|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
EffeCi
Utente Senior
   

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 21:27:49
|
Fantastico...
Mi torna in mente di quando abbiam preso una base per ombrellone in cemento a forma di fungo, l'abbiamo dipinta con i colori da porcino e disposta in modo strategico lungo il sentiero... Poi abbiamo instradato sul medesimo il solito amico fungaiolo e presuntuoso...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
   

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 21:43:36
|
Alessandro! Il mio più ampio, incondizionato e direi sfegatato plauso per questa opera che mi fa scoprire con piacere un lato, finora ben occultato, della tua follia umoristica.
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
  

Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 18:48:35
|
| L'ho stampata così posso ridere a poco a poco..... eheheh il tatuaggio sul collo è ancora fresco!
|
....Infatti, spaparanzata sul divano, ho letto/riso e divulgato al telefono (aiuto i diritti d'autore!) questa storia troppo bella e divertente. All'inizio ho pensato a quanto tu sia attento ed osservatore per fare un'analisi così perfetta, ma poi, ripensandoci, è troppo perfetta e mi sa che è un'autobiografia: sei tu quel Fungaiolo DOC! 
Le mie poche esperienze a cercar funghi risalgono a tempi lontani, ma ho ben presente un paio di amici fungaioli : quelli che trovano sempre chili e chili di funghi e ai quali fai pena perchè ti lamenti per non averli mai trovati, ma,dal momento che non hai né naso, né occhi, ti può solo capitare qualche mazza di tamburo se è alta almeno 50 cm! Così scatta l'invito e, piena di entusiasmo, ti affidi a loro che, dopo aver studiato accuratamente l’itinerario, ti trascinano su e giù per i pendii e faticosamente li segui come un segugio. Ma chissà come mai, proprio quella volta, dei funghi manco l’ombra, così dispiaciutissimi rimandono alla “prossima” dicendo di portarti al mattino prestissimo in una zona più lontana ma di risultato sicuro. Ecco le mie poche “avventure a cercar funghi” con gli amici hanno avuto quasi sempre questo epilogo.
Per Effeci
| Mi torna in mente di quando abbiam preso una base per ombrellone in cemento a forma di fungo, l'abbiamo dipinta con i colori da porcino e disposta in modo strategico lungo il sentiero... Poi abbiamo instradato sul medesimo il solito amico fungaiolo e presuntuoso |
Questo fatto, solo un po' diverso, per me è un ricordo bellissimo e rappresenta l'unica volta che trovai un porcino! Sono i tempi che ho descritto sopra....lontani! Un giorno con mamma, papà e i miei allora bambini andammo a cercar funghi e a differenza mia tutti avevano occhi e naso del fungaiolo. Ad un certo punto, dopo i miei interminabili piagnistei, vidi sul lato del sentiero, in bella mostra, un porcino, incredula e felice, mi chinai per raccoglierlo, chiedendomi come mai nessuno l’avesse visto nonostante fossero tutti davanti a me.......e la commozione fu immensa nello scoprire che il mio bambino di soli tre anni avesse avuto un pensiero così grande e dolce per me!
E’un'emozione che non ho mai dimenticato!. Grazie Franco per avermi dato l'opportunità di raccontarla .

Silvana |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore
   

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 23:25:05
|
...lo so che è un topic vecchiotto, ma l'ho scovato solo ora e non potevo proprio non commentare...
Alessandro sei mitico!!!
    
Mi sono rotolato sul divano dalle risate!   
P.S.
| Messaggio originario di FOX:
Hehehe.... Ridete alla spalle di noi fungaioli!! Purtroppo in quelllo scritto ci sono tante verità....
|

...ah, P.P.S. secondo me si dovrebbe mettere anche in Natura Humor 
Gabri |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
    
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 00:31:37
|
Anch'io ho visto ora questo spassoso topic di Alessandro. Bellissimo!
Il FUNGAIOLO D.O.C. è molto strano ma almeno ogni tanto si porta a casa dei bei porcini!!
... io invece sono uno studioso di Aphyllophorales, e la gente comune mi ritiene 100 volte più strano del "fungaiolo D.O.C" poichè gli Aphyllophorales: 1) non si mangiano 2) sono bruttissimi (la maggior parte) 3) sono tutti uguali 4) sono difficilissimi da riconoscere 5) non interessano a nessuno
Questa è la definizione di cercatore di Aphyllophorales
un individuo che rivolta ogni tronco, ramo e rametto a terra e, dopo aver fotografato con il macro le più svariate stranezze, mentre tutti gli chiedono dove diavolo stava il fungo, cercando nel frattempo di giustificare la sua strana passione, alza la testa e si mette a cercare altre stravaganze sui rami e sul tronco degli alberi ancora in piedi. Poi prende tutti i vari frammenti staccati prima con un coltellino e li mette ognuno in un sacchettino di plastica per poterli analizzare a casa. Tutti lo guardano divertiti e pensano che quello da analizzare è lui!!
|
 |
|
|
Volvox
Utente Senior
   

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 10:07:51
|
Senza parole!  E vivi complimenti per la tutt'altro comune abilità e proprietà nello scrivere!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
    

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 10:40:52
|
   Mitico!
Giacomo |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior
   

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 13:02:23
|
Davvero carino; complimenti .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
    

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 19:18:07
|
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !!!
  
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|