testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Il posto di lavoro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 12:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK OK OK
ora che ci avete fatto vedere ogni ben di Dio,io piccolo mortale,butto quello che ho nella spazzatura.
NON SI POSSONO FAR VEDERE QUESTE COSE!!!!!!
FATE MORIRE TUTTI !!!!!!!
Finito lo scherzo ora parliamo seriamente:
SONO MOLTO INTERESSATO AL " DOPPIARIO "
Se sono doppie o triple,qualcuna potete anche regalarla o no !!!
Io sono disponibile a ricevere.
Grazie.
Mi sa che devo cambiare il mio Nik,forse è meglio ACCATTON !!!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che dopo che è stato postato da Doram e Chiton viene male a farsi avanti,
io poi che non ho mai curato gli scambi e ho circa 900 specie nella mia collezione anche perchè mi interessava più le specie relative all'arcipelago di la maddalena di cui avrò cierca 500 specie che quelle esotiche e non avendo specie di altri posti d'Italia a parte pochi esemplari nonostante la mia passione duri da 30 anni la mia collezione e un pò misera ma cercherò di farla crescere un po ma veniamo alla collezione vi posto 7 bacheche delle 19 che ho sono un po incasinate perche devo riordinarle ma non fa niente spero di farvi cosa gradita.


Immagine:
Il posto di lavoro
35,8 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
41,77 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
36,36 KB
Immagine:
Il posto di lavoro
65,11 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
34,6 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
34,03 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
37,29 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 22:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vengo a vederle dal vivo...
c'è chi può e chi non può
Colgo l'occasione per salutare Pierluigi che finalmente ho conosciuto di persona e finalmente ci frequentiamo assiduamente , due soli incontri e già abbiamo fatto scambi e organizzato escursioni nell'Arcipelago.
Inoltre abbiamo gettato le basi per altre interessanti iniziative... di cui parlerò in seguito...

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Doram,
allora ci vediamo da Pierlu.
Io ho casa a Maddalena e ci sono ogni estate.
Per ricordare a Pierlu,una estate ha esposto parte della sua collezione al Comune di Maddalena,ed io gli ho chiesto come si chiamava un riccio peloso bianco che avevo trovato.La risposta è stata fulminea e precisa.
Un vero appassionato.
Grazie Pierlu
Delta
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pierlu, sbaglio o non vedo opercoli nelle tue conchiglie?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 07:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe in effetti hai ragione anche se sono molti anni che mi dedico alla malacologia non sapevo che anche quella parte è importante pero ho sempre preferito raccogliere animali morti, il mio scopo principale e sempre quello di scoprire le specie che sono presenti in questo ecosistema e non di accanito inseguitore delle specie ecco perche la mia collezione e così piccola pero cerchero di porre rimedio visto che spesso si trovano esemplari morti e che spesso io restituivo al mare perchè altri esseri potessero nutrirsi.
Niente da dire a chi raccoglie e colleziona in altri modi,certo mi capita spesso di vedere collezionisti che nonostante abbiano molti esemplari continuano a predare per scambiare o avere molti esemplari da mostrare.
Il mio aproccio con il mondo circostante e quello di prendere con moderazione per far si di avere qual'cosa da mostrare per diffondere la conoscenza perchè penso che la conoscenza e quella che infonde il rispetto della natura e penso che questo e lo spirito principale di questo sito naturalistico
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue parole sono molto belle Pierlu. Esprimono molto bene la missione e le speranze di questo forum.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Pierlu, se tutti la pensassero come te il mondo sarebbe migliore.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 15:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pierlu, ci associamo in pieno a quello che hai detto.... A parte quelle esotiche comprate, che amiamo per la la gioia che possono donarci, con la loro bellezza, anche se quasi microscopiche, (per questo ci piace tenerle così, proprio per poterle prendere spesso in mano quando abbiamo bisogno di ricrearci la vista, e a volte, nella vita di tutti giorni, osservare e ammirare il bello aiuta molto... ), per quelle che raccogliamo ci comportiamo come te... anche quelle pagurate, quasi sempre, vengono ributtate in acqua, o il paguro, messo a secco su uno scoglio, spesso trova più conveniente, se indisturbato, uscirsene in cerca di una nuova casa... E poi perchè fare man bassa di conchiglie, vive per di più???? Per tenerle poi ammucchiate in un cassetto?
Molto bella la tua collezione, e molto belli anche i ricci... tanti che non conosciamo neanche.. Sono tutti mediterranei? Bello anche il fondo azzurro... secondo me è il più indovinato per simili meraviglie...!!!!

Silvia & Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 16:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaP:

per Doram: complimenti per il "Museo Doram" come ho già detto ad altri in altre discussioni "Ho visitato musei con molto meno materiale"
Ciao
Angela

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein


Cara Angela,

Collaboro da qualche anno con il Museo Zoologico di Avellino (uno fra i principali del meridione d’Italia).
Devo dirti che le collezioni dei Musei dipendono essenzialmente dagli interessi dei direttori e dei conservatori (responsabili di alcuni settori nei musei). Certo che se un direttore di museo è collezionista di conchiglie incrementerà le collezioni del Museo, oppure se è uno studioso di Poriferi, il museo acquisterà poriferi e così via.
Mediamente un museo naturalistico o zoologico espone al pubblico fra 500 e 1000 specie di Molluschi. È vero però che le “collezioni da studio” di un museo conta da 1000 a 200.000 specie (mediamente in Italia).
Nel nostro paese la maggiore collezione pubblica di Molluschi è detenuta dal Museo Civico di Zoologia di Roma (più o meno TRE MILIONI di esemplari) questo è anche il maggiore museo zoologico del bacino del Mediterraneo con oltre cinque milioni di animali conservati nelle “collezioni da studio”!

Saluti

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 16:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Il posto di lavoro
41,77 KB


Pierlu i ricci che hai sono sia mediterranei che tropicali?

Saluti

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 19:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici un caro saluto a tutti e scusate se non ho risposto prima ma mi si è rotto lo scaldabagno e ho trovato il bagno mezzo allagato e quindi la giornata e stata piena, prima ad aqustare quello nuovo, poi a piazzarmelo e ho terminato da poco.
Sono contento che molti condividano il mio modo di pensare e credetemi la natura mi fa dei regali che a descriverli la gente non ci crederebbe eppure spesso quando salgo in campagna e mi addormento sotto i ginepri vengo destato o da un uccellino che e a meno di un metro oppure da una farfalla che si e posata sulla mano e tante altre situazioni come queste che mi portamo a riflettere, e non posso fare a meno di gioire di questi momenti che vorrei condividere con tutti quelli che la pensano come me.
Per quanto riguarda i ricci sono tutti del nostro mare,li trovate postati in biologia marina.
Per gli amici del forum se venite dalle mie parti se sono libero dal turno di lavoro sarà un piacere incontrarvi e farvi vedere la mia collezione come ho fatto con l'amica AngelaP che è stato un piacere conoscerla cos'ì come l'amico Doram che spero di portare avanti con lui un progetto che abbiamo discusso poco tempo fa.
E se il tempo lo permette anche a farci un giro in barca
Un caro saluto a tutti e grazie sempre per l'aiuto che mi date.
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2006 : 20:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dare qualche cifra sul "Museo Doram", benchè i dati siano approssimati perchè molto materiale è in fase di studio e determinazione.
Circa 28.000 esemplari suddivisi in poco più di 6.000 specie, a quest'ultima cifra ho eliminato tutte le forme, le varietà e le sottospecie che, secondo me, sono state istituite solo per motivi commerciali (Vedasi cypraee e coni in particolare). La collezione è suddivisa per familie che a loro volta sono divise nei loro Phylum, le terrestri hanno un loro spazio separato (con la stessa dignità delle altre), qualche fossile è sparso qua e là vicino alle consorelle attuali per la curiosità di comparazione. Non sono tantissimi gli esemplari gem, normalmente preferisco acquisire la specie anzichè cercare a tutti i costi la qualità o la grandezza, comunque ho un'Oliva porphyria in collezione che credo sia record mondiale . Tantissimi sono gli esemplari presi spiaggiati, che dopo un accurato maquillage fanno sicuramente la loro bella figura accanto alle altre.


la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 20:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Domenico!
Neanche il museo per cui collaboro ha 6.000 specie!

In vero io sono un collezionista di conchiglie “sui generis” colleziono solo Achatinella (Gasteropodi Polmonati arboricoli delle Hawaii), qualche altra famiglia di Gasteropodi, non colleziono più Bivalvi e Scafopodi (quelli che avevo li ho scambiati o donati qualche giorno fa), colleziono alcune piccole famiglie di Poliplacofori e basta!
Eccovi alcuni dati: 63 specie, sottospecie e forme, per 210 esemplari!

Qualcuno mi ha definito un collezionista selettivo!

P.S.: Nel penultimo mio intervento ho messo uno 0 in più al numero di specie massime possedute dai musei italiani.

Modificato da - Stefano78 in data 18 novembre 2006 20:40:44
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2006 : 21:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Domenico, complimenti per la tua collezione, però mi puoi dare delle delucidazioni.....

Dunque quanti esemplari metti in collezione al giorno?
Ho fatto 2 calcoli, allora se metti 1 esemplare per ogni giorno dell'anno si arriva a 365, e per arrivare a 28000 ci voglio più di 71 anni?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2006 : 21:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Scusa Domenico, complimenti per la tua collezione, però mi puoi dare delle delucidazioni.....

Dunque quanti esemplari metti in collezione al giorno?
Ho fatto 2 calcoli, allora se metti 1 esemplare per ogni giorno dell'anno si arriva a 365, e per arrivare a 28000 ci voglio più di 71 anni?

Giuseppe

Caro Giuseppe
complimenti! benchè sia appassionato di statistica non mi è mai venuto in mente di fare un calcolo del genere , devo dire che a volte passo mesi senza inserire neanche una specie, poi quando il materiale relativo a una famiglia è sufficiente (come numero e determinazioni) allora faccio una piccola revisione a quella familia nella mia collezione, in quelle occasioni, che per fortuna non sono infrequenti arrivo a inserire anche 300 esemplari in un giorno. Non si tratta di un gran sacrificio, in effetti è solo l'inserimento sul computer e il deposito della scatolina nella cassettiera. Tutto il materiale a quel punto era stato già determinato e cartellinato.

Con questi ritmi tutti i conti tornano, potrei teoricamente, quindi fare un migliaio di inserimenti mensili e quindi basterebbero solo poco più di due anni per accumulare 28000 esemplari. Il tutto è stato diluito in oltre 13 anni.

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 21:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre Murex ha la risposta pronta.
Non vi preoccupate fra poco vado io a controllare Doram,poi vi dico!!!
Doram,prossimamente devo fare una capatina in Sardegna per lavoro,avrei piacere di incontrarti e rubarti qualche conchiglia.
Ciao
Sto pensando anche alla cassettiera e a tuo cognato,magari ci si incontra.
Ariciao
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2006 : 21:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Io quando arrivo a 20 - 30 esemplari in attesa di essere messi in collezione, mi sento già inguaiato.
Ma nel tuo database inserisci ogni singolo esemplare, o fai dei record comulativi per più esemplari?
Io inserisco e do un codice identificativo ad ogni singolo esemplare, forse per questo motivo, mi serve molto più tempo.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2006 : 21:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta ,

sono Murex il Terribile o no?

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net