|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 23:23:43
|
| Grazie io l'avevo catalogata con riferimento al Catalogo dei tipi del museo di storia naturale di Milano V. I tipi dei gasteropodi fossili di G Pinna e L. Spezia che la riportano comeBulla helicoides Brocchi 1814 olotipo Tav XV fig. 1 e 1a |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 14:09:07
|
| Messaggio originario di oxon:
Beh, il primo pezzo, anche se ruderato, mi sembra essere di notevole interesse!!!
|
Dici? Le dimensioni sono buone..... ma niente rispetto ad un'altra Ampulla che ho in mente..... altra brutta brutta faccenda!!!!
Caspita, negli esemplari di Marco noto delle strisce di colore..... molto interessante!!! Non le avevo mai notate in questa specie, anche quella nera mi sembra molto particolare. Dimmi, gli esemplari in foto sono lucidi per il restauro eseguito?
Saluti Federico |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 14:14:25
|
| Messaggio originario di modenamax:
Catalogo dei tipi del museo di storia naturale di Milano V. I tipi dei gasteropodi fossili di G Pinna e L. Spezia
|
Non è possibile, questo lavoro mi perseguita..... non riesco a trovarlo da nessuna parte!!!!! Dimmi Marco, tu dove l'hai preso?
Federico |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 17:18:37
|
| Sarebbe interessante, a mio parere, aprire una discussione su questa bella specie che ho visto ben poche volte raffigurata e che, secondo me, presenta alcune differenze con l'attuale. Una carrellata di quanto è stato trovato fossile e quanto attuale ci permetterebbe di capire qualche cosa di più. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 23:33:28
|
vi posto un'altra immagine di quella scura trattata con vinavil e di un' altra non trattata leggermente più grande ma rotta che però ha tracce di colorazione consistenti in striature giallastre provengono comunque dallo stesso sito se vi interessano ne ho diverse ed alcune anche complete. Immagine:
139,96 KB |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 08:22:41
|
Se puoi riprendere le prime foto di H. priamus var. helicoides, come già detto, sarebbe utile aprire un'altro post proprio con questo titolo: si tratta, nel caso dei tuoi esemplari con tracce del disegno originale, di materiale estremamente interessante che ha dignità di un capitolo dedicato. Ciao e grazie. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 22:00:53
|
| Messaggio originario di oxon:
Se puoi riprendere le prime foto di H. priamus var. helicoides, come già detto, sarebbe utile aprire un'altro post proprio con questo titolo: si tratta, nel caso dei tuoi esemplari con tracce del disegno originale, di materiale estremamente interessante che ha dignità di un capitolo dedicato. Ciao e grazie.
|
Mai vista una A. priamus o qualsiasi suo resto fossile dotato di simile colorazione, per quanto a me noto anche i colori delle attuali sono del tutto differenti !!! ......sono quindi d'accordo con Oxon, merita un "capitolo dedicato" !!!!! |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|