testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 conferma identificazione Averla maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fedetek2
Utente Senior

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche

1015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 08:27:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
E' un'averla maggiore? confermate? La foto è stata scattata a luglio in una zona collinare con seminativi, pascoli e filari alberati, molto frequentata in estate anche dai gruccioni.
Immagine:
conferma identificazione Averla maggiore
206,54 KB

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 10:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Averla piccola.
L'Averla maggiore in Luglio non dovrebbe proprio esserci dalle nostre parti.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 02 ottobre 2012 10:27:26
Torna all'inizio della Pagina

fedetek2
Utente Senior

1015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 12:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene! Infatti l'averla maggiore in estate non ci dovrebbe essere; il mio dubbio era sulle dimensioni dell'averla piccola di cui ho visto altre foto su internet e mi sembrava molto piccola rispetto a questa che ho fotografato.
grazie e ciao!

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prospettiva non è delle migliori però direi anche io averla piccola per via del periodo8come detto da Gabriele),per il corpo che mi sembra abbastanza slanciato,l'averla maggiore me la aspetto più "paffuta" e vedo un accenno di color pesca sull'addome.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 16:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si maschio si averla piccola... anche il dorso schiarendo appena si vede che è color arancio-mattone

:)

okkione

Link

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 00:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fedetek2:

bene! Infatti l'averla maggiore in estate non ci dovrebbe essere; il mio dubbio era sulle dimensioni dell'averla piccola di cui ho visto altre foto su internet e mi sembrava molto piccola rispetto a questa che ho fotografato.
grazie e ciao!

Se veramente si vuole imparare bisogna anche osservare,possibilmente con binocolo e manuale, gli animali in natura. Inoltre per prendere dimestichezza con le dimensioni e proporzioni tra le varie, specie visitare collezioni di avifauna presso mostre o musei.L'osservazione può essere più appagante della
fotografia ..sopratutto se osservi un'Averla.
Ciao Maurizio (Averla piccola)

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

red backed shrike
Utente Senior

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 00:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato...mio "cugino" sembra avere problemi alla zampa dx.
Ciao Maurizio

-J.F.Millet-

fedetek2
Utente Senior

1015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 09:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la fotografia sia un ottimo modo per poter osservare gli uccelli perchè permette di fissare l'incontro e di approfondirlo in un secondo momento. Non ho nessuna aspirazione "artistica", infatti ho comperato una macchina che molti potrebbero considerare di scarsa qualità, ma che ad un basso costo mi offre un ottimo ingrandimento cosi che possa svolgere la funzione di binocolo per osservare il soggetto ed immortalarlo per verificare in un secondo momento di che specie si tratta. Se ho detto una "cavolata" è stata in buona fede. La guida che ho a disposizione mi viene da pensare che non sia all'altezza, perchè non fa nessun riferimento al fatto che l'averla maggiore in estate non è presente alle nostre latitudini, l'ho scoperto dopo il messaggio lasciato da Pagliaga facendo una ricerca su internet. Ben vengano perciò suggerimenti su quale guida comperare e dove sia possibile osservare le collezioni di cui parla. Sono marchigiano e credo che nei paraggi non ci sia nulla di simile, ma potrei sbagliarmi.

Saluti Federico

charadrius
Utente Senior

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 14:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cuiosità...che guida usi?
Anche io non ci capivo quasi niente sui periodi in cui erano presenti gli uccelli ma con l'esperienza sul campo poi si impara.

Mattia

Venivano soffi di lampi
chiù...

red backed shrike
Utente Senior

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia non voleva essere una critica ,bensì un suggerimento.
Abbinare l'osservazione e la fotografia secondo me è la soluzione più appagante.La guida al momento più quotata uscirà in edizione italiana a novembre ed è -Guida degli Uccelli d'Europa conosciuta come lo Svensson dal nome di uno degli autori(gli altri Mullarney e Zetterstrom) editore Bruno Ricca.
Attualmente la trovi in prevendita e offerta sul sito di EBN Italia,e sicuramente troverai qualche altro marchigiano.
Ciao Maurizio

-J.F.Millet-

fedetek2
Utente Senior

1015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 16:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'estate, in attesa che esca quella citata da red backed shrike, ho preso "Guida degli uccelli d'europa" di Peterson/Mountfort/Hollom della Franco Muzzio Editore; "Guida ai rapaci d'Europa" Nord Africa Medio Oriente di William S. Clark sempre della muzzio editore e infine "I rapaci diurni delle Alpi" di Alessandro Micheli.
ciao

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 21:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Averla piccola e concordo anch'io

Ciao, Franco

ssherazade
Utente V.I.P.

Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 18:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente codesta guida non mi sembra affatto male...è una di quelle che uso anch'io e che mi fu consigliata quando andavo all'università. Certo per quello che riguarda la distribuzione non è aggiornata (se poi è la stessa edizione della mia...). Credo comunque che non sia possibile avere una guida cartacea sempre aggiornata sulla distribuzione perchè le cose cambiano piuttosto velocemente. O sbaglio?

charadrius
Utente Senior

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 21:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ssherazade:

Veramente codesta guida non mi sembra affatto male...è una di quelle che uso anch'io e che mi fu consigliata quando andavo all'università. Certo per quello che riguarda la distribuzione non è aggiornata (se poi è la stessa edizione della mia...). Credo comunque che non sia possibile avere una guida cartacea sempre aggiornata sulla distribuzione perchè le cose cambiano piuttosto velocemente. O sbaglio?

Beh...molte guide possiedono indicazioni sui periodi di presenza (per esempio se un uccello è svernante o estivante o nidificante),altre hanno anche cartine di distribuzione,queste aree non cambiano più di tanto in poco tempo quindi le cartine sono abbstanza affidabili.

Mattia

Venivano soffi di lampi
chiù...

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 13:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se tutto a un tratto zac, ti ritroverai lo svasso piccolo, la sterna maggiore e il pellicano nidificanti. Lo svasso piccolo ha già inziato, per gli altri due penso ci vorrà un po', un bel po' (sempre ammesso che succeda).

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 15:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di red backed shrike:

...La guida al momento più quotata uscirà in edizione italiana a novembre ed è -Guida degli Uccelli d'Europa conosciuta come lo Svensson dal nome di uno degli autori(gli altri Mullarney e Zetterstrom) editore Bruno Ricca...
Ciao Maurizio

A proposito dell guida, ieri mi sono informata e, da quanto mi è stato detto, uscirà nel Gennaio 2013.
Ciao,
Giulia

Rupibex
Utente Senior

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 16:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di golden eagle:

Messaggio originario di red backed shrike:

...La guida al momento più quotata uscirà in edizione italiana a novembre ed è -Guida degli Uccelli d'Europa conosciuta come lo Svensson dal nome di uno degli autori(gli altri Mullarney e Zetterstrom) editore Bruno Ricca...
Ciao Maurizio

A proposito dell guida, ieri mi sono informata e, da quanto mi è stato detto, uscirà nel Gennaio 2013.
Ciao,
Giulia

Sicura? Sul sito della Ricca Editore mette (ancora?) il 1 novembre 2012 come data di uscita

Filippo

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è arrivata la mail di avviso poco tempo fa, quando l'ho ordinato, e mi è stato confermato anche ieri.
Sul sito dell'EBN invece l'uscita è segnalata per il 1 Novembre. Visto che a molti di voi risulta quest'ultima data, è probabile che l'uscita sia stata anticipata, non saprei...

Rupibex
Utente Senior

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 22:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di golden eagle:

Mi è arrivata la mail di avviso poco tempo fa, quando l'ho ordinato, e mi è stato confermato anche ieri.
Sul sito dell'EBN invece l'uscita è segnalata per il 1 Novembre. Visto che a molti di voi risulta quest'ultima data, è probabile che l'uscita sia stata anticipata, non saprei...

La vedo più probabile a gennaio, dopotutto siamo in Italia

Filippo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net