testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Inverno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 09:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Bellissime immagini quelle del copepode. Non è facile trovarli così adornati.

Ciao Maurizio
nel mio acquario da davanzale i Copepodi ricoperti da altri organismi sembrano essere la regola; nella "pescata" di oggi ne ho osservati alcuni circondati da un alone sferico quasi integrale di Vorticelle.
Questo particolarmente grande, a 40x:

Quelli dei miei ministagni sono pulitissimi. Così, in genere, li vedevo quando prelevati da qualche laghetto.

Bellissime anche le ultime foto.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 09:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, si tratta di sacchi ovigeri con uova.

Maurizio

Link

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

3003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 11:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non esageriamo ragazzi...
io,come magari tutti voi,nelle mie foto trovo mille difetti e comunque l'apprendistato l'ho fatto su questi forum ammirando i MAESTRI.
Le foto le realizzo bloccando la macchina sul tubo dell'oculare con l'apposito accrocchio; la fotocamera è una compatta Canon Power Shot A 590 da 8 mega che ho trovato in rete per 30 €; il micro è quello che è...
I grappoli sono naturalmente le uova e per quanto riguarda gli altri organismi vediamo se riesco ad aumentare gli ingrandimenti per arrivare alle determinazioni...

ul cast
Utente Senior

3003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 09:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima sfornata di immagini,salvo future particolari osservazioni, sui Copepodi "condominio"; più che altro in luce trasmessa e con ingrandimenti maggiori. I prelievi sono di un paio di giorni or sono e magari consentono di identificare qualcuno degli organismi fotografati.
Il primo soggetto a 40x e a 100x:
Immagine:
Inverno
196,93 KB
Immagine:
Inverno
194,33 KB
Due a 160x e una a 400x:

Immagine:
Inverno
189,26 KB
Immagine:
Inverno
194,8 KB
Immagine:
Inverno
165,43 KB
Altro esemplare a 40x e due foto a 100x:

Immagine:
Inverno
185,25 KB
Immagine:
Inverno
248,57 KB
Immagine:
Inverno
220,63 KB
Le seguenti tutte a 400x:

Immagine:
Inverno
161,15 KB
Immagine:
Inverno
232,91 KB
Immagine:
Inverno
175,52 KB
Immagine:
Inverno
192,55 KB

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
troppo belle.

sei sicuro che sia un copepode e non un venditore ambulante di protisti ?

Giuseppe

ul cast
Utente Senior

3003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 12:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh ragazzi...!
vediamo di mettere li qualche nome, almeno di genere
e poi... come se la passeranno i Copepodi con addosso tutto questo zoo?
i Suctori e le Vorticelle sono paragonabili agli anemoni sui Paguri? è vero che non salveranno i Crostacei dalle fauci di qualche pesciolino ma ho idea che loro ricavino un bel tornaconto dal farsi portare in giro per la torbiera...
... e grazie Geppe...

Modificato da - ul cast in data 14 febbraio 2013 13:00:17

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 13:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto!

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 14:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:
sei sicuro che sia un copepode e non un venditore ambulante di protisti?

Che prezzi fa? Vende anche on-line? Io sono interessato!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 15:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che prezzi fa? Vende anche on-line? Io sono interessato!

Volvox

Sono curioso di sapere con cosa li osserverai!

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 19:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:
Sono curioso di sapere con cosa li osserverai!

Con il calesse cinese, naturalmente! Anche se sdegnato da Escocat, è pur sempre un apparecchio meritevole di deferenza!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 19:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, me ne ero dimenticato, mi sembrava che fosse stato cannibalizzato, meglio così....

Guido Gherlenda

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 22:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, cannibalizzato è stato il "carretto cinese", il mio primo e glorioso trinoculare, che ha ceduto al "calesse" il prisma della testata, che consente di filmare contemporaneamente alla visione agli oculari.

Per questo mi ha urtato di brutto apprendere che il mio Universal ha solo lo 0/100!

Volvox

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 22:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando lo avrai sistemato con poco potrai trovare una testa parzializzata.

Guido Gherlenda

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 11:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è incredibile quello che c'è attaccato a questo copepode.

Maurizio

Link

ul cast
Utente Senior

3003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 18:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da un pò di giorni si sta sviluppando nello stesso acquario sul davanzale una pianta di Utricularia, la cui presenza nella Lagozzetta di Besnate mi era già nota. Siccome c'entra marginalmente con questo forum ricordo a chi non fosse edotto che si tratta di una pianta carnivora che cattura con particolari strutture grossi Ciliati, Rotiferi o piccoli Crostacei.
Questi organi si stanno sviluppando all'ascella delle foglie dell'esemplare che ho esaminato; le foto che li ritraggono sono a 40x,(le prime due) o se preferite di mm 2,5x2 e a 100x,(l'ultima), per mm 1,1x0,8:
Immagine:
Inverno
250,98 KB
Immagine:
Inverno
206,53 KB
Immagine:
Inverno
224,45 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 22:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Guido Gherlenda

ul cast
Utente Senior

3003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 08:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fare cosi...

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 11:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella. Qualche anno fa ne trovavo spesso in acquario tanto che ne avevo scritto un articolo che poi ho messo sul mio sito.

Maurizio

Link

ul cast
Utente Senior

3003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 19:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fuori nevica e si gironzola attorno allo zero; ma nell'acquario sul davanzale, che si è goduto il sole dei giorni scorsi e che ho ritirato in casa prima del maltempo c'è già molto da vedere.
Un copepode non poteva mancare... questo poi è piuttosto imponente, considerando che il fotogramma a 40x misura mm 3,5x3:

Immagine:
Inverno
211,11 KB
una Desmidiacea e una Diatomea a 400x:

Immagine:
Inverno
226,48 KB
Immagine:
Inverno
226,91 KB
Immagine:
Inverno
188,99 KB
Cominciano a vedersi i Dinoflagellati;questo nella foto,(400x), mi pareva vivo perchè manifestava piccoli movimenti. Forse una cisti in via di ritorno alla vita attiva? Magari solo il guscio vuoto con un'altro organismo che lo urtava...
Immagine:
Inverno
235,12 KB
Comunque ne ho osservati diversi nuotare col loro andamento rotatorio imprendibile; per ora vi propongo una foto a 640x da un prelievo nella medesima torbiera dell'estate scorsa:

Immagine:
Inverno
194,98 KB
Prossimamente altri soggetti

ul cast
Utente Senior

3003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 12:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla stessa pescata emerge anche questo, che potrebbe essere il guscio di una Tecameba del gen. Arcella:

Immagine:
Inverno
202,13 KB

E magari sapete dirmi cos'è questo:

Immagine:
Inverno
183,1 KB
Immagine:
Inverno
88,15 KB
Immagine:
Inverno
209,04 KB
Immagine:
Inverno
214,01 KB
Immagine:
Inverno
201,03 KB

La prima foto lo ritrae a 400x mentre le altre sono ritagli ed è un animaletto che ho trovato più volte sul vetrino; cambia continuamente forma e con una certa regolarità per via di quell'ingrossamento diametrico che si muove come fosse una bolla su è giù lungo il corpo. Dalla parte che credo sia l'anteriore,(comunque si muove in quella direzione),fuoriesce una specie di flagello che però visto come guizza in ogni direzione da più l'impressione di un organo sensoriale piuttosto che di moto.
Ho anche dei filmati,di questo e di altri organismi, ma devo capire un pò come si pubblica su You Tube e come linkare su NM...

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net