|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 18:43:02
|
Da quel che riesco a capire, una specie descritta prima della fine del 1999 può esser stata descritta anche su Illustrazioni o bibliografia, ma in quaesto caso il materiale tipo è rappresentato dagli esemplari usati per l'illustrazione o nella bibliografia. Se questi risultano perduti, credo si possa passare alla designazione di un neotipo. myzar |
 |
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 18:51:03
|
Nel passato è avvenuto ed il nome è valido. Per il presente... Mi riferisco anche questa volta all'edizione del 1985. L'articolo 13 prescrive, per lavori pubblicati dopo il 1930, che un nome può essere "accompagnato da una referenza bibliografica ad un enunciato pubblicato anche se contenuto in un lavoro apparso prima del 1758 e anche non binomiale...". Quindi, almeno in teoria, un autore potrebbe basarsi su una descrizione e/o una illustrazione di un autore precedente e definire quella entità come nuova specie. Buon senso dovrebbe fare aggiungere una descrizione ampliata, qualche foto nuova e confronti con specie già note... si ricadrebbe quindi nel caso classico di descrizione di nuova specie. Questo articolo mi sembra in effetti troppo permissivo e auspico che nella nuova edizione sia stato rivisto e corretto. Vai con la prossima... Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
 |
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 18:54:04
|
Grazie ragazzi!
Giuseppe |
 |