testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Belisarius xambeui
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2012 : 11:15:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Belisariidae Genere: Belisarius Specie:Belisarius xambeui
Visto che siamo in tema di scorpioni vi invio le foto di questo straordinario animale, Belisarius xambeui trovato nel maggio del 1997 sui Pirenei orientali spagnoli, sulla catena des Alberes mentre cercavo uno pterostichino ipogeo. E' una specie piuttosto rara, per quanto non troglobia ma microclasibionte, un tempo ritenuta completamente cieca. In quella zona, della quale è endemica, vive soprattutto all'interno delle piccole cavità del suolo, tipicamente gli sfasciumi calcarei in zone ombrose, meglio se coperti di muschio (tipo i nostri geotritoni appenninici)o
Immagine:
Belisarius xambeui
126,26 KB sotto pietre profondamente interrate. Qualche collega entomologo mi ha detto nel passato di averla trovata, in zona, ma sempre sporadicamente e addirittura meno frequente dei coleotteri ipogei oggetto della ricerca. Attualmente credo non sia più un Chactidae bensì un Troglotayosicidae. L'esemplare della foto è lungo 30 mm.

Modificato da - giogio80 in Data 30 ottobre 2020 22:50:46

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2012 : 11:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due foto. Mi scuso per lo sfondo di una di queste, ehm.... una coperta da montagna di una volta, ma al momento non mi sono accorto (sono foto al volo) e poi non è venuta poi così male.....
Ciao Danilo

Immagine:
Belisarius xambeui
53,81 KB

Immagine:
Belisarius xambeui
129,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2012 : 12:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma complimenti!
Foto del 97 le posti solo ora,ma dove sei stato fino adesso?

Si, è una specie endemica dei Pirenei, ma a quanto so non è così rara localmente.
Viene rinvenuto anche semplicemente sotto alle pietre come un comunissimo Euscorpius sp.

Bene bene, continua a rovistare nelle tue foto.
Hai anche foto di Euscorpius sp dai Pirenei?

Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2012 : 15:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in effetti se vogliamo fare della archologia fotografica, ho un archivio abbastanza fornito. Dove sono stato in questi anni? ma sul campo, naturalmente , e non a coltivare patate. Scherzi a parte sono decine di anni che mi occupo di natura anche a livello professionale, purtroppo (nel senso che il lavoro a volte ti fa perdere anche il gusto di quello che fai) e in questo periodo nel coltivare i miei interessi ho anche messo il naso in un sacco di cose naturalisticamente affascinanti, come per esempio gli scorpioni. Comunque darò sicuramente una occhiata se ho qualche Euscorpius dei Pirenei, considerando che la sistematica di queste bestie nel frattempo è molto cambiata. _Visti ne ho visti sicuramente tanti,. ma fotografati non so..
Ciao e a presto

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello anche questo, una chicca
ciao
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net