Autore |
Discussione  |
|
fedetek2
Utente Senior

Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
1015 Messaggi Tutti i Forum |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:47:50
|
Immagine:
279,05 KB |
|
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:15:09
|
Bellissimi!!  |
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:18:38
|
Il luogo? Cioè, la regione, o il comune... Questi animali mi interessano sempre (ricordi di tesi eheh)  |
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:38:04
|
monti della laga versante laziale. Una cosa che mi incuriosice è che sui monti della Laga ho sempre incontrato i corallini, mentre sui Sibillini, che sono adiacenti ai monti della Laga, alle medesime altitudini ed in situazioni ambientali simili, ho sempre incontrato i gracchi alpini.
|
|
 |
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:41:45
|
Uhm... interessante. Per caso i Sibillini sono più turistici? Il corallino è molto sfuggevole. Oppure mancano i pascoli con bovini: allo smeraldino piace molto rovistare nei loro escrementi, soprattutto d'autunno. O forse mancano i rifugi in roccia dove nidificare. I motivi possono essere molti... |
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:50:32
|
sui sibillini ci sono molte pecore al pascolo e i rifugi in roccia abbondano, ma sono decisamente più turistici ed antropizzati dei monti della laga. Sui sibillini ci sono diverse strade di breccia d'accesso, impianti da sci, etc..Sui monti della laga tutto questo non c'è, sono molto più selvaggi. |
|
 |
|
Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:35:06
|
Questi che ho fotografato sulle pendici del monte Vettoretto sui monti Sibillini in aprile 2012 a me sembrano corallini e non alpini ma correggetemi se sbaglio..dal crop indecente il becco mi sembra rosso lungo ed arcuato, da corallino. Che ne dite? Immagine:
295,35 KB |
|
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:39:22
|
Sì sono corallini,sui Sibillini sono presenti anche se io non ho avuto la fortuna di vederli. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 15:00:45
|
si sembrano proprio corallini...allora deve essere stato solo il caso che non li ho mai incontrati sui sibillini.  |
|
 |
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 15:23:31
|
Molto belli da vedere
Franco |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 17:56:15
|
Belli. Mai visti dal vivo. ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
D21
Moderatore Tutor

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:50:54
|
Vi dico la mia esperienza per la valle di Rhemes: pascoli di bovini (non ovini, che non producono abbastanza escrementi da poter rivoltare e cercare insetti in autunno), poco turismo, strade chiuse al traffico. Solo pedoni in primavera e estate nella zona dei nidi. In autunno i corallini scendono a valle ma c'è pochissima gente. A novembre li ho seguiti per intere giornate e a volte non passava nemmeno una macchina. Sono molto sensibili. Le valli vicine ne aveva pochissimi o nessuno, mentre erano invasi dai gracchi alpini.
Forse sui Sibillini i becchi rossi si mantengono dove non c'è troppa gente... non so. |
 |
|
|
Discussione  |
|