|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 18:40:12
|
Ciao, non riesco ad identificare questa piccolina, che ha un solo dente sulla columella. Da detrito delle Egadi, -7m, esemplare alto 3.5 mm. Penso ad una Marginellide, ma con questa morfologia non pare che ci sia alcuna specie nel mediterraneo, passo ai Pyramidellidae forse una odostomia, ma anche agli Ellobiidae dove potrebbe esserci qualche specie simile?????? Pertanto molto confuso chiedo l'intervento di qualche esperto circa la vera identità di questo esemplare. Grazie-Flavio p.s. Forse ho trovato, un juvenis di Cyclope pellucida, mi date conferma. Immagine:
100,52 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 14 settembre 2012 18:52:28
|
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 18:50:11
|
Se l'avessi trovata io in un sedimento fossile, avrei detto... giovane di Cyclope neritea.
Saluti Federico |
Modificato da - Degefossil in data 14 settembre 2012 18:51:01 |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 14 settembre 2012 : 19:00:11
|
Ciao Federico , grazie per l'intervento, non l'ho trovata in un giacimento fossile, ma in certo detrito che non so quanto sia corretto identificare al limite anche come subfossile, in quanto vi si trovavano esemplari morti da poco e micro vive. Comunque mentre mi hai risposto ho aggiunto un p.s. sul post iniziale, dove ipotizzo che l'esemplare possa appartenere alla specie Cyclope pellucida. Tutto avevo consultato tranne che i testi sugli accrescimenti, ove l'esemplare più vicino al mio nella morfologia parrebbe quello su detto, però avrei qualche riserva, in quanto sul testo citato è detto che tale esemplare ha la superficie liscia, ma la foto del nicchio che lo rappresenta invece parrebbe che presenti molte lineole spirali. Pertanto chiedo di nuovo una conferma per la specie proposta, Grazie-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 14 settembre 2012 19:18:19 |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 14 settembre 2012 : 19:11:15
|
Ciao Flavio, avevo capito che non si trattava di un fossile, il tuo è un esemplare troppo fresco (… e anche dalla sezione del forum)! Comunque non conosco la specie C. pellucida (o meglio, l'ho già sentita, ma non ho esemplari in collezione), tanto meno le differenze fra giovani di questo genere. In ogni modo ho citato la C. neritea perché di esemplari simili (sempre giovani) ne ho trovati diversi in sedimento del Calabriano. Chiedo comunque scusa se mi sono intromesso in una sezione dove, purtroppo, so dire proprio poco!
Saluti Federico |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 14 settembre 2012 : 19:16:31
|
Ciao Federico , per me sei il benvenuto nei miei messaggi, visto poi che ultimamente ho poco riscontro da parte degli altri amici. Voglio comunque dirti che lo studio dei fossili non prescinde da quello delle conchiglie attuali e viceversa, pertanto tutte le conoscenze che puoi fare sulle conchiglie attuali, poi potrebbero tornarti utili nello studio dei vari fossili che ti capiteranno a tiro. Saluti-Flavio |
|
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 14 settembre 2012 : 20:02:41
|
Ciao Flavio, quel che dici è indiscutibile, mi trovi pienamente d'accordo. Infatti devi sapere che da un po’ di tempo sto lentamente annegando fra tutte le Alvanie attuali... e questo per imparare a conoscere meglio quelle che trovo nei sedimenti Plio e, in particolare, Pleistocenici.
Grazie e ciao Federico |
 |
|
|
Delta
Utente Senior

Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 18:58:44
|
Ciao Flavio, confermo Cyclope pellucida juven.
 |
|
Modificato da - Delta in data 15 settembre 2012 18:59:20 |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 15 settembre 2012 : 19:28:36
|