testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Anellide da identificare: Eunice sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 10:02:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Polychaeta Ordine: Eunicida Famiglia: Eunicidae Genere: Eunice Specie:Eunice sp.
Ho fotografato questo lungo vermone, mi pare di ricordare più di 30 cm. di lunghezza, l’inverno scorso spiaggiato in seguito ad una furiosa mareggiata al Lido di Venezia.
In base alle mie modeste conoscenze in merito mi sento di collocare, naturalmente con il beneficio del dubbio, questo lungo verme nell’ordine degli Anellida, forse famiglia Arenicolidae, ma per quanto riguarda genere e specie credo sia cosa per intenditori

Immagine:
Anellide da identificare: Eunice sp.
261,1 KB .

Immagine:
Anellide da identificare: Eunice sp.
271,15 KB

Ciao a tutti
leonida

Modificato da - Estuans Interius in Data 15 settembre 2012 19:04:20

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 11:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli anellidi sono un phylum! Sicuramente è un polichete, più di questo non saprei.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 20:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione e ti ringrazio per le precisazioni
Ciao
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2012 : 21:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso si tratti di una Eunice un po' maltrattata dalle onde, nell'Adriatico sono bestie comuni. Trattandosi di un organismo marino, penso sarebbe meglio spostare la discussione nel forum Biologia Marina.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 06:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Joachim per avermi indirizzato sulla strada giusta. In quanto a spostare la discussione nella sezione “Biologia marina”, se dipende da me, non saprei come fare.
Grazie ancora
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2012 : 14:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, deve occuparsene uno dei moderatori della sezione.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net