|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:30:49
|
| direi di no, la protoconca è paucispirale, ma soprattutto la microscultura fa pensare ad altro genere, penso si tratti di Bela zenetouae |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:51:40
|
Concordo pienamente con Ang, naturalmente il genere Bela va inteso in senso molto molto largo ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 20:52:37
|
Allora, premettendo che il genere Bela mi crea una confusione proprio tutta particolare, sinceramente l'avevo escluso poiché assente la tipica scultura mamillata sulla protoconca... ora mi dite che non è un carattere del quale è bene fidarsi? In ogni modo grazie a tutti, mi date sempre aiuti inestimabili!
Saluti Federico |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:36:04
|
| in Bela così come in molti altri generi la protoconca può essere multispirale o paucispirale; fino a poco tempo fa Bela conteneva specie con protoconca multispirale, mentre Fehria era stato introdotto per contenere le specie con protoconca paucispirale; ci sono molti altri esempi di coppie di questo genere (Raphitoma/Philbertia, Mangelia/Mangiliella, ecc.) ma nel 1990 bouchet propose l'abolizone della distinzione a livello generico basata solo sulla differenza nel tipo di protoconca; questo perché si arrivava alla situazione paradossale di due specie (es. menkhorsti e zenetouae) con teleoconca identica ed inserite in due generi diversi; al di là di questo è possibile che Bela possa non essere monofiletco, ma questo penso sia un problema successivo, per il momento non è ben chiara neppure la situazione a livello specifico per le specie mediterranee attuali |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net