquisto direttamente il microscopio specifico per CDF posso poi posizionare in BF e sostituire gli obiettivi con quelli BF senza avere limitazioni di sorta??
o mi conviene prendere un microscopio per BF e acquistare il kit completo per CDF (con esborso maggiore!)?

Escocat e Hortus Palmarius

E' meglio prendere un sistema Infinifix e lasciare aperto o IOS?

Le opzioni sono:

OPTIKA

B-600T +kit contrasto di fase
B-600Ti +kit contrasto di fase
B-600Tph +obiettivi 4-10-20-40-100x per BF
B-600Tiph +obiettivi 4-10-20-40-100x per BF

chiedo perdono,sto' leggendo nel forum tutto il possibile ma ho sempre dubbi.

Il microscopio lo utilizzero sia per osservazioni in vivo sia per osservazioni zoologiche e botaniche preparate o che preparerò io stesso.

Modificato da - gippo in data 01 maggio 2013 11:40:01

escocat
Utente Super

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 11:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CX41

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 12:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

CX41

Te Posseno! Sei cattivo!
A parte la qualità indiscutibile,metter su un sistema basato su CX41 equivalente all'Optika è da svenamento,si passano i 6000 euro coi primi optional, suppongo che coi secondi si passino i 10000.

Tieni conto che stò prendendo anche una Moticam pro LT da 5Mp e oculari aggiuntivi.

Per il momento visto che sono una chiavica,non mi pare il caso di andare su CX41 o Axiolab...
al limite si può...ma non voglio andare su Optica 800/1000

Dammi una dritta...Infinifix o IOS????

Modificato da - gippo in data 01 maggio 2013 12:40:58

geppe
Moderatore

5417 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 13:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

il dubbio che mi resta è:
se acquisto direttamente il microscopio specifico per CDF posso poi posizionare in BF e sostituire gli obiettivi con quelli BF senza avere limitazioni di sorta??
o mi conviene prendere un microscopio per BF e acquistare il kit completo per CDF (con esborso maggiore!)?

secondo me si,
non vedo che limitazioni avresti.

secondo me il kit è solo se decidi "poi" di passare al contrasto di fase.

se sei già convinto tanto vale prenderlo subito.

Giuseppe

escocat
Utente Super

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 16:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok fermiamoci in casa Optika, che tanto c'è da divertirsi pure qui.
Se tu nei mesi successivi vorrai andare alla ricerca di obiettivi apocromatici o comunque particolari e blasonati nel mercato dell'usato, troverai molto più facilmente (e con meno spesa) obiettivi 160/... e in questo caso INFINIFIX sarebbe una scelta lungimirante. Se invece per quanto concerne gli accessori futuri intendi fermarti in casa Optika avrai a disposizione una vasta gamma di obiettivi corretti ad infinito alcuni fatti anche bene (serie B500-B600) altri fatti molto bene (planari per B800-B1000) altri fatti ancora meglio (semiapocromatici) dai prezzi non eccessivi (tranne pochi che superano i 1000€ e qualcuno che sfiora pure i 2000) ed allora INFINIFIX diventa un surplus inutile e forse dannoso.
Se prendi prima il modello BF e poi gli aggiungi il Set CdF ti ritroverai un condensatore in più che non userai. Se prendi prima il modello CdF e gli aggiungi 4 obiettivi BF ti ritroverai due obiettivi (4x, 10x) Ph che non userai. Io parlerei chiaro e prenderei direttamente il modello CdF con la scelta precisa di obiettivi: 4x BF, 10x BF, 40x Ph e 100x Ph e li provi. Se vedi che il 40x e il 100x in BF non ti piacciono ti fai mandare il 40x/0,75 (semiapocromatico) BF e un 100x BF qualsiasi

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 20:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimi e vi ringrazio!

Pertanto

mi conviene ordinare il B-600Tph (sistema Infinifix)
che è fornito di dotazione di 10x-20x-40x-100x PH
mi auguro sia compreso il telescopio di centratura ( ma la ditta è seria e molto citata quì)
al quale, dato che può montare un quinto obiettivo,
potrei aggiungere subito un 4x BF
e dato che il costo non è esorbitante acquistare sempre in prima scelta
10x-20x sempre BF
in seguito 40x e 100x BF se necessario come da te suggerito Escocat.

In sunto:questo sarà il mio ordine (salvo altri ammennicoli)

-B-600Tph 10x-20x-40x-100x(oil) PH illuminazione LED
-obiettivi aggiuntivi plan acromatici 4x-10x-20x BF
-oculari aggiuntivi 15x/16mm
-oculare micrometrico (M602)
-Opticam Pro5 LT
-adattatore per telecamera

che ve ne pare,controindicazioni,ho sparato qualche cavolata???
Hortu Palmarius e chi possiede Optika ditemi che sono ottimi e non sto facendo
una fesseria

Modificato da - gippo in data 01 maggio 2013 20:27:06

escocat
Utente Super

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 20:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
-Opticam Pro5 LT

Certo, il telescopio di centramento è in dotazione.

geppe
Moderatore

5417 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 21:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Chiarissimi e vi ringrazio!

Pertanto

mi conviene ordinare il B-600Tph (sistema Infinifix)
che è fornito di dotazione di 10x-20x-40x-100x PH
mi auguro sia compreso il telescopio di centratura ( ma la ditta è seria e molto citata quì)
al quale, dato che può montare un quinto obiettivo,
potrei aggiungere subito un 4x BF
e dato che il costo non è esorbitante acquistare sempre in prima scelta
10x-20x sempre BF
in seguito 40x e 100x BF se necessario come da te suggerito Escocat.

In sunto:questo sarà il mio ordine (salvo altri ammennicoli)

-Opticam Pro5 LT

che ve ne pare,controindicazioni,ho sparato qualche cavolata???
Hortu Palmarius e chi possiede Optika ditemi che sono ottimi e non sto facendo
una fesseria

è solo una mia opinione personale, e mi salteranno tutti addosso,
ma perchè quei planapo aggiuntivi ?
fossero degli Apo ok, altrimenti tanto vale semplici Acro.

Giuseppe

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 21:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, quando ho comperato il mio optika ho preso subito il kit di cdf. Mi hanno dato anche il condensatore bf. Gli ho provati entrambe e non trovo differenze sulla resa in bf, anzi, il condensatore con il cdf che ha anche il settore per bf mi sembra dare migliori risultati.

Quali planapo?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

geppe
Moderatore

5417 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 21:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Io, quando ho comperato il mio optika ho preso subito il kit di cdf. Mi hanno dato anche il condensatore bf. Gli ho provati entrambe e non trovo differenze sulla resa in bf, anzi, il condensatore con il cdf che ha anche il settore per bf mi sembra dare migliori risultati.

Quali planapo?

scusate intendevo planacro ,
è stato un errore di battitura

Giuseppe

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 22:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che queste discussioni, delle quali non capisco una ...azza, sono affascinanti! A me basterebbe solo avere il tempo e la serenità di tornare al mio banale calesse cinese (non dico ai venerandi Zeiss in attesa di acconcia considerazione), ma pare che non sia mai il momento buono, cacchius!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Modificato da - Volvox in data 01 maggio 2013 22:58:32
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net