testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Russula?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:40:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula sp.
Piccola premessa: di funghi ne so pochissimo, quindi siate clementi

Purtroppo il terreno è troppo secco e fa ancora caldo, quindi niente fugnhi (sono andato proprio ieri).

Le foto sono di due anni fa, ma il posto non è cambiato molto (tranne che per un incendio). E' un boschetto di Quercus suber con Cistus sp., Arbutus unedo, Halimione halimifolius, Asparagus sp. (in sintesi una sughereta con macchia mediterranea) su un terreno abbastanza sabbioso.

In ultimo ho scattato le foto per puro piacere personale per cui non so se sono micologicamente valide, ogni consiglio in proposito è ben accetto.

Azzardo Russula amoenicolor Romagn.

Immagine:
Russula?
137,4 KB

Immagine:
Russula?
110,17 KB

Immagine:
Russula?
113,49 KB

Immagine:
Russula?
70,79 KB

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Russula?

Modificato da - Andrea in Data 25 dicembre 2006 17:27:36

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 13:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Russula, chissà se arriva qualche indicazione...
Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 14:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente belle foto.. per essere alla prime armi fungine...soprattutto la neutralità dei colori...

Potrebbe essere una R. amethystina se ritrovata sotto conifere..

R. unicolor ....?

simo

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplari trovati sotto latifoglie, querce da sughero. Nella porzione in alto a destra nella prima foto si intravede una porzione di corteccia.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Russula?

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
da quello che vedo posso dire che assomiglia moltissimo alla nostra Russula rubroalba sia per la classica decolorazione a macchie che riguarda generalmente il centro del cappello, sia per la colorazione delle lamelle. sia per la loro forma, comunque sarebbe interessante sapere se la carne è dolciastra e se dopo lunga esposizione ingrigisce debolmente.

giancarlo

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ipotizzando carne dolce, che ne dite di R. vinosobrunnea?

Ciao
Flavio

Modificato da - pilobolus in data 16 novembre 2006 15:50:02

rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

189 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra le Russula a spore ocra ipotizzando sapore mite, vorrei citare R. integra

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 16:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rinaldo:

tra le Russula a spore ocra ipotizzando sapore mite, vorrei citare R. integra

A dire il vero era la prima cosa che avevo pensato, ma non mi convinceva l' habitat...R. integra mi pare sia tipica di boschi di peccio su suolo calcareo, non mi risulta una sua presenza in habitat mediterraneo, ...o sbaglio?

Ciao
Flavio

Modificato da - pilobolus in data 16 novembre 2006 16:46:27

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2007 : 12:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo riguardando questo mio vecchio post...ho notato una grande somiglianza con la Russula tyrrhenica Sarnari
Ho letto che è stata descritta nel 1984 sulla costa nord orientale dell'isola in una pineta, però si può trovare anche in presenza di cisto, corbezzolo e lentisco.
Che ne dite?

A si biri da Fitz

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2007 : 13:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,

le Russule sono un brutto soggetto da studiare, e sono veramente pochi quelli che lo fanno..,
sopratutto ci vuole una buona microscopia,
attendaimo il parere degli altri, soprattutto ci vorrebbe quello del Sarnari...
magari, cosa impossibile..

Asi bi ri

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2007 : 13:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

le Russule sono un brutto soggetto da studiare, e sono veramente pochi quelli che lo fanno..,

come sai io di funghi so poco poco...ho solo visto una foto in una guida e un pò ci assomiglia...però so che le immagini possono anche trarre in inganno.
Vabbè non è un grosso problema!

A si biri da Fitz

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net