testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Acquisto di un binocolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:33:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Forse non è questo il forum dedicato alla mia richiesta...ma invio ugualmenta la mia domanda...
faccio fotografie naturalistiche, in particolare agli uccelli, ma vorrei acquistare anche un binocolo per fare BW, chi può consigliarmi delle tipologie adatte allo scopo?
grazie,
Clo

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clo,

beh, dipende un po' da che tipo di binocolo vuoi comprare, del tipo un binocolo così, di transizione per prendere la mano oppure hai già esperienza e ne vuoi uno importante, di alta qualità?

Per il primo punto ti rispondo subito: per il birdwatching sono necessera ingrandimenti buoni...spesso viene detto che il binocolo perfetto è l' 8x, ma io non sono d'accordo.
Spesso nell'osservazione degli uccelli ci troviamo di fronte a individui o molto piccoli (passeriformi) o molto lontani (rapaci e acquatici).
Ed infatti io ti consiglio un buon 10x che risulta più versatile, specialmente se non hai un cannocchiale (strumento che col tempo però diviene indispensabile...).

Detto ciò un binocolo deve essere prima di tutto luminoso e nitido.
Ma di solito queste qualità si pagano...e qua torniamo al discorso di prima.
Se ne acquistare il primo binocolo non ti consiglio di spendere grandi cifre...anche quelli che trovi ai mercatini o anche nei negozi...ma comunque non sopra i 100 euro ti direi.
Provane tanti e poi prendi quello che ti sembra più comodo in mano nonchè più leggero (è molto importante che lo sia) ma soprattutto ke sia il più luminoso e nitido che trovi.
Spesso dai marocchini o dai giapponesi puoi trovare pezzi anche abbastanza buoni. I comunque ho fatto più di un anno con un binocolo vecchio, scasciato e di bassissima qualità...ma se c'è la passione è già bellissimo così.

Se invece stai optando per l'acquisto importante, beh sono a tua disposizione per un consiglio, basta che mi fai sapere.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessa anche a me , devo sostituire un 7x 35 con un binocolo "da uccelli" diciamo "importante, di alta qualità" per usare le tue parole, vorrei che fosse quello definitivo; ho visto che esistono anche degli stabilizzati, ne vale la pena?

Acquisto di un binocolo Paolo Mazzei   Link   Link

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei acquistare un binocolo anch'io, finalizzato all'osservazione degli animali in genere, immagino comunque che le caratteristiche siano analoghe rispetto al binocolo specifico per il BW.
Mi piacerebbe avere conferma
Grazie, Zico

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una prima regoletta che per me è valida è questa.

birdwatwching in bosco: basta (ed è meglio) un 8x
per tutti gli altri tipi di osservazioni: paludi, campagna, steppe, ambiente urbano almeno un 10x

quindi va da sè che la versatilità del 10 è rimarchevole.

okkione

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per rispondere a Mazzeip, io uso un binocolo Leica Ultravid 10x42 ed è semplicemente stupendo. Non è stabilizzato e sinceramente non credo che sia una caratteristica tanto importante per dei binocoli, specialmente se questi sono leggeri e ben bilanciati.
Io avevo come ho detto un vecchio binocolo di quelli enormi e pesanti e quando a Natale mi hanno regalato (non sapevo nulla, immaginate la mia felicità) il Leica sono rimasto stupefatto da come sia comodo in mano...il binocolo sembra che stia in equilibrio da solo, è piacevole al tatto (ricoperto di gomma "satinata") e anche molto leggero.
Se proprio vuoi essere fermissimo basta sedersi ed appoggiare i gomiti alle ginocchia.

I modelli sono davvero tanti ed è difficile dare un consiglio oggettivo...in linea di massima le migliori marche sono Leica, Swarovski e Zeiss.
Dopo diventa un po' come scegliere fra Canon e Nikon...questioni di preferenze.
Io ho scelto Leica, anche per il cannocchiale, e facendo confronti sul campo colle altre marche molto spesso, non me ne sono mai pentito e anzi la consiglio.

Se hai bisogno di altre informazoni, chiedi senza problemi!

ciao Michele

PS questi tipi di binocoli vanno benissimo per osservare la fauna in generale (anche gli insettini, infatti se si gira il binocolo e si guarda attraverso la lente più grosso funziona da lente di ingrandimento).

iromalo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 17:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Post..molto Attuale......I prezzi dei Mega Binocoli..ora sono inpossibili per me....Ho ordinato su consiglio di un amico..il Nikon Monarch 10x42....aspetto che arrivi..per provarlo...Ciao Ivano....

Ps: Anche il Pentax 10x42 DCF HR II...che usa un mio amico..è un bel Binocolo..con prezzo non impossibile...

Clotilde
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2006 : 17:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le indicazioni, molto chiare e precise,
come sempre!
Michele, non è il mio primo binocolo, ne avevo acquistato tempo fa uno dai russi e ora vorri salire un po' di qualità...ma non troppo di prezzo...ho sbirciato i prezzi della Leica...e ho deciso che non sono ancora pronta!!!!
Credo che l'idea di Ivano possa essere un buo compromesso...ho fatto una breve ricerca e ho visto che i prezzi del Nikon Monarch 10x42 sono intorno ai 300 euro, mi sembra ragionevole! Oppure si trova a meno????
Ciao,ciao
Clo

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 novembre 2006 : 17:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiatina per curiosità,ma mi sembra un pò improbabile trovarlo significativamente a meno

Gianfranco

iromalo
Utente Senior

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2006 : 18:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho ordinato da EPRICE.....328 Euro...con Finanziamento 10 rate Tasso 0....32 euro al mese da gennaio 2007....non dovrei neanche accorgermi della spesa....E neanche mia Moglie..Ciao Ivano...

PS: Nei prossimi giorni..dovrebbe arrivarmi..e vi saprò dire....

Clotilde
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2006 : 19:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok Ivano! Avevo visitato il sito di EPICE ... i prezzi mi erano sembrati buoni, ma volevo confrontarmi con voi ...non si sa mai!
Ho letto le caratteristiche del prodotto, nel complesso le trovo rispondenti alle mie esigenze del momento!
Ancora grazie,
Clo

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2006 : 21:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Sto guardando in giro quanto si riesce a scendere per il Leica Ultravid 10x42 BR..

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io proverei anche uno swarovski slc 10x42 new
costano un po' meno dei leica
forse sono leggermenete meno luminosi
ma comunque sono degli eccellenti binocoli
se trovi qualche modello della vecchia serie in offerta risparmi anche di più ...

Carlo

Acquisto di un binocolo

antonov
Utente nuovo

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 18:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
faccio fotografia astronomica e osservo il cielo con uno Zeiss 15x60 (non ti nascondo il costo proibitivo, tanto è vero che non lo trovi più in vendita)dove il 15 sta per gli ingrandimenti e il 60 è la misura degli oculari di base.
Per quello che riguarda il tuo caso penso che un 7x50 vada benissimo.
Costo abbastanza accessibile, sull'ordine dei duecento euro, ma il prezzo può variare a seconda della luminosità delle lenti.
Ricorda che 50:7 è uguale a poco più di 7 valore che rappresenta la reale dilatazione della pupilla dell'occhio umano nell'osservazione dell'oggetto.
Più basso è questo valore e più si contrae la pupilla con visione che sforza molto
l'occhio e i risultati sono scadenti.
Se ti necessita qualche altra informazione contattami pure
Ciao

maximilianantonov

iromalo
Utente Senior

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 22:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivato il Nikon...sono molto contento..ottimo leggero luminoso...veramente ok....Ciao

Clotilde
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ivano delle notizie!!!!
Io, forse, lo ritiro domani!!!
Non sto più nelle "penne"!!!
ciaoooo!
Clo

iromalo
Utente Senior

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Clotilde:

Grazie Ivano delle notizie!!!!
Io, forse, lo ritiro domani!!!
Non sto più nelle "penne"!!!
ciaoooo!
Clo

Domenica usato in Montagna...per me veramente Ok.....Ciao..

Fammi sapere....

Clotilde
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 21:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritiratoooo!!!!
Ma, appena provato...anche per me... sembra molto OK!
Ivano, dopo la prossima uscita, ti farò sapere meglio!

clo

Clotilde
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 21:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provato con con il Sacro!!!
Ivano, è andata benissimo!!!
ciaooo!
clo

iromalo
Utente Senior

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 22:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Clotilde:

Provato con con il Sacro!!!
Ivano, è andata benissimo!!!
ciaooo!
clo

Si anche io provato in varie situazione...veramente ok...mi sento di dire ai vari amici..interessati all'acquisto di un Binocolo...e che non possono arrivare ai mitici Zaiss..Swarovski....o Leica...che il rapporto qualità prezzo...nel Nikon Monarch 10x42..è pienamente raggiunto...Ciao Ivano...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 23:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è arrivato il Leica Ultravid 10x42 BR verde, se ci guardi dentro subito dopo aver tolto gli occhi dai due vecchi binocoli russi, è davvero un altro mondo...

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net