Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Dario, grazie dell'invito, partecipo anch'io con fotografie, quelle già postate sono a disposizione. Ovviamente anche con le nuove. Le prossima specie qual'è?
La prossima specie dovrebbe essere Sympetrum sanguineum, ma forse apparirà prima qualche Aeshnidae, a seconda della disponibilità di foto. Ci stiamo preparando per la prossima stagione, quando raccoglieremo foto mirate per le schede. Aggiorno l'elenco dei partecipanti: siamo un bel numero e con ottimi elementi!
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Io avrei dovuto invece iniziare a preparare le schede gli Orthetrum ma ho dovuto rimandare per fare un'altra cosa che vi dirò appena sarò riuscita a completarla. Al momento sono in alto mare per doverse ragioni
La prossima specie dovrebbe essere Sympetrum sanguineum, ma forse apparirà prima qualche Aeshnidae, a seconda della disponibilità di foto. Ci stiamo preparando per la prossima stagione, quando raccoglieremo foto mirate per le schede. Aggiorno l'elenco dei partecipanti: siamo un bel numero e con ottimi elementi!
Dario, grazie del benvenuto. Non ho capito una cosa, dove mettere le foto nuove non presenti in FNM
Io avrei dovuto invece iniziare a preparare le schede gli Orthetrum ma ho dovuto rimandare per fare un'altra cosa che vi dirò appena sarò riuscita a completarla. Al momento sono in alto mare per doverse ragioni
Messaggio originario di micro: Non ho capito una cosa, dove mettere le foto nuove non presenti in FNM
Si possono mettere nel subforum Odonata, che è il naturale spazio dedicato alle libellule qui su NM. Quando compileremo le schede le preleveremo da lì.
Grazie infinite SSTef80 e benvenuto in questa avventura! E' da un po' che siamo fermi causa forza maggiore (meteo ) ma adesso, con maggio alle porte, finalmente saremo nel pieno della stagione!
oppure dobbiamo separare i due autori a seconda di chi ha scattato?
Lo chiedo perchè ci teniamo molto a proteggere il diritto d'autore delle foto (e dei testi, ecc...) e vogliamo fare un lavoro che soddisfi appieno i collaboratori
Il lavoro attualmente va un po' a rilento, ma "dietro le quinte" stiamo preparando un po' di cose... Intanto la stagione prosegue e forse riusciamo a fare qualche foto mirata per le schede.
Grazie della partecipazione: ci divertiremo
Ho letto solo oggi di questa bellissima iniziativa. Non sono né competente né, purtroppo, in grado di fare foto di qualità, però se vi serve qualcosa che ho inserito nel Forum, usatela e ne sarò orgogliosissima. Le mie foto riguardano tutte il territorio in cui vivo (Treviglio (BG) Lombardia) e in particolare il mio orto-giardino che si trova in città. Se la cosa può servire... lucrezia Trovo il progetto interessantissimo
Grazie Lucrezia! Un grande BENVENUTA anche a te! Il gruppo cresce! Ti mando in mp la richiesta di come comporre il copyright
Come tante cose in Italia è addormentato questa bella iniziativa da 2013 sulle "Schede di Odonata".
Nel 2013 era un anno importante: 200 anni della nascita di Michel Edmond de Selys Longchamps - e per questo anniversario Wasscher & Dumont hanno pubblicato in 2013 sulla sua vita.
Francobollo da 1986
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Le schede di odonata sono un po' ristagnanti a causa delle poche foto disponibili, ma stiamo escogitando un sistema per farne una versione ridotta, a cui aggiungere poco alla volta le foto, man mano che arriveranno.
Di questa stagione è difficile vederne in giro
Ciao!! come vi ha anticipato Dario, stiamo pensando a schede semplificate e snellite per le specie di cui abbiamo poco o nullo materiale fotografico e per le quali ci è impossibile seguire lo standard della Scheda pilota su Sympetrum fonscolombii. Diciamo 'schede stub' per usare la terminologia di Wkipedia.
Ovviamente le schede stub non saranno altrettanto complete, però l'idea è di mantenere una struttura che sia la più simile possibile allo standard in modo da poterle completare facilmente ma che al tempo stesso non perda di leggibilità e soprattutto la funzione di spiegare i caratteri delle singole specie.
Abbiamo già pronte due schede preparate secondo questo criterio e che per impegni vari non siamo riusciti a proporre prima, ve le proporremo nei prossimi giorni così che possiate dirci cosa ne pensate.