testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 impronta di Mustelide!?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 14:29:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata ieri in una riserva, precisamente in un campo coltivato al margine della fascia di vegetazione ripariale che costeggia il lago e il canale presente nell'area. Propendo per una faina.
Voi che ne dite?
ciao
Serena



Immagine:
impronta di Mustelide!?
292,97 KB

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 14:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma il solco è profondo?
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 14:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il solco era abbastanza profondo, il fango doveva essere molto morbido al momento del passaggio, ciò mi ha fatto venire qualche dubbio, pensavo anche ad una puzzola.. però le dimensioni non mi convincono!

Serena
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 14:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono animali leggeri e non so se lasciano un solco del genere....
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 15:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh magari correva e in quel caso l'impatto per quanto possa essere leggero l'animale non è così limitato da non affondare sul fango morbido. Inoltre per le caratteristiche dell'impronta e anche il luogo in cui l'ho trovata non riesco a pensare ad altro.
Tu hai qualche altra idea Istrice?
Serena
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 17:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'orma se di Puzzola dovrebbe avere il primo dito molto più basso rispetto al secondo. Io dico piede Anteriore Sinistro di faina (più o meno giovane, di quale sesso vuole e non fumatrice!). P.S: immagino non ci siano foto della pista...Posto la foto che ho riutilizzato.
Immagine:
impronta di Mustelide!?
78,53 KB

Marco Cumini

impronta di Mustelide!?
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 18:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me ricorda molto il tasso
anche per le dimensioni ...

Carlo

impronta di Mustelide!?
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 20:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel Tasso i cuscinetti digitali sono affiancati quasi a formare una linea retta, qui mi pare che il 5° non rispetti.

Marco Cumini

impronta di Mustelide!?
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
purtroppo la pista non c'era, subito sotto e a destra di questa impronta c'era un leggero accenno di impronte di unghie, ma nulla di rilevante.
Nel tasso il 2°-3°-4°-5° dito dovrebbero essere disposti sul cuscinetto plantare a formare una sorta di corona e come dice Marco il 5° dito sembra piuttosto in basso. Inoltre le dimensioni mi sembrano un po' piccole per farmi pensare ad un tasso...
Mah! ho sempre più dubbi
Aiuto!!
Serena
Torna all'inizio della Pagina

fastelli14
Utente Junior

Città: Ghizzano
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 11:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto l'Euro anch'io direi che si tratta di un'impronta di faina. Sembra che si distingue da quella della puzzola solo per la grandezza.

Inoltre, così a memoria, mi pare che quella del tasso abbia il cuscinetto centrale un pò diverso.

Ciao catus
(dalla "lontana" Toscana sono venuto ad acquistare il computer nella tua città)

Flavio Fastelli

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net