|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ppianese
Utente V.I.P.

Città: aversa
Prov.: Caserta
Regione: Campania
193 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ppianese
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:57:27
|
Immagine:
95,62 KB |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:58:17
|
È un Codirosso spazzacamino (femmina o giovane).
Probabilmente ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un suo simile. Manifesta qualche atteggiamento aggressivo nei confronti della propria immagine riflessa? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
ppianese
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:04:04
|
| Grazie!! Guarda il riflesso e svolazza dal basso vero l'alto fino a che l'immagine riflessa scompare. Allora ritorna a terra e ricomincia. Sembra giocare, non aggressivo. |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:10:11
|
Probabilmente è molto perplesso: tenta di osservare meglio il "suo simile", ma questi sparisce "misteriosamente" di colpo, così torna a cercarlo per osservarlo di nuovo da terra… Sono stati descritti comportamenti simili anche con altre specie, ad esempio le cince sugli specchietti retrovisori delle automobili (ricordo che ne abbiamo parlato anche su questo forum). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:38:01
|
E' forse uno dei primi "richiami" usati nella caccia : tanto che il termine " specchietto per allodole" è diventato un modo di dire. E infatti , in particolar modo, allodole, ballerine,codirossi, e anche le gazze sono atratti sia dai riflessi dello specchio che dalla propria immagine riflessa (credo che non si rendono conto di essere loro riflessi ma identificano un suo simile) ... i vicini se hanno messo lo specchietto sarebbe bene che mettessero anche qualcosa da mangiare per aiutare il grazioso visitatore  |
Link |
 |
|
|
ppianese
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 novembre 2012 : 17:49:09
|
| Beh, a quello provvedo io sulla terrazza confinante, visto che ho una scorta di pastone che avevo acquistato per la piccola capinera che ho tirato su quest'estate. Dopo averla liberata ho mantenuto l'abitudine di lasciare del cibo sulla mia terrazza, che ora è fraquentata da diversi uccelli, in prevalenza passeri. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net