testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Un aiutino per determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 11:12:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per primo UN SALUTO A TUTTI I FREQUENTATORI DI QUESTO FORUM, è la prima volta che posto qui ed inizio subito col chiedere il vostro aiuto. Portate pazienza.

Prima di tentare la pulizia con la quasi certezza di fare disastri, chiedo un aiuto se è possibili ugualmente la determinazione.
Grazie in anticipo.
Ennio

Lampedusa, fra detrito marino, mm 1,7


Immagine:
Un aiutino per determinazione
123,01 KB

Modificato da - rocco il micio in Data 15 dicembre 2012 11:24:32

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 11:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A prima vista sembra Vertigo antivertigo, piccolissima specie con avvolgimento destrorso, la magggior parte delle Vertigo sono sinistrorse.
Per una determinazione più sicura sarebbe necessario osservare le pliche all'interno della fauce.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


897 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 16:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando il tutto...e' uno foto spettacolare! complimenti....
Pero' bisogna pulirle un po' prima... prova anche con l'acqua ossigenata...aiuta!

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 17:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto del mio meglio e penso sia abbastanza.
Ora provo anche a dargli un nome: Vertigo pygmaea
Immagine:
Un aiutino per determinazione
119,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 18:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Micio, benvenuto fra di noi !!!!
Io non ho molta dimestichezza con questo gruppo, ma adesso che la bocca l'hai magistralmente pulita ed hai fatto delle bellissime foto ( Complimenti !) penso che tu abbia data anche la giusta determinazione, antivertigo dovrebbe presentare due denti parietali, qui se ne nota uno solo, e in più mi pare ben visibile il callo trasversale chiaro dietro al labbro esterno separato da una depressione, cosa tipica di pygmaea.
Complimenti


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 20:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto.
ennio

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 01:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto anche da parte mia
la dentatura è da pygmaea; noto solo che animalbase non riporta la specie per la sicilia (v. qui), per lampedusa non ho idea ma forse fabio saprà dirci qualcosa di più preciso; nel frattempo ti chiedo se sei sicuro della sua provenienza

ps complimenti per le bellissime foto!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 08:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
V. pygmaea è stata segnalata in Sicilia da vari malacologi del 1800
tuttavia mancano segnalazioni recenti.
Non conosco segnalazioni di V. Pygamaea per le Isole Pelagie e non penso che in queste isole ci siano nicchie ecologiche adatte.

C'erano altre speci di molluschi terrestri o dulciacquicoli nel detrito ?


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 09:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso garantire la provenienza al 100x100. Era in una scatolina di micro selezionate anni fa da detrito di Lampedusa che ho comperato circa 15 anni fa e potrebbe essere stato inquinato.
Non c'erano altri intrusi nella scatolina.
La mia collezione ha subito anche un'alluvione e quindi non ho certezze per eventuali statistiche.
Ennio


Modificato da - rocco il micio in data 16 dicembre 2012 10:02:12
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 10:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK

ad ogni modo la foto è veramente bella
complimenti

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net