testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 dubbio id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 17:42:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi date una mano ad identificare questo ?
Sono indeciso tra zigolo nero e giallo.

Link.

Grazie

ciao

Alessandro

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

1415 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 19:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una femmina di Zigolo nero,la femmina del giallo dovrebbe avere un'area giallastra sul capo meno marcata rispetto al maschio che invece non è presente nel nero.Il groppone del giallo è di colore rossiccio mentre quello del nero è di colore bruno-oliva ma la foto in questo caso non ci aiuta molto.
Complimenti per la foto

Franco

Modificato da - Franco Bianchi in data 20 gennaio 2013 19:12:19
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 20:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so.... la femmina di zigolo nero io me la aspetto più contrastata tra la testa e il corpo mentre qui è tutto più uniforme poi l'area scura dietro all'occhio non mi sembra quella dello zigolo nero che dovrebbe avere due strisci piuttosto distinte.
Comunque è meglio aspettare altri esperti

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 14:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su questo post perchè mi sono venuti dei dubbi sulla mia identificazione......riguardandoci bene la testa è abbastanza contrastata e le striature sono uniformi e abbastanza pesanti, comunque è un'identificazione difficile quindi non do una risposta definitiva.
Se tu avessi la data e il luogo sarebbe meglio

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 15:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Jizz da Zigolo nero Femmina o giovane.Dovrebbe essere tassativo inserire
i parametri minimi per arrivare ad una identificazione più precisa possibile.
Ambiente,quota,data...
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 15:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per la collaborazione. Non vedendo altre risposte e stando fermi sull'1-1 (con le prime due grazie amici di NM!), mi sono rivolto ai "colleghi" di EbnItalia. Il verdetto sembra essere stato dato con Zigolo nero.

Anche se va dato merito a tutti voi perchè da più parti mi è stato comunicato che non era di facile soluzione data la somiglianza delle due specie (Z. nero e Z. giallo) ovviamente se fem. e juv.

Come avrete notato dal link la foto non è mia, ma l'Autore non mi ha risposto al quesito postogli (penso non gli sia pervenuto il mio messaggio o sia fuori). Comunque è servito a tutti per fare un po' di approfondimento scientifico. A me di sicuro perchè mi esercito più con le foto che trovo sul web che con i manuali con disegni a cui comunque attingo per identificazioni ostiche come questa. In questo caso il dubbio e la successiva curiosità per identificarlo era troppo grande...

Grazie a tutti.

ciao

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net