|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano
316 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:45:02
|
Buonasera a tutti,
mi chiamo Stefano e amo fin da bambino la microscopia tant'è che in occasione dei vari compleanni insieme a tutti i "piccoli chimici" possibili ed immaginabili chiedevo via via anche alcuni microscopi: un libro di 328 pagine mi fu maestro e instillò in me un vivo interesse per l'invisibile... sto riferendomi al volumetto della Manfredi (che conservo ancor oggi), scritto fra l'altro benissimo col suo Italiano un pò d'altri tempi. Non ho mai conosciuto di persona l'autrice, ma le sue pagine - seppur rivolte ai naturalisti dilettanti - trasudano di passione contagiosa. Sul finire dell'adolescenza un trasloco mi fece accantonare tutta la mia serie di microscopi, a favore di ulteriori passioni come la fotografia, la scrittura, l'acquariologia marina, la terrariofilia e la coltivazione di piante tropicali e subtropicali. Attualmente vivo principalmente in Pianura Padana, ma la mia casa a livello estetico sembra che sia stata catapultata dalle Antille a qui, in quanto con gli anni ho realizzato un giardino subtropicale coltivando in piena terra palme e agavi (non commerciali) curiosamente resistenti al freddo. La passione per l'acquariofilia marina mi ha portato poi a realizzare una vasca di ventimila litri dedicata agli squali di barriera, che possiedo tutt'ora, ma allevo anche rettili e rapaci; infine grazie alla mia esperienza in ambito naturalistico ho pubblicato numerosi articoli e fotografie su riviste italiane ed estere, insomma non ho mai conosciuto il lusso della noia. Ma veniamo alla microscopia, in quanto non vorrei annoiarvi anche se per me è doveroso presentarsi quando si bussa in "casa d'altri". Da qualche mese, dunque, ho rispolverato i vari testi di microscopia che acquistai anni or sono dopo quello della Manfredi, e ho deciso di accantonare il mio binoculare Seben SBX-5 (lo so che viene snobbato dai più, ma ho verificato che strumenti più costosi possono avere pari resa) a favore di un più efficiente trinoculare Optika B-600T a led e campo chiaro che ritirerò a giorni. Recentemente e per alcune ore ho provato direttamente presso Optika alcuni B-350, B-500 e B-600, in più ho visto dal vivo anche le versioni B-800 e B-1000, ma alla fine il modello che più mi ha soddisfatto è stato appunto il B-600. So già che alcuni utenti del forum potranno rispondere che ad un costo inferiore esiste lo Zeiss Primostar, eppure dopo diverse considerazioni ho preferito in sintesi optare per un modello di fascia alta ma prodotto da un'azienda diversa dalle "top four" (Zeiss, Nikon, Olympus, Leica) piuttosto che scegliere un entry-level magari Zeiss. Lo stativo del B-600 pesa circa 9Kg ed è prodotto/assemblato in Italia, ha un design che mi aggrada molto e la lampada X-Led dal vivo garantisce una resa sorprendente a discapito delle alogene. Ancora altri utenti del forum potrebbero certamente rispondere che sempre ad un prezzo inferiore è possibile acquistare un "nonno" usato come lo Zeiss Universal, che all'epoca era il top e che anche oggi dopo accurata revisione regala risultati eccellenti. Eppure ho scelto per il "nuovo" e ho voluto dare fiducia ad un'azienda italiana che si è dimostrata subito molto disponibile e professionale con me. So che l'utente Sapiens (colgo l'occasione per salutarlo anche qui) possiede già un B-600 (in questo caso a contrasto di fase con alogena) e che da quanto ha scritto non ne è pienamente soddisfatto ma a seguito di un interessante scambio di e-mail mi sembra di aver capito che probabilmente un negozio gli ha venduto un prodotto già difettato a livello meccanico che tuttavia è possibile riparare velocemente. Non è detto che un domani possa ANCHE adottare un "nonno" che non stonerebbe affatto vicino ai miei libri antichi, però non ho molta esperienza in merito agli strumenti vintage al contrario di altri utenti del forum (come ad esempio enotria e greenalga) e pertanto pongo qui alcune domande: a) in futuro potrei aggiungere all'occorrenza un condensatore a contrasto di fase sul B-600; in questo caso potrei optare per obiettivi CF usati della Zeiss: qualcuno di voi ha già saggiato un'Optika B600 in questo senso? O al contrario otterrei maggiori risultati ottici se montassi gli obiettivi CF usati della Zeiss proprio su un "nonno" Zeiss? A mio avviso non dovrebbero esserci differenze a livello teorico, ma chiedo a chi ha esperienze dirette in merito. b) passando invece al contrasto interferenziale avete esperienza su microscopi nuovi o datati? In questo caso qual è il modello/la marca che maggiormente vi sentite di consigliare?
Buona serata, Stefano
|
Modificato da - geppe in Data 24 febbraio 2013 11:45:08
|
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 08:57:32
|
Ciao Stefano e benvenuto tra noi. Ti rispondo subito sul Dic: per quanto riguarda il mercato del nuovo lascia perdere, viene offerto solo dalle grandi 4 sorelle e lo strumento meno costoso che lo offre è l'AxioScope della Zeiss ma occorrono ALMENO 8.000€. Per l'usato si risparmia molto ma è tutto un gioco al lotto ed io - come te - sono contrario alla roba usata (a meno che non si tratti di uno strumento molto valido con 2-3 anni di età e non 50 come me). Ottima scelta il B-600 dell'Optika, che batte il Primo Star sul revolver (5 contro 4) e sugli oculari (22mm contro 20) e potrei aggiungere sul Ph (il PrimoStar viene offerto con Ph solo fino a 40x ma so che da 2 anni la Zeiss ha prodotto il Ph 100x per Primo Star, oltre che un modulo per luce incidente a fluorescenza). Io suggerisco di considerare il B-600 TiPh (anche il B-500, costa meno e differisce pochissimo) perchè aggiungere il CdF ai modelli B-600 costa tanto (almeno 2000€) ma pensa pure che il Promo Star è aperto allo sterminato catalogo degli obbiettivi Zeiss (solo quelli RMS, naturalmente). Meglio un TiPh al quale, se vuoi, puoi aggiungere un bellissimo 40x Optika alla fluorite per il BF fotografico, che un Ti al quale poi dover aggiungere il CdF. Poi c'è il Nikon E200....  |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5417 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:07:06
|
| Benvenuto tra noi |
Giuseppe
|
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:52:20
|
Ciao Stefano, benvenuto sul forum! Ti dico già da subito che il contrasto di fase è un'ottima tecnica per vedere oggetti incolori e ovviamente è ottimo nell'ambito dei microorganismi acquatici! quanto all'intercambiabilità degli obbiettivi di fase con modelli più vecchi, bisogna vedere se l'anello di fase è compatibile con quello del tuo condensatore (dando per scontato che il tiraggio sia di 160mm)...direi che il linea teorica si potrebbe fare.... anni fa quando non avevo lo zeiss comprai due obbiettivi di fase e mi costruì da solo le mascherine usando un semplice condensatore...se vuoi dare un'occhiata e provare ,ecco il link: Link PS : anche io il mio vecchio zeiss lo chiamo "nonno"
saluti Art |
------------------------ Link |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 13:40:30
|
Ciao Stefano....ben arrivato.......sai, è vero, girando le manopole in senso opposto l'una con l'altra non sfuoca più (mi sembra) non ho esagerato nel girare perchè mi sembra così tenera la presa che non vorrei causare danni.
Chiedi pure, se vuoi se c'è un modo per fermare la discesa del condensatore (di fase) .
Ciao |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 15:36:54
|
Ciao Stefano.... ben arrivato anche da parte mia. Anche io sono un Optikiano... B500-TPL...
|
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 23:50:00
|
Ciao a tutti,
grazie per la bella accoglienza! Escocat, la cifra di 8000 euro per un nuovo modello tipo quello che mi hai consigliato non mi spaventa fortunatamente (non hai idea di quanto abbia speso per una vasca marina di 20mila litri - in pratica occupa 20mq di una stanza del piano terreno; inoltre squali, rettili e rapaci - tutti nati ovviamente in cattività con regolari documenti - non mangiano insalata. E di corrente elettrica/riscaldsamento spendo come un piccolo supermercato). Tuttavia devo valutare che è da pochi mesi che ho rispolverato la passione per la microscopia e vorrei fare un passo alla volta (nonostante mi assorba diverse ore la settimana), anche perchè il B600T è un SIGNOR MICROSCOPIO e posso finalmente assicurarvelo perchè da poche ore è in casa mia!!! L'ho pesato e risulta pari a quasi 10 Kg (esattamente 9,8 Kg), quindi è bello stabile!!! Inoltre ribadisco che ogni modello di questa fascia è assemblato/testato in Italia (ho visto personalmente le stanze dei tecnici, non c'è scritto solo sull'etichetta) da un'azienda italiana che può fornire nel caso un'assistenza diretta e veloce! Conoscevo già la tecnica del CF a livello teorico, tuttavia ho voluto espressamente acquistare un microscopio Optika a campo chiaro in quanto per quasi tre ore ho provato versioni dotate o meno di contrasto di fase e in base alla mie prove dirette eseguite assieme ai tecnici (avevo portato con me una coltura di parameci e rotiferi) curiosamente non vedevo differenze apprezzabili a parte i classici aloni del CF e una perdita di luminosità intrinseca a questa tecnica. Per le fotografie di microrganismi eseguirò allora delle colorazioni, fra l'altro con un modello a campo chiaro posso sbizzarrirmi anche con piccolissimi insetti e altri soggetti (giorni fa ho pure beccato un'acaro della polvere con l'atro microscopio, anche se per la "caccia grossa" devo attendere di scoperchiare per esempio i sassi del giardino in primavera). In ogni caso c'è sempre tempo per il kit opzionale di CF ma almeno nel mio caso non mi è sembrato che ne valesse la pena. Stasera faccio delle prove con una reflex digitale Nikon D300, ho già montato i raccordi, voglio vedere come và. Ecco una foto del "mostro"!!! Grazie ancora a tutti per le risposte e grazie anche per l'esistenza di questa sezione del forum perchè la gente che "mastica bene" i microscopi è veramente poca.
Ciao, Stefano
Immagine:
83,8 KB
|
|
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 09:52:32
|
| Messaggio originario di Hortus palmarum:
........ (avevo portato con me una coltura di parameci...)
|
Stefano .. Ma noi gia ci conosciamo???? Io sono Arturo Ciao |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 10:54:50
|
| Messaggio originario di greenalga:
|
Stefano .. Ma noi gia ci conosciamo???? Io sono Arturo Ciao
|
Sì Arturo, rinnovo ancora i complimenti per il tuo sito! Come vedi il micro finalmente è arrivato. Ciao |
|
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 11:21:02
|
| Ciao Stefano e benvenuto sul forum. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 12:00:05
|
| Messaggio originario di greenalga:
|
Stefano .. Ma noi gia ci conosciamo???? Io sono Arturo Ciao
|
...allora aspetto di vedere le foto ciao
art Sì Arturo, rinnovo ancora i complimenti per il tuo sito! Come vedi il micro finalmente è arrivato. Ciao
|
|
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 13:40:42
|
Immagino che tu abbia già uno stereoscopio(diciamo che non è possibile che tu non ce l'abbia)..........ma se per caso così non fosse ti consiglio di procurartelo perchè altrimenti ti mancherebbe quella fetta di mondo che c'è tra la macrorealtà...e la microrealtà!
Ciao |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 17:21:43
|
| Messaggio originario di sapiens:
Immagino che tu abbia già uno stereoscopio(diciamo che non è possibile che tu non ce l'abbia)..........ma se per caso così non fosse ti consiglio di procurartelo perchè altrimenti ti mancherebbe quella fetta di mondo che c'è tra la macrorealtà...e la microrealtà!
Ciao
|
Sì, ne possiedo uno, ma preferisco la microrealtà in toto, anche se gli insetti e gli aracnidi visti con lo stereo sono molto affascinanti (il mostro di Alien a confronto è un tenero pelouche). Ciao |
|
Modificato da - Hortus palmarum in data 16 febbraio 2013 17:22:21 |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 15:32:31
|
Buonasera a tutti
Mi sono iscritto al forum per avere qualche conforto nella scelta di un microscopio,dopo aver letto diversi thread e constatato la competenza generale.
qualche notizia su di me' Ho frequentato anche se non terminato per pochi esami scienze biologiche ,(nessun rimpianto),attualmente lavoro come tecnico radiologo. nella frequentazione dei laboratori di scienze ebbi a che fare con microscopi Nikon Zeiss e Olympus,salvo acquistare poi tanto tempo fa un microscopietto di padre ignoto che piu' che un carretto cinese era una slitta trainata da cavallo alla Terence Hill,eppure in quell'oculare da pochissime allora lire vidi un mondo affascinante.
Forse per nostalgia vorrei acquistare qualcosa di più serio,ma la scelta stà diventando un calvario che non immaginavo,che leggendo alcuni interventi quì è diventato ancora più arduo da scalare.
Mi sono concentrato su due modelli
Optika B600Ti Motic Ba-410 Trino
a cui aggiungere contrasto di fase completo (torretta e obiettivi). e telecamera qualitativamente decente. Solo che noto che il Motic è qui ben poco citato e questo mi pare strano...
L'Optika non capisco se è giudicato come un'ottimo apparecchio nel rapporto qualità prezzo o un vorreidipiùmanonposso,ormai non mi ci raccapezzo più,nelle discussioni vedo poi sorgere alcuni Nikon o Zeiss ancora arrivabili entro i 5500 Euro.
Altra difficoltà mi pare la commercializzazione,chi ha questo non ha quello e viceversa difficolta' a trovare dati precisi difficoltà a trovare listini salvo richiedere preventivi. Vedo ci sono comunque diversi possessori di Optika che mi possono dare un giudizio,e in generale tutti che possono indicare i pro e i contro di un certo tipo di acquisto e/o scelta.
Potrei acquistare un CX41 completo ma francamente sono convinto che per fare una buona foto a volte basta un foro stenopeico,come è inutile acquistare una Ferrari per andarci sullo sterrato.
Vi ringrazio in anticipo
A costo di bastunatura vi chiedo aiuto
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
 |
|
|
tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
Inserito il - 27 aprile 2013 : 16:38:32
|
CIAO STEFANO BENVENUTO TRA NOI!!       |
Franco Link
|
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 27 aprile 2013 : 17:45:50
|
Ciao Gippo benvenuto Buon giorno Tecameba. Svegliato da poco? |
 |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 aprile 2013 : 22:31:17
|
Ciao Gippo,
attualmente ho un Optika B-600T con illuminazione a led. Ti sconsiglio vivamente di acquistare un B-600 con obiettivi corretti all'infinito, in quanto secondo me è preferibile un sistema standard a 160 mm che ti permetterà di reperire a parte obiettivi di maggior pregio (come ho fatto io aquistando tre planapo Zeiss/Olympus: 10x, 25x e 40x oil). Per questo microscopio ti suggerisco anche l'illuminazione a led rispetto a quella alogena, dato che ho avuto modo di testare entrambi i modelli. E se ti interessa il contrasto di fase prendi un modello che lo abbia già in dotazione, perchè acquistare successivamente il kit comporta una sconvenientissima spesa in più. Ho anche ordinato uno Zeiss AxioScope.A1 che vale quanto una bella barca , ma l'Optika B600T in base al rapporto qualità/prezzo lo giudico ancora positivamente. Non da ultimo pesa come ho già scritto quasi 10Kg e quindi ha una buona stabilità utile per gli scatti fotografici. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ciao, Stefano |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 28 aprile 2013 : 09:26:58
|
Ciao Gippo e benvenuto.
Io ho usato un Motic per diverso tempo ed ora lo usa mia moglie con soddisfazione. Francamente non ho idea del motivo per cui i Motic vengano snobbati, io li reputo migliori degli Optika. Mistero 
Il CX41 che possiedo è un ottimo microscopio, però devi essere disposto a spendere molti soldi anche dopo il suo acquisto per poterlo implementare al meglio. Devi vedere tu se ne vale la pena. Considera che io il CX41 lo uso anche per lavoro e che quindi l'investimento oneroso è stato giustificato anche da questo aspetto. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 28 aprile 2013 : 09:58:44
|
Ciao. In questo forum stiamo cercando 4 pazzi che si comprino 4 cavalli di razza: lo Zeiss AxioScope A1 e il Nikon LV-UDM sono "andati", rimangono il Leica DM e l'Olympus BX: quale prendi?
A parte gli scherzi, non commenterò questa frase
| sono convinto che per fare una buona foto a volte basta un foro stenopeico |
perchè sono sicuro che da parte tua si è trattato solo di una battuta.
Vuoi una Ferrari o vuoi andare sullo sterrato? A parte che non ho mai accettato questa similitudine tra motori e microscopi perchè incongruente, ammesso che "andare sullo sterrato" voglia dire non spendere molto e "accontentarsi" (il che non mi convince: c'è modo e modo di andare sullo sterrato) questo lo devi decidere tu.
Se puoi comprare un CX 41 completo, perchè consideri anche l'Optika B600 e il Motic, strumenti di classe inferiore? Comunque anche i Motic sono consigliati da chi li possiede, non è vero che li snobbiamo come neppure gli Optika sono da noi banditi. Si tratta solo di microscopi per chi non può/non vuole spendere molto. Se sei già competente in fatto di microscopia puoi avventurarti su eBay ed acquistare vari pezzi a prezzi vantaggiosi ma devi stare attento a non buttare i tuoi soldi, perchè se non conosci bene questo mondo rischi di mettere assieme cose che non c'entrano nulla (es. obiettivi ad infinito in stativi che hanno lunghezze di tubo 160 ecc.) e allora è meglio spendere bene 3000€ anzichè buttarne 1500! Da ultimo per ottenere buoni risultati un buon microscopio non basta. Serve anche una buona camera altrimenti solo i tuoi occhi vedranno splendide immagini ma noi vedremo pessime foto. Per evitare ciò servono camere ccd dedicate per microscopia dai costi esorbitanti (costano quasi più dei microscopi) oppure reflex che potrai usare con profitto solo se sei anche un buon fotografo. Ma se in partenza il tuo microscopio non è di qualità, puoi essere bravo quanto vuoi come fotografo ma i risultati saranno sempre deludenti. Per finire, qui da noi non è necessario presentare foto perfette a tutti i costi, non facciamo concorsi fotografici ma ci occupiamo di esseri viventi quanto basta per poterli riconoscere e classificare. E' una libertà personale quella di migliorarsi continuamente nella resa fotografica (io per esempio sono il massimo dell'esasperazione perchè questo soddisfa la mia sensibilità e ritengo che aiuti molto l'attività di studio anche dal punto di vista strettamente biologico) ma ripeto che non è scritto da nessuna parte che una foto debba essere un capolavoro.  |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2013 : 11:08:46
|
Vi ringrazio per le risposte,la scelta è ardua in quanto sto' cercando di fare una spesa durevole che non comporti poi dei rimpianti,una spesa che mi consenta magari di avere un sistema aperto da ampliare in seguito,il mio budget attuale sarebbe intorno ai 5500 euro,potrei ancora salire ma al momento mi pare,idiota,più che inopportuno,dato che stò reiniziando dopo 30 anni ad utilizzare un microscopio e sopratutto solo per passione,in seguito credo acquisterò anche un microtomo rotativo,dato che sono anche interessato alla botanica e a tecniche di microscopia e uno stereoscopio.
Mi hanno molto fatto riflettere le tue scelte,Hortus per quanto riguarda il contrasto di fase sul T600,(inclinazione minimalista tipica del fotografo professionista :-)), come mia in campo audio,ossia -nulla aggiungere- salvo ingannare la realtà )anche se guardando molte vostre documentazioni fotografiche il cdf pare fascinosamente irrinunciabile.
Il mio problema è che il solo rinunciare al cdf su un microscopio classe T600 o Motic-410 apre la strada (a parità di budget) a macchine di sicuro blasone in solo campo chiaro(vedi Olympus CX41 e Zeiss Axiolab...)
Hortus Palmarius...pensa quanto sono ignorante...ero convinto che acquistare un sistema ottico corretto a infinito (ios) mi consentisse poi di poter avere un sistema più aperto,ti ringrazio per avermi evitato la tavanata galattica.
Per quanto riguarda specificamente il cdf,è vero che acquistare un sistema già cdf nativo (es.T600Tiph o tph) fà risparmiare, ma da quel che leggo quì non è che poi gli obiettivi per cdf siano cosi' altrettanto validi per un campo chiaro no compromise...il che costringerebbe all'acquisto posteriore del condensatore specifico e degli obiettivi per bf.
Da appassionato di informatica hard e soft,dagli albori(1979)...sono arrivato ad assemblare macchine del valore di oltre 8000 euro in men che non si dica... ma scegliere un microscopio è cosa ben più ardua...CAZZAROLA...è frustrante :-), difficile tutto,... acquisto,contatto con marchi blasonati,spesso solo tramite rappresentanti,su un'isola poi...EPPORCAMISERIA...
In sunto, stò pensando di rimettere in campo il CX41 o uno Zeiss Axiolab solo per bf ,non dubitando comunque della qualità dell'Optika o del Motic, che ne pensate!?
Mi scuso per aver riaperto un thread che per alcuni più esperti può essere tediosamente ripetitivo da seguire,per altri come me decisamente istruttivo e di grande aiuto.
Da ultimo arrivato umilmente...suggerirei di aprire una sezione del forum esclusivamente tecnica e per suggerimenti,che riunisca i thread,che vi assicuro per uno che inizia o reinizia con questo hobby sono manna dal cielo,data la competenza di chi lo frequenta.
di nuovo grazie
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 28 aprile 2013 11:38:45 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 28 aprile 2013 : 14:12:27
|
Con quel badget puoi fare un ottimo acquisto.
Il CX41 costa 3300 euro se munito di testata trinoculare (obbligatoria). A questa spesa devi aggiungere 800 euro per il tubo di raccordo con la macchina fotografica ed in alcuni casi un ulteriore adattatore dal costo di circa 200 euro.
Se vuoi il contrasto di fase il condensatore costa 1400 euro circa e l'oculare di centratura degli anelli di fase 200 euro circa. Io l'ho appena acquistato! A questo poi, devi aggiungere il costo degli obiettivi. Quelli migliori sono piuttosto cari. Un 40x, viaggia da 1000 euro in sù.
Considera che una volta acquistato il CX41, te lo sei sposato nel senso che puoi aggiungerci solo accessori appositamente dedicati. Gli oculari ad esempio non hanno un diametro standard...
|
Maurizio
Link |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |