| Autore |
Discussione  |
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
3003 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 23:01:23
|
Saluti a tutti  sfidando i rigori della stagione ma spinto dalla sindrome dell'astinenza da microscopia l'altro ieri sono tornato alla Lagozzetta di Besnate che si trova in queste deplorevoli condizioni:
Immagine:
170,8 KB
dopo aver invano tentato di sfondare il pack con un bastone appuntito ho momentaneamente gettato la spugna, per tornare oggi munito di adeguata mazza di ferro 
quattro colpi ben assestati mi hanno messo in comunicazione con la frazione liquida della torbiera, dalla quale ho tosto prelevato acqua,sfagno,ghiaccio con inglobato di tutto e sedimento allo scopo di allestire un acquario da davanzale per sopravvivere alla stagione. Naturalmente ora come ora vi si trova pochissimo di vitale, ma sono quasi certo che nei prossimi giorni ne vedremo delle belle... Intanto anche un pezzettino di foglia di Sfagno a 400x ha un suo perchè:
Immagine:
238,89 KB
E poi trovo le vestigia della passata stagione come questi gusci,assai comuni,che attribuirei a Centropyxis aculeata:
Immagine:
116,11 KB
Niente Desmidiacee, qualche Nematode, pochissimi Ciliati e Rotiferi ma mò vediamo...
|
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 19:38:05
|
Ma abiti in Lapponia?  |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 22:26:14
|
Più precisamente nel settentrione della medesima...  |
|
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 09:40:13
|
... Però non è neanche esattamente così e la cosa ha pure un certo interesse; se ci si sposta in linea d'aria dalla Lagozzetta verso est,(ma vale per qualunque direzione), si esce dal bosco e si approda su grandi prati coltivati a foraggio da una vicina azienda agricola. Al centro di questi si trova la Lagozza di Besnate che conserva un insediamento palafitticolo: se avessi una foto di questi giorni potreste vedere un paesaggio dove l'inverno è relativamente mite. Niente ghiaccio da nessuna parte e il suolo sotto la cotica erbosa non è nemmeno gelato. La Lagozzetta invece sta in una depressione,(anche se di pochi metri),circondata dal bosco e soprattutto chiusa da un'altura che verso sud impedisce durante l'inverno una buona insolazione. Però secondo me è proprio questo micro clima ostile che consente l'esistenza in questa località di una torbiera che non si trova in nessun'altra delle zone umide circostanti, che pure sono assai numerose...  Intanto già quel primo giorno di prelievo ho trovato anche questo Phacus,(640x), e questa Diatomea,(400x):
Immagine:
92,97 KB
Immagine:
120,16 KB |
|
Modificato da - ul cast in data 28 gennaio 2013 09:51:25 |
 |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 14:25:16
|
potrebbe essere un nuovo "sistema" per rallentare il movimento dei protisti: ibernazione artificiale!!!!   |
|
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 21:18:31
|
La "pescata" di ieri,28 gennaio... intanto un paio di foto dello sfagno che trovo sempre affascinante; la prima a 100x ritrae un soggetto morto e si può apprezzare la struttura di maggiore resistenza,(quasi uno scheletro), che si è ancora conservata. La seconda a 640x mostra cellule ben vive e nelle quali i cloroplasti sono decisamente più numerosi di quanto osservavo al momento del prelievo:
Immagine:
215,42 KB Immagine:
195,03 KB ho trovato una Desmidiacea,(400x), ma si tratta veramente di una mosca bianca perchè nelle stagioni favorevoli la Lagozzetta ne è letteralmente tappezzata,(anche se si tratta per lo più di Micrasterias rotata):
Immagine:
113,18 KB Altra a 400x; una Cianoficea?
Immagine:
157,85 KB Ci sono larve di Libellula neonate, secondo me in post-prelievo; a 40x l'immagine misura mm 2,5x2:
Immagine:
251,68 KB sicuramente predano tra l'altro i Copepodi,che ho riscontrato abbastanza numerosi; dovevano essere già presenti perchè trovo individui adulti mentre non ne ho osservati allo stadio di Nauplio: Piuttosto frequenti anche i Nematodi,(640x),che in un paio di occasioni ho osservato entro astucci di Tecameba:
Immagine:
124,91 KB Immagine:
203,1 KB Infine questa Ameba,(640x),c he non so dire se stia nella sua teca o incistata; l'immagine non la fa nemmeno sembrare tale, ma al micro ho osservato distintamente le fuoriuscite degli pseudopodi:
Immagine:
125,55 KB |
|
 |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:36:29
|
| molto belle! Si potrebbe avere un campione di sfagno anche per me???? |
|
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:45:46
|
| Un bel campionario, davvero interessante. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 11:28:28
|
A pesca ieri,(9 febbraio), sul davanzale  ci sono molti Copepodi, ma sono spesso anche portatori di altri organismi; compaiono ciuffi di Vorticelle e sulle antenne quelli che mi sembrano succiatori del gen. Tokophria. Le foto con il Copepode intero sono a 40x e il fotogramma risultante misura mm 2,5x2, mentre gli ingrandimenti sono ritagli:
Immagine:
216,24 KB Immagine:
207,32 KB Immagine:
177,9 KB Immagine:
164,96 KB Immagine:
180,78 KB Immagine:
170,86 KB Immagine:
171,62 KB Immagine:
186,73 KB
in due ritagli, dove le colonie di vorticelle si attaccano al Copepode,si notano altre cellule che non riconosco... |
|
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 11:32:07
|
Bellissime e per me una scoperta. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 11:39:53
|
MOLTO belle! Di fronte a questi capolavori chi se ne frega del contrasto di fase, del DIC, della polarizzazione, della fluorescenza, del confocale, del SEM? E' una lezione di microscopia.  |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 12:47:49
|
Ribadisco:
QUANDO SI FA IL 6 AL SUPERENALOTTO E COMPRIAMO I MICROSCOPI VERI ????  |
|
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 14:50:05
|
Perché, Ul? Mi sembra che il tuo microscopio sia MOLTO vero! 
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
Modificato da - Volvox in data 10 febbraio 2013 14:51:22 |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 15:50:40
|
Queste ultime foto del Copepode sono davvero molto belle, complimenti anche per il soggetto insolitamente adornato...
Ciao |
Davide Munaretto Link
|
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 09:13:13
|
Faccio presente che se si pone un soggetto piuttosto grosso come questi Copepodi o le Dafnie su di un vetrino a goccia pendente e si colloca il coprioggetto con un pò di delicatezza si riesce a immobilizzare l'animale a sufficienza per le foto; lo stesso rimane vivo e viene poi liberato nell'acquario con tanti ringraziamenti...  |
|
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 09:34:55
|
 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 11:33:41
|
| Bellissime immagini quelle del copepode. Non è facile trovarli così adornati. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 22:08:10
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Bellissime immagini quelle del copepode. Non è facile trovarli così adornati.
|
Ciao Maurizio  nel mio acquario da davanzale i Copepodi ricoperti da altri organismi sembrano essere la regola; nella "pescata" di oggi ne ho osservati alcuni circondati da un alone sferico quasi integrale di Vorticelle. Questo particolarmente grande, a 40x: Immagine:
206,97 KB 100x:
Immagine:
216,64 KB
Un ritaglio per evidenziare i Suctori che anche in questo soggetto si sono sistemati sulle antenne:
Immagine:
130,25 KB
altri particolari a 100x:
Immagine:
222,22 KB Immagine:
210,14 KB
altro esemplare, più piccolo, a 40x:
Immagine:
169,74 KB e a 100x:
Immagine:
191,46 KB
mi interesserebbe sapere cosa sono le cellule verdi... |
|
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 22:23:20
|
Prima di darmi un'altra mazzata non potevi aspettare qualche giorno? Giusto giusto il tempo di riprendermi.... |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 23:55:15
|
Ottime.
ricordaci un pò cosa usi per fotografare?....... |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 09:04:53
|
le celluline verdi sembrano alghe ma onestamente a questo ingrandimento non è possibile una determinazione certa... le cellule più grosse a grappolo mi sembrano uova ma onestamente di copepodi non ne capisco molto, magari qualcuno può confermare... ad ogni modo complimenti per le foto    |
Grazie,
FD |
 |
|
Discussione  |
|