|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 10:47:29
|
| Non credo, Rissoina pusilla dovrebbe avere coste assiali più distanziate e struttura un po più cilindroide, io mi indirizzerei a confronti con materiale recente. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:29:48
|
| somiglia, anche se è grande il doppio, alla specie miocenica R. sturanii recentemente descritta (v. qui); bisogna capire se la specie sia sopravvissuta nelle ere successive; riesci a capire le la protoconca è intatta (quindi paucispirale) oppure se è rotta? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 24 settembre 2012 : 13:08:20
|
| ti segnalo anche la monografia di schwartz (v. qui) e la revisione della sottofamiglia Rissoininae a capo verde di rolan e luque (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:32:41
|
| Messaggio originario di ang:
riesci a capire le la protoconca è intatta (quindi paucispirale) oppure se è rotta?
|
Eh eh, gran bella domanda! Sai Angelo come non vado ancora d'accordo con le protoconche....... a vederla così non mi sembra rotta, ma forse è levigata! Mi servirebbe un esemplare o una foto per un confronto... fatto sta che in questo sedimento, ahimè, le conchiglie si presentano quasi sempre rotte, scheggiate o levigate.... e così pure tutti gli altri venti esemplari che ho!!!! Speriamo in un colpo di fortuna (… se non ci sono altre idee…).
Grazie mille Federico |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:48:33
|
Perchè non Rissoina decussata Montagu? ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2012 : 20:58:50
|
| Messaggio originario di Epitonium:
Perchè non Rissoina decussata Montagu? ciao Mauro
|
... devo ammettere che non ha tutti i torti...
Immagine: 2
45,51 KB
Immagine: 3
38,04 KB
Immagine: 4
35,98 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:27:01
|
| sicuramente decussata così come raffigurata da schwartz è molto somigliante, mi stupisce però l'ubiquità di questa specie (v. qui), bisognerebbe vedere qual è il locus typicus; ad ogni modo rolan e luque raffigurano la protoconca di un es. cubano che è multispirale, mentre questa se fosse intera sarebbe di tipo paucispirale |
ciao
ang
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net