|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Mattias Persoglia
Utente nuovo
Città: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
5 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 06:56:53
|
date le dimensioni (modeste) e l'ubicazione (su un masso), potrebbe anche trattarsi di una volpe che opportunisticamente si è cibata dei resti della predazione di qualche predatore più grande, magari lupo |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
Mattias Persoglia
Utente nuovo
Città: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
5 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 12:19:57
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
date le dimensioni (modeste) e l'ubicazione (su un masso), potrebbe anche trattarsi di una volpe che opportunisticamente si è cibata dei resti della predazione di qualche predatore più grande, magari lupo
|
Grazie Maurizio, in effetti ci sono state delle nevicate e intorno una carcassa di cinghiale adulto ho trovato sia impronte di altri cinghiali (cannibalismo??) sia quelle di volpe!
La carcassa in questione, l'ho potuta osservare già in stato avanzato di consumo, quindi non mi e stato possibile certificare le cause della morte. Forse si tratta di morte naturale, non credo che una volpe può abbattere un cinghiale adulto, sopratutto quando nella stessa zona vivono molti cinghiali giovani, molto più piccoli. |
Link |
 |
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 19:43:48
|
I cinghiali sono animali onnivori molto opportunisti , una parte della loro dieta è composta da carne (possono cacciare piccoli ungulati , animali molto debilitati roditori ecc , per la maggiorparte delle volte , si cibano di animali predati da altri o morti per cause naturali ) ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 23:40:15
|