testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mangiatoie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2793 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 08:33:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Secondo voi, è già ora di sistemare le mangiatoie?

Beppe

L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive!

Modificato da - musbeppe957 in Data 28 ottobre 2012 08:34:00

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 13:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia è attiva ormai già da un po', ma con piccole quantità di cibo. Per ora, ho avuto cinciarelle e cinciallegre, gazze e tortore.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 19:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dal tempo ... Qui ci sono ancora le foglie e per ora dò solo piccolissime quantità ... Appena arriva (come sembra) un pò di freddo si rinizia in maniera completa ... cmq stanno già girellandoci intorno

Link

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola

2793 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 07:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! inizio anch'io!
Beppe

L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive!

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3904 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho già messo da una settimana più o meno (quando ha cominciato a fare freddo...ora sembra di nuovo primavera ma ormai son fuori), le cince son già venute un paio di volte a smangiucchiare semi di girasole...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito ... dovrò darmi una mossa anch'io ... anche qui stanno arrivando in perlustrazione i miei ospiti fissi per l'inverno.
Ma quest'anno credo che sistemerò solo mangiatoie appese agli alberi a margine del boschetto perchè proprio oggi un pettirosso è venuto a sbattere conto i vetri ed è rimasto a terra, pancia all'aria ... mi sono proprio spaventata.
Meglio che stiano lontani dalle abitazioni, porelli ... troppi pericoli per loro.
L'ho raccolto e, visto che sembrava abbastanza vitale, l'ho posato su un vaso appeso alla ringhiera, lontano dalle zampe del cane.
Per fortuna dopo una decina di minuti è volato via, spero indenne ...

Leucocephalos
Utente Junior

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 22:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho attivato le mangiatoie da quasi un mese e mi sono già andati più di 20 kg di semi. L'anno scorso ne hanno fatti fuori poco più di 100 kg, ma se va avanti così, devo fare un mutuo

Abbondantissime le cinciallegre (meno bigie e cinciarelle, una sola mora finora), abbondantissime anche le mie amate passere (mattuge e oltremontane), pochissimi verdoni, niente frosoni, normali i fringuelli, peppole, picchi muratori.... Piuttosto invandenti due ghiandaie e un acrobatico picchio rosso maggiore che usa appendersi sulle palle di grasso come le cince.

Marino Vascotto

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 22:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Leucocephalos:

Io ho attivato le mangiatoie da quasi un mese e mi sono già andati più di 20 kg di semi. L'anno scorso ne hanno fatti fuori poco più di 100 kg, ma se va avanti così, devo fare un mutuo

Abbondantissime le cinciallegre (meno bigie e cinciarelle, una sola mora finora), abbondantissime anche le mie amate passere (mattuge e oltremontane), pochissimi verdoni, niente frosoni, normali i fringuelli, peppole, picchi muratori.... Piuttosto invandenti due ghiandaie e un acrobatico picchio rosso maggiore che usa appendersi sulle palle di grasso come le cince.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 22:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come le fate e dove le mettete, io l'anno scorso ho provato ma anche con la neve è venuto solo un pettirosso

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la mia l'ho costruita a tramoggia ed è efficacissima. In pochi giorni ho potuto osservare:
Cincia mora
Cinciarella
Cincia bigia
Cincia dal ciuffo
Cinciallegra
Picchio muratore
Passera d'italia
Passera mattugia
Pettirosso
Verdone
Ciuffolotto
Fringuello
Ghiandaia
Immagine:
Mangiatoie
160,67 KB

Ciao Christian

Modificato da - CIACCA in data 06 novembre 2012 23:38:28

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 00:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco a questa discussione perché anch'io ho problemi con le mangiatoie… ne ho messe tre in punti diversi del giardino ma stabile tutti i giorni vedo solo un pettirosso poi è venuto un paio di volte un picchio muratore e poi nient'altro non ne vedo neanche che girano in zona… qua fa ancora relativamente caldo per le mangiatoie credo però se qualcuno ha dei suggerimenti su dove è meglio metterle e cosa metterci dentro… io ci metto arachidi mandorle noci nocciole anice finocchio lino sesamo e preparato misto per pettirossi e merli… cosa ci dovrei mettere e che accorgimenti dovrei tenere per migliorare? Ciao…

Lemine
Utente Junior

Città: Bergamo

70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io punto alle cinciallegre e passeri, se metto i semi per attirare frosoni, verzellini, verdoni ecc... mi arrivano le tortore

Link

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CIACCA:

Io la mia l'ho costruita a tramoggia ed è efficacissima. In pochi giorni ho potuto osservare:
Cincia mora
Cinciarella
Cincia bigia
Cincia dal ciuffo
Cinciallegra
Picchio muratore
Passera d'italia
Passera mattugia
Pettirosso
Verdone
Ciuffolotto
Fringuello
Ghiandaia
Immagine:
Mangiatoie
160,67 KB

Magnifico lavoro il tuo, da copiare sicuramente !
Io ho solo modeste ciotolette sparse in vari punti sulla terrazza, nei punti dove pioggia e vento arrivano di rado, anche per evitare, per quanto possibile, zuffe e il trasmettersi di eventuali malattie, come mi è stato suggerito lo scorso anno proprio su questo forum.
Metto semi di girasole e mangime per insettivori, ma volentieri seguirò eventuali vostri suggerimenti.
Qui gli ospiti fissi sono tre cinciallegre, una cinciarella, un pettirosso, un codirosso e un cardellino, occasionalmente un paio di merli, maschio e femmina.
Questo per quanto ho potuto .... contare ...

Sestilia

Modificato da - Sestilia in data 07 novembre 2012 11:52:34
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net