testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Iurus dufoureius dal Peloponneso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:13:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Iuridae Genere: Iurus Specie:Iurus dufoureius
Ciao Pepsis, oggi sono a casa quindi ho un po' di tempo da dedicare al forum. Se ti è piaciuto il Galeodes, penso che ti piaceranno anche questi. Sono due Jurus dufoureius del Mte Taygetos del Peloponneso, quindi secondo la nuova revisione del genere del 2012 dovrebbero essere dei veri I. dufoureius. La prima è una femmina colossale di 10 cm dai cheliceri alla punta della ghiandola velenifera, il secondo è sui 7 cm. In maggio sotto i grossi sassi, lungo la sterrata del Taygetos, sono abbastanza frequenti (le femmine così grandi no, però).
Immagine:
Iurus dufoureius dal Peloponneso
199,83 KB

Modificato da - giogio80 in Data 16 novembre 2012 12:39:28

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Iuridae Genere: Iurus Specie:Iurus dufoureius
Immagine:
Iurus dufoureius dal Peloponneso
150,35 KB


Modificato da - giogio80 in data 16 novembre 2012 12:37:43
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina gravida, trattenuta per qualche giorno per fotografarla, guarda un po' cosa mi ha combinato........
Ciao Danilo
Immagine:
Iurus dufoureius dal Peloponneso
94,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi selvadig, bravo!

Si, gli Iurus del Peloponneso sono rimasti I. dufoureius .
Vedo che i piccoli non sono molti, da quel che so infatti solitamente fanno nascite medio piccole ma con i piccoli abbastanza grandicelli rispetto alla madre.

Per caso non hai incontrato Euscorpius sp ? Propio li sul Monte Taigetos ce ne sono di interessanti.

Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 16:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, mi pare ci fossero anche Euscorpius cfr flavicaudis insieme, ma allora (le foto sono di almeno 15 anni or sono) gli Euscorpius erano 4 o 5 specie quindi ritenevo di averli già visti tutti e mi interessavano meno. Effettivamente i giovani scorpioncini sulla schiena erano una decina o poco più, ma già sui 20mm circa, quindi piuttosto grandi e pasciuti. a quote più basse, sotto i 500-600 metri, pullulavano invece i Buthus gibbosus, anch'esso ora suddiviso mi pare in più specie.

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 16:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, peccato.
Beh gli E. flavicaudis non ci sono in Grecia, quindi erano un altra specie, ad es. ci sono gli E. naupliensis o gli E. siacnus, oltre a forme sotto studio.
Si ci sono i Mesobuthus gibbosus in quella zona. In realta le popolazioni greche per il momento sono di questa unica specie, poi altre come ad es. quella dell'isola di Cipro è una specie a parte, il M. cyprius.

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2012 : 15:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao selvadig, complimenti per questi tuoi ritrovamenti. L'esperto di scorpioni qui pero è giogio, io i mi occupo solo di solifughi (quei rari casi) in quest sezione, e di ragni nell'altra.

Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello anche questo! In una femmina di Protoiurus stathiae di Karpathos avevo osservato la nascita di soli sei giovani, belli grandi (quasi come un Euscorpius medio!). Sono proprio specie k-strateghe e per questo un po' più vulnerabili
ciao
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net