|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lew
Utente Junior

Città: lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
83 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 19:45:28
|
Ciao luigi, sono chiodini...Armillaria mellea.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 19:47:38
|
Direi anch'io Armillaria mellea, conosciuta anche come "famigliola" Ciao, Zico |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:22:03
|
Ciao Luigi...
ma gli amici non ti hanno insegnato proprio nulla!  
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
 |
|
|
AndreaHarringer
Utente V.I.P.

Città: perugia
210 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:14:31
|
vedo che è un mal comune, anche nel mio giardino cresce l'Armillaria mellea ai piedi di diversi gespugli e ogni anno sta diventando sempre di piu - per caso qualcuno sa come si riesce eliminare?
ciao andrea |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:35:05
|
No....Andrea.... non dimenticare che un ottimo concime per le piante...
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
 |
|
|
AndreaHarringer
Utente V.I.P.

Città: perugia
210 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 07:30:26
|
potrebbe essere anche un ottimo concime per le piante, ma di quello che so io alla lunga l' A.mellea distrugge anche le piante - e solo questo è la mia preoccupazione
buona giornata andrea |
 |
|
|
lew
Utente Junior

Città: lucca
Prov.: Lucca
83 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 10:54:31
|
| Ciao Simo, io per la veretà l'avevo detto al proprietario del giardino, ma lui diceva "SEEE" Chiodini.... Allora io ho fatto intervenire voi cosi' oggi si ride. Ciao a tutti e grazie per le risposte.Ah Simo se ce la faccio dopo ti posto qualcosa di più serio. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 novembre 2006 : 12:07:59
|
Grazie Luigi...
Simo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|