testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Chi è il fungaiolo: per sorridere un po'
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2006 : 21:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico...

Mi torna in mente di quando abbiam preso una base per ombrellone in cemento a forma di fungo, l'abbiamo dipinta con i colori da porcino e disposta in modo strategico lungo il sentiero...
Poi abbiamo instradato sul medesimo il solito amico fungaiolo e presuntuoso...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 21:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro! Il mio più ampio, incondizionato e direi sfegatato plauso per questa opera che mi fa scoprire con piacere un lato, finora ben occultato, della tua follia umoristica.

Siamo parte della natura - Salvatore

Penelope
Utente V.I.P.

Città: Milano

378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 18:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho stampata così posso ridere a poco a poco..... eheheh il tatuaggio sul collo è ancora fresco!

....Infatti, spaparanzata sul divano, ho letto/riso e divulgato al telefono (aiuto i diritti d'autore!) questa storia troppo bella e divertente. All'inizio ho pensato a quanto tu sia attento ed osservatore per fare un'analisi così perfetta, ma poi, ripensandoci, è troppo perfetta e mi sa che è un'autobiografia: sei tu quel Fungaiolo DOC!

Le mie poche esperienze a cercar funghi risalgono a tempi lontani, ma ho ben presente un paio di amici fungaioli : quelli che trovano sempre chili e chili di funghi e ai quali fai pena perchè ti lamenti per non averli mai trovati, ma,dal momento che non hai né naso, né occhi, ti può solo capitare qualche mazza di tamburo se è alta almeno 50 cm!
Così scatta l'invito e, piena di entusiasmo, ti affidi a loro che, dopo aver studiato accuratamente l’itinerario, ti trascinano su e giù per i pendii e faticosamente li segui come un segugio. Ma chissà come mai, proprio quella volta, dei funghi manco l’ombra, così dispiaciutissimi rimandono alla “prossima” dicendo di portarti al mattino prestissimo in una zona più lontana ma di risultato sicuro.
Ecco le mie poche “avventure a cercar funghi” con gli amici hanno avuto quasi sempre questo epilogo.

Per Effeci

Mi torna in mente di quando abbiam preso una base per ombrellone in cemento a forma di fungo, l'abbiamo dipinta con i colori da porcino e disposta in modo strategico lungo il sentiero...
Poi abbiamo instradato sul medesimo il solito amico fungaiolo e presuntuoso

Questo fatto, solo un po' diverso, per me è un ricordo bellissimo e rappresenta l'unica volta che trovai un porcino! Sono i tempi che ho descritto sopra....lontani! Un giorno con mamma, papà e i miei allora bambini andammo a cercar funghi e a differenza mia tutti avevano occhi e naso del fungaiolo. Ad un certo punto, dopo i miei interminabili piagnistei, vidi sul lato del sentiero, in bella mostra, un porcino, incredula e felice, mi chinai per raccoglierlo, chiedendomi come mai nessuno l’avesse visto nonostante fossero tutti davanti a me.......e la commozione fu immensa nello scoprire che il mio bambino di soli tre anni avesse avuto un pensiero così grande e dolce per me!

E’un'emozione che non ho mai dimenticato!. Grazie Franco per avermi dato l'opportunità di raccontarla .

Silvana

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2009 : 23:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...lo so che è un topic vecchiotto, ma l'ho scovato solo ora e non potevo proprio non commentare...

Alessandro sei mitico!!!

Mi sono rotolato sul divano dalle risate!

P.S.
Messaggio originario di FOX:

Hehehe....
Ridete alla spalle di noi fungaioli!!
Purtroppo in quelllo scritto ci sono tante verità....

...ah, P.P.S. secondo me si dovrebbe mettere anche in Natura Humor

Gabri

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 agosto 2009 : 00:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho visto ora questo spassoso topic di Alessandro.
Bellissimo!

Il FUNGAIOLO D.O.C. è molto strano ma almeno ogni tanto si porta a casa dei bei porcini!!

... io invece sono uno studioso di Aphyllophorales, e la gente comune mi ritiene 100 volte più strano del "fungaiolo D.O.C" poichè gli Aphyllophorales:
1) non si mangiano
2) sono bruttissimi (la maggior parte)
3) sono tutti uguali
4) sono difficilissimi da riconoscere
5) non interessano a nessuno

Questa è la definizione di cercatore di Aphyllophorales

un individuo che rivolta ogni tronco, ramo e rametto a terra e, dopo aver fotografato con il macro le più svariate stranezze, mentre tutti gli chiedono dove diavolo stava il fungo, cercando nel frattempo di giustificare la sua strana passione, alza la testa e si mette a cercare altre stravaganze sui rami e sul tronco degli alberi ancora in piedi. Poi prende tutti i vari frammenti staccati prima con un coltellino e li mette ognuno in un sacchettino di plastica per poterli analizzare a casa.
Tutti lo guardano divertiti e pensano che quello da analizzare è lui!!

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 10:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza parole!
E vivi complimenti per la tutt'altro comune abilità e proprietà nello scrivere!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 10:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mitico!

Giacomo

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 13:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero carino; complimenti .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 19:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !!!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net