|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 19:12:35
|
Ciao , per il profilo frontale del labbro esterno e per la curva estrema dell'ultimo giro, pare che assomigli a Crinophtheiros comatulicolus, ma sul lavoro del GML dedicato a queste conchiglie, vien detto che tale specie potrebbe confondersi con alcune Vitrolina, da cui si può distinguere per la forma delle cicatrici labiali che sono del tipo illustrato nella fig. 1..................... Per me la cosa è un po complicata, l'esemplare esposto sotto al microscopio evidenzia le suddette cicatrici, ma non riesco a correlarle a quelle della fig. 1 su citata.Esemplare da detrito delle Egadi, lungo 1.5 mm. Chi interviene?? Grazie-Flavio Immagine:
105,04 KB Immagine:
78,82 KB
|
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 00:46:13
|
| Non so se possa essere una vitreolina,io la classificherei comatulicola |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2012 : 10:05:07
|
Ciao Giovanni , la monografia su citata per gli Eulimidae, disponibile in rete, non è composta da tante pagine, ma quello che v'è scritto basta dopo intensa consultazione a far venire un bel mal di testa. In attesa di qualche esperto che ha superato quel momento di disagio nel consultare detta opera, riuscendo a sintetizzare quella materia in modo profiquo, speriamo in un suo intervento che inserisca l'esemplare su esposto nella sua casella d'appartenenza. Saluti-Flavio
|
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2012 : 17:13:41
|
Ciao , rilancio questo post sperando nell'intervento di qualche altro amico. saluti-Flavio |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 09:29:26
|
| non penso sia Crinophtheiros comatulicola se non altro per via della spira incurvata all'indietro, conchiglie di questo tipo sono state classificate da enzo come Curveulima devians (v. qui) e dovrebbe essere una buona ipotesi anche per il tuo es. |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 15 settembre 2012 : 09:56:25
|
Ciao Angelo in riferimento a quanto precedentemente scritto "In attesa di qualche esperto che ha superato quel momento di disagio nel consultare detta opera, riuscendo a sintetizzare quella materia in modo profiquo", non vorrei in quelle parole essere stato frainteso, l'opera è pressochè fantastica, ma per questo molto complessa, per il n° di specie che tratta ed i loro particolari che sono notevoli, pertanto per chi non è ben addentro a quella materia, fare confusione è facile. Pertanto l'intervento di un esperto come te carto Angelo mi è di molto aiuto, penso che la tua ipotesi che si appoggia a quella di Enzo su altro post, sia molto eloquente e valida. In attesa di vostri ulteriori suggerimenti, classificherò questo micro esemplare come,Curveulima devians. Grazie , Flavio
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |