testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 19:55:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Apatura Specie:Apatura ilia (f. ilia)
Colline di Perugia 12/08/2012


Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
191,67 KB

Bè, l'Apatura ilia come tale, di certo non lo è , visto che nelle zone adatte è ancora ben distribuita, specie al nord Italia, mi riferivo alla forma tipica, visto che in pratica tutte le foto della specie presenti sul forum ritraggono la forma "clitye" ho trovato, in 5 pagini di discussioni sull'argomento solo QUESTA FOTO fatta da Raniero in provincia di Roma, lungo l'Aniene. Una curiosità: ma Apatura ilia nella forma "ilia" ne incontrate, o sono effettivamente molto difficili da incontrare al Nord d'Italia??? sarei curioso di saperlo...

ciao
Stefano

Link

Modificato da - gomphus in Data 26 gennaio 2013 20:07:27

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 20:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho visto solo clitye

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 20:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

per quel che vale io in nord italia Apatura ilia che non fossero della forma clytie non ne ho MAI viste

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 20:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao stefano

per quel che vale io in nord italia Apatura ilia che non fossero della forma clytie non ne ho MAI viste


Non sono mai andato a cercarla. C'è però un posto poco lontano da qui, a Gudo, dove ne ho vista una. Quell'unica era pure della forma clytie.
Nello stesso posto, lo scorso anno, ho fotografato un bruchetto ai primi stadi di sviluppo che potrebbe essere di A. ilia. Lo metto in un messaggio a parte.

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 21:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora non ero andato molto lontano dal vero.... avevo letto che la forma "tipica" in Italia era poco frequente, e in effetti anche da me la clytie è molto più comune, comunque ogni anno almeno un individuo in forma ilia lo incontro (sia maschi che femmine). Gia che ci siamo faccio un'altra domanda : non so che validità sistematica abbiano, ma in Italia sono descritte 3 ssp. A. ilia eos (Rossi, 1794), presente nell'Italia centrale (type locality:Toscana); A. ilia theia (Dannehl 1925), con un colore di fondo più chiaro (type locality: Lago di Garda); e A. ilia sheljuzkoi (Turati, 1914), sottospecie a cui sarebbero da ricondurre gli individui di Apatura ilia del Nord Italia. Quest'ultima forma dovrebbe comparire solo nella forma clytie mentre, verosimilmente, le altre due in entrambi le forme. Qui in Umbria secondo me ci sono almeno due forme abbastanza distinte metto un pò di immagini per chiedervi se anche secondo voi ci sono delle differenze

Colline di Perugia 25/08/2011

Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
237,96 KB

Questa Apatura della forma ilia, presenta le macchie marginali bianche abbastanza ampie....

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 26 gennaio 2013 21:27:27
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 21:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...rispetto alla prima (che poi è sempre questa )

Colline di Perugia 12/08/2012


Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
162,27 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 21:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le forme clytie, poi, sono ancora più dissimili fra loro : questa è una variante, che incontro raramente, simile alla prima che si vede nel sito di Paolo Link

Colline di Perugia 06/06/2011


Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
211,19 KB

le lunule arancio, sono abbastanza piccole, non arrivano al bordo....

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 21:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quest'altra , sicuramente la variante "clytie " più comune fra quelle che incontro, per me è diversa: più chiara, e con le lunule arancio marginali, che quasi si confondono sul bordo...

Monte Pacciano (Pg) 16/06/2012


Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
282,33 KB

che ne pensate ?? anche voi trovate forme clytie con queste caratteristiche???
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 23:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le forme in cui ho trovato l'Apatura nel parco del ticino .
Quel che posso dire è che nel 2011 il numero era veramente cospicuo mentre nel 2012 nello stesso luogo ho avvistato un solo esemplare.
Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
114,46 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 23:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
141,32 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 23:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
204,1 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 23:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
141 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 23:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
134,53 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 00:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrano tutte omogenee come pattern (forse la 3° è un pò diversa) e tutte clitye. Vista l'abbondanza della specie nella tua zona, la forma ilia l'hai mai vista in quei territori??

Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 13:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Stefano, confermo che non ho mai avvistato altre forme che la clitye,

Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Stefano, confermo che non ho mai avvistato altre forme che la clitye,


Clytie

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me le (poche) Apatura ilia che ho visto in cava nel torinese erano della forma Clitye

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 17:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una forma ilia???


Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
180,95 KB


Modificato da - paolo99 in data 27 gennaio 2013 17:50:12
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una forma ilia???


No è una forma clytie !!Non devi valutare la tonalità del blu, ma la presenza o meno delle lunule arancio sul margine alare : la forma ilia non ce l'ha

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 19:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di aver capito che , almeno al nord d'Italia, la forma tipica è estremamente difficile da incontrare (ma c'è???). Allora rarità per rarità inserisco una femmina della forma ilia, ancora più difficile da vedere, visto che loro, a differenza dei maschi, scendono poco a terra ( qui da me in genere solo nel pomeriggio e per nutrirsi della frutta ben matura sugli alberi) . Si riconoscono per le ali più arrotondate, per l'addome più grande, e per il fatto che non hanno iridescenza ( ma anche i maschi se non si osservano nelle condizioni di luce ottimale, possono non mostrare la tonalità di azzurro sulle ali)

Colline di Perugia 23/08/2008


Immagine:
Una rarità????? Apatura ilia (f. ilia)
165,57 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 21:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net