testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2009 : 18:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato con Camembert, Gorgonzola e pecorino, che ritenevo fossero sufficientemente puzzolenti , ma senza la preparazione nel bidone; evidentemente gli effluvi non sono stati sufficienti!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2009 : 00:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Betta,
sono andato a fotografare la ilia attrezzato di frutta marcia e misture liquide varie, ma in verità tutta quella roba non è servita a niente. Se ne stavano a succhiare (chissà cosa poi) sul brecciolino della strada e se le disturbavo svolazzavano via raggiungendo una postazione sul fogliame. A volte "frullavano" le loro ali vicino alle mie orecchie o mi si posavano addosso in modo impossibile da fotografare. Standosene tranquille per terra aprivano e chiudevano le ali in modo imprevedibile, per cui non sono riuscito a fare foto ad ali aperte (ma sul brecciolino non mi piacciono)e poi non sono riuscito a capire qual'è la maniera per far venire fuori il riflesso metallico (che ad ali aperte per terra non si vedeva). Comunque qui ci sono due delle foto migliori:
Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
178,26 KB
Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
178,44 KB



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2009 : 19:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto stupende, Raniero! certe volte solo un colpo di flash fa uscir fuori l'azzurro metallizzato! la fregatura è se il soggetto è femmina: allora bisognerebbe colorarla!
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2009 : 23:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo, Raniero, magnifiche foto!
Ho praticamente rinunciato alla speranza di riuscire a vederne altre, qui da noi sono molto rare: chi se lo sogna di vederle, al plurale, anche se poco compiacenti per il fotografo o, come quelle di Stefano, vecchiette e poco fotogeniche? Vi vedo mentalmente attorniati da sciami di Apatura ilia, con i soliti problemi del fotografo, inquadratura, luce,soggetto dispettoso, ecc... qui semplicemente manca il soggetto! Pazienza, ne troveremo altri.
Ciao

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2009 : 21:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Betta, non arrenderti! Il periodo buono per le ilia dalle nostre parti è questo e si protrae fino alla fine di agosto!
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 19:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è voluto un anno intero, ma
finalmente l'ho trovata
L'ho trovata dove non stavo cercando lei ma libellule, una forma clytie; una sola, naturalmente, ma mooolto cordiale: ha lasciato la sua postazione su un cartello stradale per venire a posarsi decine di volte sui capelli, sulla nuca o le spalle, sulle braccia (ben distante dalla portata dell'obiettivo), sull'oculare della macchina fotografica, ignorando sdegnosamente la "mistura Apatura" che le avevo sparso per terra e su un tronco di pioppo o il formaggio puzzolente che le avevo offerto (...e adesso non dite: ma con cosa va in giro questa? ).
Mi veniva da ridere pensando ai problemi di Raniero per il cordolino della strada come sfondo; cosa ne dite della mia borsa, o del tetto dell'automobile?
Ma sono felice di averla vista e dopo il tormentone dell'anno scorso, sfondo o non sfondo, ve la mostro lo stesso: lei, anzi lui, è bellissimo e il soggetto è quello che conta



Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
155,38 KB

Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
177,99 KB

Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
103,75 KB

E grazie ancora a tutti per i suggerimenti!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 19:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ce l'hai fatta!!! Complimenti!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 19:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava
Sono contentissimo per te, ( un pò meno per me visto che si è seccato il mio famoso albero di prugne che attirava tutte le Apature e le jasio della zona)
Sei sicura che a forza di preparare esche odorose anche tu non hai assunto odori strani che attraggono questi farfalloni??
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 20:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due, finalmente una delle mie "bestie nere" domata!


Messaggio originario di stefanovet1958:
...si è seccato il mio famoso albero di prugne che attirava tutte le Apature e le jasio della zona...

...Sei sicura che a forza di preparare esche odorose anche tu non hai assunto odori strani che attraggono questi farfalloni


un decesso assolutamente catastrofico, l'estate sarà più triste senza i tuoi amici; devi piantarne subito un altro, anche se temo che ci vorrà un po' di tempo prima di vederne i frutti.

Per quanto riguarda la domanda, spero proprio di no e che l'interesse nei miei confronti fosse dovuta solo al fatto che faceva un gran caldo ed ero abbondantemente sudata.
Ciao

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 20:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono buone miscele per atirare le farfalle:

birra con miele
vino con zucchero
Cherry Brandy
melone aperto al sole
e un formaggio della nostra zona: Surakees Link

ed altre che non sono troppo simpatice
orino
cacca




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 21:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:


ed altre che non sono troppo simpatice
orino
cacca

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia


Per la A. ilia non so, ma la iris è ghiottissima di cacca di mucca

Bel colpo, Betta!


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 12 agosto 2010 21:51:59
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 21:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bella, e belle foto complimenti.
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 00:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Betta, secondo la mia modesta esperienza Apatura ilia nn è sempre così comune, alcune popolazioni sono scarse a livello numerico e può essere che nel tuo caso ti sia inbattuta in una di queste. Anche qui in provincia di Vicenza, nei siti dove è presente, mi è successo spesso di non vederne neanche un esemplare in qualche annata particolare. Alcuni dicono che la seconda generazione sia più abbondante ma questo di solito capita nei casi in cui già a maggio se ne possano osservare un discreto numero. Altro aspetto che ho notato è la preferenza di queste farfalle di prendere in considerazione solo una piccola area dove dividersi il territorio e riunirsi per nutrirsi anche se nei dintorni sembrerebbe favorevole una vasta zona. Ogni tanto poi qualche esemplare si allontana e percorre anche un bel pò di strada ma per poi tornare sempre allo stesso punto di partenza (io per esempio ho trovato una ilia schiacciata immezzo la strada in piena città). Quindi si potrebbe ipotizzare che dove l'hai vista tu non sia il luogo dove le ilia si concentrano ma che questo posto sia altrove, nelle vicinanze. Per la ricerca poi valgono tutti i consigli che ti hanno dato gli altri, io personalmente le cerco la mattina da quando il sole inizia a scaldare fino alle 11, dopo di che le farfalle se ne stanno in alto o sui tronchi se hai la fortuna di scoprire il loro posatoio preferito...
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 17:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio, creo che tu abbia ragione. Qui comunque è rara, gli avvistamenti segnalati sono pochissimi e credo molto saltuari, non ho mai sentito di luoghi dove siano state avvistate concentrazioni di individui (come sull'ahimè defunto susino di Stefano). Io stessa l'anno scorso ho visto solo una femmina isolata (e forse un'altra femmina dopo un paio di settimane nello stesso posto, ma era troppo distante per esserne sicuri). Quest'anno ne avevo vista una, un maschio, in un altro posto, mi si era posato su una spalla, poi era frullato via su una siepe e dopo pochi secondi, solo il tempo di riconoscerlo, era fuggito via; sarò tornata almeno 5-6 volte in quel posto, con tutte le esche del caso, e non ho più visto niente. Anche questa volta credo che quello che ho fotografato fosse lì per caso, sono tornata il giorno dopo e naturalmente neanche l'ombra. Il problema è scoprire dov'è il posatoio preferito... Comunque sono felice di averne visto almeno una a distanza ravvicinata!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 17:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao betta

io l'A. ilia la vedo abitualmente nei pressi dei fiumi, come il po o il ticino, non solo nelle boscaglie golenali superstiti di pioppi e salici, ma anche nei pioppeti... e la seconda generazione anche in settembre; almeno qui, sempre e solo la forma clytie

prova a vedere se dalle tue parti, nei pressi di qualche corso d'acqua, c'è qualcosa del genere

in generale ho l'impressione che la ilia non sia così interessata come la iris a frutta marcia, formaggio puzzolente e fetenzìe innominabili , mentre l'ho sempre vista molto attratta dal fango umido, anche quello delle pozzanghere che si formano sulle stradine sterrate

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
effettivamente so di averla cercata in un ambiente poco adatto, nella zona euganea i corsi d'acqua si limitano a modesti canali e pioppi e salici sono qua e là a ciuffi; d'altra parte sapendo che c'è, e avendola anche vista, uno si incaponisce...
Bisogna che provi a cercarla lungo il Bacchiglione o la Brenta, che sono sicuramente ambienti più consoni; per quanto riguarda le pozzanghere con il tempo che fa adesso non avrò certamente problemi.
Grazie per il consiglio e scusatemi tutti, temo di aver suscitato un vero vespaio con le mie richieste: speriamo almeno che sia utile a qualche altro "cacciatore"!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 00:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie affascinante la Ilia oltre che bella, al nord siete fortunati a riguardo perché è sicuramente più abbondante che nel centro Italia, per non parlare del meridione, dove la specie è assente(il Lazio è la regione più meridionale che la ospita). Sulla cartina di CK map è riportata la distribuzione della specie, sicuramente sottovalutata, dato che in Umbria è descritta in tre aree ( una corrisponde alla zona dove le vedo) ma è presente anche in altri siti come la Val Nerina. E’ data come assente nelle Marche dove invece è presente, e presumo che in Emilia Romagna e Veneto abbia una distribuzione più ampia.
Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
92,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 00:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto agli ambienti in cui vive, qui in Umbria, frequenta zone ombrose e umide con copertura arborea fitta, di natura mista con prevalenza di pioppi neri, ornelli, querce e salici. La presenza dell'acqua (fiumi, laghi, torrenti, fossi) è importante, ma non determinante: qui da me per esempio, la zona che frequentano le ilie è percorsa da un fosso a carattere stagionale, generalmente asciutto già da Giugno, ma l’ambiente circostante ha le caratteristiche da un lato della valletta, di un bosco perennemente umido
Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
182,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 00:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto al comportamento, posso dire per averle osservate per tre anni, che comportamenti e preferenze alimentari di maschi e femmine sono molto diversi. Quelli che in genere osserviamo durante le passeggiate , sono i maschi che pattugliano i loro territori, e che attaccano gli intrusi(farfallari compresi) Le femmine in genere non le vediamo, perché sono intente ad alimentarsi di sostanze zuccherine nel folto degli alberi. Da quello che ho notato i maschi sono poco o per niente attratti dalle sostanze dolci (come la frutta), la loro alimentazione, nei pochi momenti in cui non sono impegnati alla difesa del territorio, avviene generalmente a terra alla ricerca di Sali minerali, quindi su fango

Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
83,45 KB

frutta molto marcia, quasi secca,


Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
163,32 KB

e …cacche.


Immagine:
Apatura ilia: per favore, datemi qualche suggerimento
167,9 KB

Proprio il bisogno di Sali, fa si che spesso si posino sulle pelli sudate
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net