Colgo l'occasione per ringraziare Ermanno per la segnalazione e ne approfitto per chiedervi il perchè alcune volte i molluschi invertono il senso di rotazione? Grazie Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire)
Anch'io ringrazio Ermanno per la segnalazione:conchiglie molto imteressanti le sinostrorse. Caro Orthy chissà se c'è un perchè che spieghi questa anomalia! Comunque mi unisco a te in attesa di una qualche risposta se questa dovesse esserci. Spanter
L'inversione del senso di avvolgimento spirale di un mollusco rigurda ovviamente l'intera anatomia del mollusco stesso, non solo la conchiglia; deve quindi essere qualcosa che inizia con lo sviluppo embrionale e quindi è un "difetto" genetico. Questo tuttavia non aggiunge molto. In realtà non conosco quale sia la causa profonda dell'alterazione. myzar
Piccola provocazione qualcuno ha notizie di Triphore destrorse? Mi ricordo che durante una riunione del CISMA al Museo di Zooologia di Roma si parlò dei molluschi con conchiglia sinistrorsa e si disse (non ricordo da chi) che era dovuto ad una torsione della conschiglia embrionale in senso antiorario senza motivi specifici e che inoltre era ereditario.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
Modificato da - argonauta in data 15 novembre 2006 16:20:34
L'inversione del senso di avvolgimento spirale di un mollusco rigurda ovviamente l'intera anatomia del mollusco stesso, non solo la conchiglia; deve quindi essere qualcosa che inizia con lo sviluppo embrionale e quindi è un "difetto" genetico. Questo tuttavia non aggiunge molto. In realtà non conosco quale sia la causa profonda dell'alterazione. myzar
Esiste un libro molto interessante che si intitola "Infinite forme bellissime" di Carroll e tratta di biologia evolutiva dello sviluppo... lo devo ancora leggere, forse vi si può trovare qualcosa che attiene a questa diversità o meglio inversione tanti studi sono stati compiuti sui geni che presiedono lo sviluppo dell'embrione